SEDE REFERENTE
Mercoledì 5 luglio 2023. — Presidenza del presidente della II Commissione, Ciro MASCHIO. – Interviene il sottosegretario di Stato per la giustizia Andrea Ostellari.
La seduta comincia alle 15.35.
Disposizioni in materia di prevenzione e contrasto del bullismo e del cyberbullismo.
Testo unificato C. 536 Dori, C. 891 Pittalis e C. 910 Maschio.
(Seguito dell'esame e conclusione).
Le Commissioni proseguono l'esame del provvedimento, rinviato, da ultimo, nella seduta del 28 giugno 2023.
Ciro MASCHIO, presidente, ricorda che il provvedimento è iscritto all'ordine del giorno dell'Assemblea a partire da lunedì 10 luglio 2023.
Avverte che sul testo unificato in esame, oltre al parere espresso dal Comitato per la legislazione sul testo base, sono pervenuti i pareri favorevoli della I, IX, XI e XIV Commissione, e il parere favorevole con osservazioni della VII Commissione. La Commissione Bilancio ha comunicato per le vie brevi che renderà il parere direttamente all'Assemblea.
Comunica che i relatori hanno presentato l'emendamento 3.100 che è esclusivamente volto a recepire testualmente la condizione formulata dal Comitato per la legislazione, nonché l'analoga osservazione recata nel parere della VII Commissione (allegato 1).
Avverte inoltre che i relatori hanno altresì predisposto, ai sensi dell'articolo 90, comma 1, del Regolamento, una proposta di correzione di forma del testo (allegato 2).
Devis DORI (AVS), relatore per la II Commissione, nel raccomandare l'approvazione dell'emendamento dei relatori 3.100, sottolinea che lo stesso recepisce la condizione espressa dal Comitato per la legislazione senza intervenire nel merito del provvedimento.
Pag. 13Ciro MASCHIO, presidente, non essendovi obiezioni, pone in votazione l'emendamento dei relatori 3.100.
Le Commissioni, con distinte votazioni, approvano l'emendamento dei relatori 3.100 (allegato 1) e le correzioni di forma del testo (allegato 2).
Valentina D'ORSO (M5S) intervenendo in dichiarazione di voto sul conferimento del mandato, che auspica possa essere conferito all'unanimità, rivolge un ringraziamento ai relatori per l'impegno da loro profuso per addivenire all'approvazione di un testo unificato largamente condiviso.
Ritiene che quello presente sia un momento decisivo che riporta il tema del contrasto del fenomeno del bullismo, molto sentito dal suo gruppo, all'attenzione del Parlamento e rammenta come nella scorsa legislatura la proposta di legge C. 1524, il cui testo è stato la base dal quale sono iniziati i lavori delle Commissioni riunite in questa legislatura, è stato approvato senza alcun voto contrario.
Manifesta, quindi, la propria soddisfazione nel vedere tale testo condiviso da una diversa maggioranza e ritiene che nel corso dell'esame in Assemblea sarà possibile evidenziare tutti gli interventi positivi che il provvedimento reca.
Ciro MASCHIO, presidente, si associa all'apprezzamento manifestato dalla collega D'Orso nei confronti del lavoro dei relatori ed esprime la propria soddisfazione per come le Commissioni hanno svolto il loro compito.
Richiamando il motto secondo cui fa più rumore un albero che cade che una foresta che cresce, rileva come frequentemente gli organi di stampa diffondano notizie sugli scontri politici in Parlamento e molto più raramente i casi in cui si manifesta un comune impegno per addivenire a soluzioni condivise come oggi.
Rileva come le Commissioni riunite abbiano svolto il proprio lavoro all'insegna del dialogo e sottolinea come tutte le parti politiche si siano impegnate per giungere all'approvazione del testo. In particolare, evidenzia come la maggioranza abbia rinunciato a vedere inseriti nel testo alcuni elementi per raggiungere un obiettivo condiviso e come le opposizioni abbiano mantenuto un atteggiamento costruttivo affinché si sviluppasse un dialogo produttivo.
Ritiene infine che il testo unificato rappresenti un esempio anche per l'Assemblea di come debbano svolgersi i lavori parlamentari.
Devis DORI (AVS), relatore per la II Commissione, condivide le osservazioni del presidente e rileva come tutte le forze politiche abbiano rivolto i loro sforzi nella medesima direzione.
Ritiene che l'approvazione del testo unificato rappresenti un bel segnale per il Parlamento e per il Paese di come le forze politiche siano in grado di lavorare insieme per trovare soluzioni di fronte a problemi particolarmente sentiti quali, ad esempio, il fenomeno del bullismo.
Nessun altro chiedendo di intervenire, le Commissioni deliberano di conferire il mandato ai relatori, onorevoli Dondi e Dori per la II Commissione e Matone e Ciani per la XII Commissione, a riferire favorevolmente all'Assemblea sul provvedimento in esame. Deliberano altresì di chiedere l'autorizzazione a riferire oralmente.
Ciro MASCHIO, presidente, avverte che la Presidenza si riserva di designare i componenti del Comitato dei nove sulla base delle indicazioni dei gruppi.
Istituzione di una Commissione parlamentare di inchiesta sui fatti accaduti presso la comunità «Il Forteto».
C. 336 Donzelli.
(Seguito dell'esame e rinvio).
Le Commissioni proseguono l'esame del provvedimento, rinviato, da ultimo, nella seduta del 28 giugno 2023.
Ciro MASCHIO, presidente, comunica che sono state presentate tre emendamenti (allegato 3).Pag. 14
Dà, quindi, la parola alle relatrici, deputate La Porta per la II Commissione, e Loizzo per la XII Commissione, e al rappresentante del Governo per l'espressione del parere sulle proposte emendative presentate.
Chiara LA PORTA (FDI), relatrice per la II Commissione, anche a nome della relatrice per la XII Commissione, la deputata Loizzo, esprime parere favorevole sugli emendamenti Varchi 2.1, 3.1 e 7.1.
Il sottosegretario Andrea OSTELLARI esprime parere conforme a quello delle relatrici.
Le Commissioni, con distinte votazioni, approvano gli emendamenti Varchi 2.1, 3.1 e 7.1 (allegato 3).
Ciro MASCHIO, presidente, essendo terminato l'esame delle proposte emendative presentate, avverte che il testo del provvedimento, come modificato dagli emendamenti approvati, sarà trasmesso alle Commissioni I, V e X, competenti per l'espressione dei pareri.
Andrea QUARTINI (M5S) comunica che, d'intesa con il deputato Donzelli, primo firmatario della proposta di legge in esame, aggiungerà la propria firma alla proposta di legge in discussione. Nel richiamare l'esperienza della Commissione di inchiesta sulle responsabilità politiche e istituzionali legate alla vicenda Forteto della regione Toscana nella passata consiliatura, di cui è stato membro assieme allo stesso collega Donzelli, precisa di avere compiuto deliberatamente la scelta di non presentare una propria proposta di legge al riguardo.
Ciro MASCHIO, presidente, rinvia il seguito dell'esame ad altra seduta.
La seduta termina alle 15.45.