SEDE REFERENTE
Mercoledì 28 giugno 2023. — Presidenza del presidente della II Commissione, Ciro MASCHIO. – Interviene il viceministro della Giustizia, Francesco Paolo Sisto.
La seduta comincia alle 15.45.
Disposizioni in materia di prevenzione e contrasto del bullismo e del cyberbullismo.
Testo unificato C. 536 Dori, C. 891 Pittalis e C. 910 Maschio.
(Seguito dell'esame e rinvio).
Le Commissioni proseguono l'esame del provvedimento, rinviato, da ultimo, nella seduta del 20 giugno 2023.
Ciro MASCHIO, presidente, ricorda che nella seduta precedente sono stati accantonati gli emendamenti D'Orso 1.19, 3.1, 3.2 e 3.15.
Dà quindi la parola ai relatori ed al rappresentante del Governo per l'espressione dei pareri su tali proposte emendative.
Daniela DONDI (FDI), relatrice per la II Commissione, propone di riformulare l'emendamento D'Orso 1.19, sottoscritto anche dalla collega Varchi, nei termini riportati in allegato (vedi allegato) mentre invita al ritiro delle proposte emendative D'Orso 3.1, 3.2 e 3.15, esprimendo altrimenti parere contrario, in quanto sostanzialmente assorbite dalla nuova formulazione proposta.
Devis DORI (AVS) relatore per la II Commissione, si associa alla proposta della collega Dondi.
Simonetta MATONE (LEGA), relatrice per la XII Commissione, si dichiara convintamente a favore della riformulazione proposta.
Paolo CIANI (PD-IDP), relatore per la XII Commissione, condivide la proposta di riformulazione.
Pag. 18Il viceministro Francesco Paolo SISTO esprime parere favorevole sull'emendamento D'Orso 1.19 come riformulato. Al riguardo, in merito all'inserimento nel testo di legge del richiamo al servizio di coordinamento pedagogico, ha inteso interloquire con i relatori affinché fosse specificata la necessità di assicurare il rispetto dell'ambito delle competenze regionali costituzionalmente previsto. Ciò al fine di superare possibili dubbi interpretativi in ordine alla sua piena appartenenza all'alveo delle competenze regionali.
Valentina D'ORSO (M5S) nel ringraziare il viceministro Sisto per il decisivo apporto alla predisposizione di una riformulazione condivisibile da tutte le forze politiche dell'emendamento a sua firma 1.19, che dichiara di accettare, ritira le proposte emendative 3.1, 3.2 e 3.15.
Maria Carolina VARCHI (FDI) esprime soddisfazione per la sintesi trovata dai relatori e dal rappresentante del Governo che ha portato alla predisposizione di una norma congruente con un'altra proposta di legge all'esame dell'Assemblea che assicura la valorizzazione della figura del pedagogista.
Ritiene che la riformulazione proposta rappresenti un segnale positivo in un momento in cui anche i recenti fatti di cronaca dimostrano come le fasce più giovani della popolazione necessitino di una maggiore attenzione e dichiara il voto favorevole del gruppo di Fratelli d'Italia alla proposta emendativa D'Orso 1.19, da lei sottoscritta, come riformulata.
Annarita PATRIARCA (FI-PPE) annuncia il voto favorevole anche del gruppo di Forza Italia sulla proposta di riformulazione dell'emendamento D'Orso 1.19, condividendone pienamente la finalità e ricordando che essa appare pienamente in linea con il contenuto e gli obiettivi della proposta di legge in materia di professioni pedagogiche richiamata dalla collega Varchi.
La Commissione approva l'emendamento D'Orso 1.19 (Nuova formulazione) (vedi allegato).
Ciro MASCHIO, presidente, essendo terminato l'esame delle proposte emendative presentate, avverte che il testo del provvedimento, come modificato dagli emendamenti approvati, sarà trasmesso alle Commissioni I, V, VII, IX, XI e XIV, competenti per l'espressione dei pareri.
Rinvia quindi il seguito dell'esame ad altra seduta.
La seduta termina alle 15.55.
SEDE REFERENTE
Mercoledì 28 giugno 2023. — Presidenza del presidente della II Commissione, Ciro MASCHIO. – Interviene il viceministro della Giustizia, Francesco Paolo Sisto.
La seduta comincia alle 15.55.
Istituzione di una Commissione parlamentare di inchiesta sui fatti accaduti presso la comunità «Il Forteto».
C. 336 Donzelli.
(Seguito dell'esame e rinvio).
Le Commissioni proseguono l'esame del provvedimento in titolo, rinviato nella seduta del 20 giugno 2023.
Ciro MASCHIO, presidente, avverte che i deputati possono partecipare in videoconferenza alla seduta odierna, secondo le modalità stabilite dalla riunione della Giunta per il regolamento.
Ricorda quindi che nella seduta precedente le relatrici, deputate La Porta per la II Commissione, e Loizzo per la XII Commissione, hanno svolto la relazione sul provvedimento in esame.
Nessuno chiedendo di intervenire in discussione generale, anche a nome del presidente per la XII Commissione, Ugo Cappellacci, fissa il termine per la presentazione delle proposte emendative per le ore 16 di lunedì 3 luglio prossimo.
Rinvia quindi il seguito dell'esame ad altra seduta.
La seduta termina alle 16.