INTERROGAZIONI A RISPOSTA IMMEDIATA
Mercoledì 24 maggio 2023. — Presidenza del presidente Salvatore DEIDDA. – Interviene il sottosegretario di Stato per le imprese e il made in Italy Massimo Bitonci.
La seduta comincia alle 13.30.
Salvatore DEIDDA, presidente, avverte che la pubblicità dei lavori della seduta odierna sarà assicurata anche mediante la trasmissione sulla web-tv della Camera dei deputati.
5-00845 Maccanti: Effettiva tutela dei cittadini rispetto al fenomeno del telemarketing aggressivo.
Andrea BARABOTTI (LEGA), in qualità di cofirmatario, illustra l'interrogazione in titolo.
Il sottosegretario Massimo BITONCI risponde all'interrogazione in titolo nei termini riportati in allegato (vedi allegato 1). Ricorda in conclusione di aver ricevuto varie associazioni di operatori di telemarketing e teleselling che chiedono maggiore tutela e che la stessa richiesta viene avanzata dalle associazioni di consumatori che compongono il Consiglio nazionale dei consumatori e degli utenti, da lui presieduto.
Andrea BARABOTTI (LEGA), replicando, dichiara che la risposta del sottosegretario appare soddisfacente perché dà un'esatta dimensione di come il registro delle pubbliche opposizioni stia funzionando e al tempo stesso chiarisce che il problema non sono gli operatori seri, bensì quanti, utilizzando tecniche di camuffamento, aggirano le norme e riescono a contattare i cittadini. Apprezza la sensibilità del Governo; tuttavia, visto che nonostante il regolamento GDPR molti dati coperti da privacy vengono diffusi, esponendo i cittadini a truffe importanti, appare necessario agire anche a livello normativo.
5-00846 Pastorella: Tutela del principio del «punto passivo terminale di rete».
Giulia PASTORELLA (A-IV-RE) illustra l'interrogazione in titolo.
Il sottosegretario Massimo BITONCI risponde all'interrogazione in titolo nei termini riportati in allegato (vedi allegato 2).
Giulia PASTORELLA (A-IV-RE), replicando, manifesta perplessità giacché la risposta del sottosegretario si limita a rimettere quanto enunciato nell'interrogazione e sembra ribadire la necessità della deroga. Al contrario, dal mercato giungono chiari segnali che indicano come le condizioni di scenario tecnologico siano ormai mature per allinearsi alle pratiche più avanzate di altri Paesi europei. Esprime dunque rammarico per la posizione espressa dal Governo e auspica che l'AGCom possa arrivare a conclusioni diverse a breve.
5-00847 Ghirra: Riconoscimento per gli utenti domestici di un contributo per l'acquisto di infrastrutture per la ricarica dei veicoli elettrici.
Francesca GHIRRA (AVS) illustra l'interrogazione in titolo, ricordando che essa riprende il quesito posto nell'interrogazione a risposta scritta n. 4/00274 del 17 gennaio 2023.
Pag. 91Il sottosegretario Massimo BITONCI risponde all'interrogazione in titolo nei termini riportati in allegato (vedi allegato 3).
Francesca GHIRRA (AVS), replicando, ringrazia il sottosegretario per le informazioni rese. Dichiara che tanti cittadini sono in attesa del riconoscimento dell'incentivo per le spese già effettuate e sottolinea l'importanza di incentivare l'acquisto di mezzi elettrici non inquinanti da parte di chi vorrà usufruire del beneficio nel 2023 e nel 2024. Confida dunque che il decreto direttoriale possa essere pubblicato quanto prima.
5-00849 Iaria: Sostegno alla ricerca sull'implementazione dell'idrogeno nel settore dei trasporti.
Antonino IARIA (M5S) illustra l'interrogazione in titolo.
Il sottosegretario Massimo BITONCI risponde all'interrogazione in titolo nei termini riportati in allegato (vedi allegato 4). Dichiara in conclusione che le iniziative in corso sono numerose; la loro reale utilità si chiarirà nel tempo, tuttavia l'intervento da parte del Governo nel settore dell'idrogeno è certo qualificante.
Antonino IARIA (M5S), replicando, sottolinea che il sottosegretario ha citato i vari finanziamenti previsti all'interno del PNRR nel settore dell'idrogeno. Nell'interrogazione egli aveva citato un presunto flop perché sembrava che non fosse stato raggiunto il target minimo di progetti, che era di 35: il sottosegretario ne ha citati 40 e ciò gli appare positivo.
Ricorda poi che nelle audizioni sulla proposta di Legge quadro in materia di interporti è emerso come l'investimento sull'idrogeno potrebbe essere dirimente per cambiare il paradigma del trasporto di merci su gomma. Ritiene dunque importante che non vi sia stato un flop in un settore su cui è fondamentale investire in termini di transizione ecologica, per individuare un vettore energetico alternativo.
5-00848 Morassut: Tutela della salute dei cittadini di Acquappesa in relazione all'installazione di una stazione radio mobile.
Roberto MORASSUT (PD-IDP) illustra l'interrogazione in titolo.
Il sottosegretario Massimo BITONCI risponde all'interrogazione in titolo nei termini riportati in allegato (vedi allegato 5). Dichiara in conclusione di sapere per esperienza personale, avendo fatto per molti anni il sindaco, che si tratta di competenze trasversali fra più amministrazioni.
Roberto MORASSUT (PD-IDP), replicando, dichiara che nella risposta l'esposizione della procedura è molto chiara. Si dichiara però insoddisfatto, perché, se è vero che le competenze sono trasversali, è anche vero che, vista la delicatezza del tema in discussione, che riguarda la salute di cinquanta ragazzi, sarebbe opportuno che il Ministero segnalasse all'ARPA la necessità di fornire i dati, anche allo scopo di tranquillizzare la popolazione del comune di Acquappesa.
5-00850 Cangiano: Portabilità dei numeri mobili verso un nuovo operatore da parte dei reali utilizzatori.
Enzo AMICH (FDI), in accordo con i presentatori, dichiara di voler sottoscrivere l'interrogazione in titolo, che illustra.
Il sottosegretario Massimo BITONCI risponde all'interrogazione in titolo nei termini riportati in allegato (vedi allegato 6).
Enzo AMICH (FDI) ringrazia il sottosegretario per la risposta esaustiva, che dimostra la sensibilità del Governo verso i diritti dei consumatori. Spera vi sia una particolare attenzione su un problema assai avvertito quale le frodi per sostituzione di SIM, che causano enormi disagi e su cui occorre agire anche in termini di prevenzione. È importante, conclude, che gli utenti siano messi nella condizione di cambiare liberamente operatore, senza subire ingiustificati impedimenti.
Pag. 92Salvatore DEIDDA, presidente, dichiara concluso lo svolgimento delle interrogazioni a risposta immediata.
La seduta termina alle 14.15.
SEDE CONSULTIVA
Mercoledì 24 maggio 2023. — Presidenza del presidente Salvatore DEIDDA.
La seduta comincia alle 14.20.
DL 44/2023: Disposizioni urgenti per il rafforzamento della capacità amministrativa delle amministrazioni pubbliche.
C. 1114 Governo.
(Parere alle Commissioni riunite I e XI).
(Seguito dell'esame e conclusione – Parere favorevole).
La Commissione prosegue l'esame del provvedimento, rinviato nella seduta del 17 maggio 2023.
Salvatore DEIDDA, presidente, avverte che il gruppo PD-IDP ha chiesto che la pubblicità dei lavori sia assicurata anche attraverso il sistema di ripresa audiovideo a circuito chiuso. Non essendovi obiezioni, ne dispone l'attivazione.
Ricorda che nella seduta del 17 maggio è stata svolta la relazione introduttiva.
Enzo AMICH (FDI), relatore, presenta e illustra una proposta di parere favorevole.
La Commissione approva la proposta di parere favorevole del relatore (vedi allegato 7).
Ratifica ed esecuzione dell'Accordo sullo spazio aereo comune tra l'Unione europea e i suoi Stati membri, da una parte, e l'Ucraina, dall'altra, firmato a Kiev il 12 ottobre 2021.
C. 1001 Governo.
(Parere alla III Commissione).
(Seguito dell'esame e conclusione – Parere favorevole).
La Commissione prosegue l'esame del provvedimento, rinviato nella seduta del 17 maggio 2023.
Salvatore DEIDDA, presidente, ricorda che nella seduta del 17 maggio è stata svolta la relazione introduttiva.
Andrea CAROPPO (FI-PPE), relatore, presenta e illustra una proposta di parere favorevole.
La Commissione approva la proposta di parere favorevole del relatore (vedi allegato 8).
La seduta termina alle 14.25.
RISOLUZIONI
Mercoledì 24 maggio 2023. — Presidenza del presidente Salvatore DEIDDA.
La seduta comincia alle 14.25.
7-00092 Caroppo: Iniziative in materia di conseguimento della patente di guida.
(Discussione e rinvio).
La Commissione inizia la discussione della risoluzione in oggetto.
Salvatore DEIDDA, presidente, avverte che il gruppo PD-IDP ha chiesto che la pubblicità dei lavori sia assicurata anche attraverso il sistema di ripresa audiovideo a circuito chiuso. Non essendovi obiezioni, ne dispone l'attivazione.
Andrea CAROPPO (FI-PPE) prende in primo luogo atto che il tema oggetto dell'atto di indirizzo è molto avvertito dai commissari, che vorranno probabilmente contribuire in maniera attiva.
La risoluzione si pone due obiettivi: tendere a un esame non nozionistico, basato su un sistema di valutazione che metta i ragazzi in condizione di comprendere i rischi effettivi connessi alla guida, e affrontare le inefficienze organizzative del sistema delle motorizzazioni civili, che derivanoPag. 93 da una ormai strutturale carenza di personale. Esami più rapidi e veloci, argomenta, sarebbero importanti non solo per i cittadini, ma anche per le imprese, che oggi faticano spesso a trovare lavoratori provvisti di patente. La risoluzione impegna dunque il Governo a migliorare il sistema d'esame e a procedere ad assunzioni mirate, orientate verso soggetti provvisti di una specifica serie di abilitazioni.
Elena MACCANTI (LEGA) ringrazia Andrea Caroppo per aver presentato la risoluzione su un tema così importante per il lavoro della Commissione. L'obiettivo è il miglior funzionamento delle motorizzazioni: il collega Caroppo, in particolare, ha voluto sottolineare il problema dei grandi ritardi nell'espletamento degli esami per la patente di guida, che l'emergenza COVID ha sicuramente acuito ma che preesisteva all'emergenza stessa.
Fa presente che il gruppo della Lega ha presentato una risoluzione, di cui chiede l'abbinamento alla risoluzione Caroppo 7-00092, che si concentrerà invece sulla tematica delle revisioni. Il problema principale delle motorizzazioni civili è infatti sì la carenza di personale, ma anche le modalità con cui tale personale viene impiegato, in base alla legge n. 870 del 1986. Nel rimarcare l'insostenibile lunghezza dei tempi di attesa per le revisioni, ricorda che nella legge di bilancio 2019 era stata inserita la possibilità di esternalizzare anche la revisione dei veicoli pesanti. Di recente, continua, sono stati emanati i decreti attuativi, ma la norma non ha ancora avuto effettive ricadute pratiche. Obiettivo della risoluzione del gruppo Lega sarà dunque quello di velocizzare l'esternalizzazione della revisione dei mezzi pesanti; ricorda che ad esempio a Mantova ci sono veicoli fermi anche da due mesi e ciò rappresenta un problema per il tessuto produttivo del territorio. Si augura in conclusione che, con un lavoro condiviso da parte della Commissione e del Governo, tutte queste questioni possano trovare delle soluzioni adatte a un Paese civile.
Antonino IARIA (M5S) si unisce ai ringraziamenti al collega Caroppo per aver presentato la risoluzione. Ricorda che il suo gruppo ha sollecitato il presentatore in merito a un argomento assai sentito, vale a dire la formazione teorica degli automobilisti sui comportamenti da tenere nei confronti della cosiddetta mobilità dolce. Si tratta di una tematica che è stata sollevata da molte associazioni che sono state audite sulle proposte di legge sulla sicurezza stradale dei ciclisti; si augura che il testo della risoluzione possa essere modificato di conseguenza.
Gaetana RUSSO (FDI) manifesta apprezzamento per l'iniziativa del collega Caroppo e per quella della Lega; avverte che anche il gruppo Fratelli d'Italia ha presentato una risoluzione, che muove dalle stesse premesse di quella del collega. Dichiara che, a suo avviso, il grande problema delle motorizzazioni civili è la carenza di personale, che condiziona di conseguenza anche il problema delle revisioni. Sottolinea che è urgente attingere a graduatorie già aperte anche di enti locali, perché esse ricomprendono soggetti già residenti nella provincia e che non chiederanno dunque di essere trasferiti altrove. Chiede in conclusione l'abbinamento anche della risoluzione della sua forza politica.
Francesca GHIRRA (AVS) ringrazia il collega Caroppo per aver sollevato il tema delle motorizzazioni civili, ricordando che molte di esse erano al collasso già prima del COVID: è dunque importante agire sui ritardi sia degli esami per la patente che delle revisioni. Obietta al presentatore che personalmente non si sarebbe sbilanciata sul rafforzamento delle autoscuole private; chiede infine se è ancora possibile presentare delle risoluzioni alternative.
Salvatore DEIDDA, presidente, risponde che è possibile farlo, auspicando però che si possa arrivare a un atto di indirizzo condiviso.
Elena MACCANTI (LEGA) dichiara di non voler appesantire il lavoro della Commissione, ma che ritiene opportuno svolgere un breve ciclo di audizioni. Si tratterebbePag. 94 di un allungamento dei tempi, argomenta, però molto arricchente, perché la Commissione acquisirebbe dati utili su tematiche che ne accompagneranno il lavoro per tutta la legislatura.
Antonino IARIA (M5S) obietta che, nel testo della risoluzione Caroppo 7-00092, l'eccessiva sottolineatura del ruolo delle autoscuole gli appare poco equilibrata, perché esse non possono essere l'unico vettore della formazione. Si augura che tale punto possa essere oggetto di ripensamento, ai fini dell'individuazione di un atto condiviso.
Salvatore DEIDDA, presidente, dichiara che, come è emerso con evidenza nel corso dei primi mesi della legislatura, la Presidenza riconosce l'importanza delle audizioni. Auspica inoltre che i gruppi della Commissione possano convergere su testi condivisi ogni volta che ciò sarà possibile.
Andrea CAROPPO (FI-PPE) ringrazia in primo luogo tutti i colleghi. Osserva poi che la risoluzione è comunque un atto di indirizzo con limiti ben precisi: suggerisce dunque di selezionare le priorità, trovando modalità approfondite ma snelle di porre un problema preciso al Governo.
Salvatore DEIDDA, presidente, nessun altro chiedendo di intervenire, rinvia il seguito della discussione ad altra seduta.
La seduta termina alle 14.40.
UFFICIO DI PRESIDENZA INTEGRATO
DAI RAPPRESENTANTI DEI GRUPPI
Mercoledì 24 maggio 2023.
L'ufficio di presidenza si è riunito dalle 14.40 alle 14.55.
AUDIZIONI INFORMALI
Mercoledì 24 maggio 2023.
Audizioni nell'ambito dell'esame in sede referente della proposta di legge recante Legge quadro in materia di interporti. C. 703 Rotelli.
Audizione, in videoconferenza, di rappresentanti del Gruppo SMET.
L'audizione informale è stata svolta dalle 14.55 alle 15.05.
Audizione, in videoconferenza, di rappresentanti della Conferenza delle Regioni e delle province autonome.
L'audizione informale è stata svolta dalle 15.05 alle 15.20.
Audizione di rappresentanti di European Sea Ports Organisation (ESPO).
L'audizione informale è stata svolta dalle 15.20 alle 15.30.
Audizione, in videoconferenza, di rappresentanti di RAM Spa.
L'audizione informale è stata svolta dalle 15.30 alle 15.40.
Audizione, in videoconferenza, di rappresentanti di Uniontrasporti.
L'audizione informale è stata svolta dalle 15.40 alle 15.50.