SEDE REFERENTE
Mercoledì 22 marzo 2023. — Presidenza del presidente Ugo CAPPELLACCI. – Interviene il viceministro della giustizia, Francesco Paolo Sisto.
La seduta comincia alle 14.35.
Disposizioni in materia di prevenzione e contrasto del fenomeno del bullismo, del cyberbullismo e di misure rieducative dei minori.
C. 536 Dori, C. 891 Pittalis e C. 910 Maschio.
(Seguito dell'esame e rinvio – Nomina di un Comitato ristretto).
Le Commissioni proseguono l'esame del provvedimento in titolo, rinviato, da ultimo, nella seduta del 21 marzo 2023.
Ugo CAPPELLACCI, presidente, ricorda che nella seduta di ieri e nella successiva riunione dell'Ufficio di presidenza delle Commissioni riunite II e XII è stato convenuto all'unanimità di richiedere un rinvio dell'inizio della discussione del provvedimento in Assemblea, già previsto per lunedì 27 marzo, ad altro calendario.
In particolare, è stata avanzata la proposta di costituire un Comitato ristretto al quale affidare il compito di coordinare gli elementi raccolti in sede istruttoria, al fine di predisporre un testo unificato che tenga conto dei differenti contenuti delle proposte di legge o di individuare tra le attuali proposte in esame quale proporre come testo base per il prosieguo dei lavori alle Commissioni riunite in sede plenaria.
Devis DORI (AVS), relatore per la II Commissione, chiede chiarimenti in ordine alla composizione del Comitato ristretto.
Paolo CIANI (PD-IDP), relatore per la XII Commissione, ricordando come vi sia un comune obiettivo di ridurre il più possibile i tempi di conclusione dell'esame in sede referente, si associa alla richiesta avanzata dal collega Dori, auspicando che si possa pervenire in tempi rapidi all'individuazione di un testo base.
Ugo CAPPELLACCI, presidente, ricorda che il Comitato ristretto è costituito in Pag. 11maniera proporzionale alla consistenza dei gruppi e che è assicurata la presenza di almeno componente per ciascuno di essi. Pone, quindi, in votazione la proposta di nomina del Comitato ristretto.
Le Commissioni deliberano di nominare un Comitato ristretto, riservandosi i presidenti di designarne i componenti sulla base delle indicazioni dei gruppi.
Ugo CAPPELLACCI, presidente, rinvia il seguito dell'esame delle proposte di legge in titolo ad altra seduta.
La seduta termina alle 14.40.