CAMERA DEI DEPUTATI
Martedì 30 maggio 2023
118.
XIX LEGISLATURA
BOLLETTINO
DELLE GIUNTE E DELLE COMMISSIONI PARLAMENTARI
Commissioni Riunite (II e XII)
COMUNICATO
Pag. 118

SEDE REFERENTE

  Martedì 30 maggio 2023. — Presidenza del presidente della II Commissione, Ciro MASCHIO. – Interviene il sottosegretario di Stato per la salute, Marcello Gemmato.

  La seduta comincia alle 14.40.

Disposizioni in materia di prevenzione e contrasto del fenomeno del bullismo e del cyberbullismo e di misure rieducative dei minori.
C. 536 Dori, C. 891 Pittalis e C. 910 Maschio.
(Seguito dell'esame e rinvio – Adozione del testo base).

  Le Commissioni proseguono l'esame del provvedimento in titolo, rinviato, da ultimo nella seduta del 22 marzo 2023.

  Ciro MASCHIO, presidente, ricorda che lo scorso 22 marzo le Commissioni hanno deliberato la nomina di un Comitato ristretto al quale è stato affidato l'ulteriore svolgimento dell'istruttoria e la formulazione delle proposte relative al testo degli articoli e che il Comitato ristretto ha concluso i propri lavori nella riunione di mercoledì 24 maggio, predisponendo una proposta di testo unificato da adottare come testo base (vedi allegato).

  Devis DORI (AVS), relatore per la II Commissione, sottolinea come il Comitato ristretto abbia svolto un lavoro intenso per addivenire alla predisposizione di un testo condiviso da tutte le forze politiche e, per ciò, rivolge i propri ringraziamenti ai presidenti, ai colleghi e ai capigruppo.
  Ritiene che il testo unificato predisposto dal Comitato ristretto, che si compone di quattro articoli, sia un notevole punto di partenza e rileva come lo stesso potrà ora essere sottoposto ad una breve attività emendativa da parte delle Commissioni.
  Fa presente, in particolare, che l'articolo 1 interviene sulla legge 29 maggio 2017, n. 71, mentre l'articolo 2 modifica l'articolo 25 del regio decreto-legge 20 luglio 1934, n. 1404, in materia di provvedimenti del Tribunale per le persone, per i minorenni e per le famiglie.
  L'articolo 3 reca una delega al Governo per l'adozione di disposizioni in materia di prevenzione e contrasto del bullismo e del cyberbullismo, al fine di affidare ad un testo governativo la disciplina di dettaglio nonché la definizione degli strumenti finanziari a sostegno delle iniziative ivi previste. Per tale ragione, l'articolo 4 del testo Pag. 119unificato reca una clausola di invarianza finanziaria.
  Ciò premesso, anche a nome degli altri relatori, propone pertanto di adottare il testo unificato predisposto dal Comitato ristretto come testo base per il seguito dell'esame.

  Ciro MASCHIO, presidente, esprime apprezzamento per il lavoro trasversale svolto da entrambe le Commissioni e evidenzia la comune sensibilità dei gruppi verso un tema particolarmente sentito dai cittadini.
  Sottolinea, in particolare, come alcune forze politiche abbiano rinunciato a mantenere all'interno del testo il riferimento agli aspetti penalistici, che potranno essere inclusi in un altro provvedimento, al fine di facilitare la predisposizione di una proposta condivisa.
  Rileva pertanto come, grazie alla collaborazione di tutti, le Commissioni abbiano potuto scrivere una bella pagina di lavori parlamentari.
  Nessun altro chiedendo di intervenire, pone quindi in votazione la proposta di adottare il testo unificato predisposto dal Comitato ristretto come testo base per il prosieguo dell'esame.

  Le Commissioni approvano all'unanimità (vedi allegato).

  (applausi da parte di tutti i gruppi).

  Ciro MASCHIO, presidente, fa presente che, a quanto risulta alla presidenza, la Conferenza dei presidenti di Gruppo nella riunione odierna ha previsto l'avvio dell'esame in Assemblea per il 19 giugno.
  Pertanto, d'intesa con il presidente della XII Commissione, fissa il termine per la presentazione degli emendamenti per lunedì 5 giugno alle ore 14.
  Nessun altro chiedendo di intervenire, rinvia quindi il seguito dell'esame ad altra seduta.

  La seduta termina alle 14.45.