CAMERA DEI DEPUTATI
Mercoledì 28 giugno 2023
135.
XIX LEGISLATURA
BOLLETTINO
DELLE GIUNTE E DELLE COMMISSIONI PARLAMENTARI
Attività produttive, commercio e turismo (X)
COMUNICATO
Pag. 111

INTERROGAZIONI A RISPOSTA IMMEDIATA

  Mercoledì 28 giugno 2023. — Presidenza della vicepresidente Paola DE MICHELI. – Interviene la sottosegretaria per le Imprese e il made in Italy Fausta Bergamotto.

  La seduta comincia alle 15.

  Paola DE MICHELI, presidente, avverte che la pubblicità dei lavori della seduta odierna sarà assicurata anche mediante la trasmissione diretta sulla web-tv della Camera dei deputati.

5-00998 Benzoni: Iniziative di competenza volte al rilancio del settore automotive.

  Fabrizio BENZONI (A-IV-RE) illustra l'interrogazione in titolo.

  La sottosegretaria Fausta BERGAMOTTO risponde all'interrogazione in titolo nei termini riportati in allegato (vedi allegato 1).

  Fabrizio BENZONI (A-IV-RE), replicando, osserva che non può che concordare su obiettivi meritevoli e condivisibili enunciati dal rappresentante del Governo. Ricorda, tuttavia, che il fondo degli incentivi Pag. 112volti a favorire la domanda, di fatto, finisce per sostenere la produzione estera. Ritiene preferibile quindi che gli incentivi vadano a supportare l'offerta in modo da favorire la produzione nazionale e lo sviluppo del settore automobilistico verde italiano. È a suo avviso fondamentale sostenere gli investimenti di Stellantis negli stabilimenti del nostro Paese, a salvaguardare posti di lavoro nazionali.

5-00999 Peluffo: Sulla modifica dell'assetto azionario di Acciaierie d'Italia.

  Andrea ORLANDO (PD-IDP), in qualità di cofirmatario, illustra l'interrogazione in titolo, sottolineando che la scelta del Governo di preferire un prestito-ponte invece che intervenire sull'assetto del capitale di Acciaierie d'Italia sembra rivelarsi controproducente, considerando che mentre gli impianti di Taranto rimangono ai minimi livelli produttivi ArcelorMittal ha aumentato la produzione di acciaio negli altri stabilimenti al di fuori dell'Italia.

  La sottosegretaria Fausta BERGAMOTTO risponde all'interrogazione in titolo nei termini riportati in allegato (vedi allegato 2).

  Andrea ORLANDO (PD-IDP), replicando, si dichiara non soddisfatto in quanto ritiene che la rappresentante del Governo non abbia risposto alla domanda contenuta nella sua interrogazione. Rileva che dalla risposta si evince che lo Stato può intervenire, cosa che è perfettamente nota. Ritiene, invece, che il punto sia capire se lo Stato vuole intervenire, e proprio su questo la risposta è carente. Osserva tuttavia che il rappresentante del Governo ha fornito una notizia rilevante: e cioè che gli interventi, e quindi anche gli obiettivi di produzione, non saranno più oggetto del piano industriale ma, invece, di un accordo di programma, cosa che potrebbe indurre la proprietà industriale a comportamenti opportunistici e provocare il rischio che tutto ciò si traduca in favore fatto ad ArcelorMittal.

5-01002 Cappelletti: Misure a sostegno dell'installazione di impianti di produzione e autoconsumo di energia elettrica.

  Enrico CAPPELLETTI (M5S) illustra l'interrogazione in titolo.

  La sottosegretaria Fausta BERGAMOTTO risponde all'interrogazione in titolo nei termini riportati in allegato (vedi allegato 3).

  Enrico CAPPELLETTI (M5S), replicando, fa presente che il rappresentante del Governo non ha risposto alla sua domanda se fosse opportuno prevedere un credito d'imposta a favore delle PMI. Ricorda, inoltre, che questo Governo ha bloccato il Piano transizione 4.0, misura, questa, in grado di aiutare il tessuto produttivo del nostro Paese, in primis quello manifatturiero gravemente colpito dall'aumento dei costi dell'energia.

5-01003 Barabotti: Iniziative di competenza per un piano di politica industriale nel settore spaziale.

  Andrea BARABOTTI (LEGA) illustra l'interrogazione in titolo, sottolineando l'importanza strategica del settore che necessiterebbe della creazione di una sorta di Piano spazio 2.0 finalizzato a sostenerne il rilancio.

  La sottosegretaria Fausta BERGAMOTTO risponde all'interrogazione in titolo nei termini riportati in allegato (vedi allegato 4).

  Andrea BARABOTTI (LEGA), replicando, si dichiara soddisfatto della puntuale risposta del Governo. Nel ribadire la strategicità del settore, evidenzia che, oltre al doveroso sforzo in termini di risorse da mettere in campo, è fondamentale l'affermazione del Governo riguardante la predisposizione di un disegno di legge che permetterà agli operatori di mettere a sistema capacità imprenditoriali essenziali per il nostro Paese.

Pag. 113

5-01004 Cavo: Iniziative di competenza per garantire concrete prospettive alla Piaggio Aerospace Spa.

  Ilaria CAVO (NM(N-C-U-I)-M) illustra l'interrogazione in titolo.

  La sottosegretaria Fausta BERGAMOTTO risponde all'interrogazione in titolo nei termini riportati in allegato (vedi allegato 5).

  Ilaria CAVO (NM(N-C-U-I)-M), replicando, ringrazia la rappresentante del Governo per la risposta che al momento appare ancora interlocutoria. Fa comunque presente che in considerazione del fatto che la fase non è ancora stata completamente definita è sua intenzione di continuare a monitorare le attività volte a valutare la consistenza delle manifestazioni di interesse. Esprime peraltro apprezzamento sull'intenzione del Governo in merito alla eventuale riconvocazione del Tavolo relativo alla Piaggio Aerospace a valle del monitoraggio in corso e dell'avanzamento del programma di cessione, riaffermando l'auspicio che possa essere al più presto risolta una problematica che è di vitale interesse per il territorio coinvolto.

5-01031 Squeri: Sull'omogenea applicazione sul territorio nazionale dell'articolo 9-ter del decreto-legge n. 137 del 2020.

  Catia POLIDORI (FI-PPE), in qualità di cofirmataria, illustra l'interrogazione in titolo.

  La sottosegretaria Fausta BERGAMOTTO risponde all'interrogazione in titolo nei termini riportati in allegato (vedi allegato 6).

  Catia POLIDORI (FI-PPE), replicando, si dichiara soddisfatta della risposta del Governo perché, a suo avviso, è necessario, pur nel rispetto della particolare natura delle nostre città d'arte, tenere conto dei cambiamenti delle abitudini di turisti e cittadini.

  Paola DE MICHELI, presidente, dichiara concluso lo svolgimento delle interrogazioni all'ordine del giorno.

  La seduta termina alle 15.35.

UFFICIO DI PRESIDENZA INTEGRATO
DAI RAPPRESENTANTI DEI GRUPPI

  Mercoledì 28 giugno 2023.

  L'ufficio di presidenza si è riunito dalle 15.35 alle 15.40.

AVVERTENZA

  Il seguente punto all'ordine del giorno non è stato trattato:

SEDE CONSULTIVA

DL 57/2023: Misure urgenti per gli enti territoriali, nonché per garantire la tempestiva attuazione del Piano nazionale di ripresa e resilienza e per il settore energetico.
C. 1183 Governo.

DL 61/2023: Interventi urgenti per fronteggiare l'emergenza provocata dagli eventi alluvionali verificatisi a partire dal 1° maggio 2023.
C. 1194 Governo.