SEDE REFERENTE
Mercoledì 22 marzo 2023. — Presidenza del presidente Ciro MASCHIO. – Interviene il viceministro della giustizia Francesco Paolo Sisto.
La seduta comincia alle 14.50.
Modifiche al codice penale, al codice di procedura penale, alla legge 26 luglio 1975, n. 354, e alla legge 21 aprile 2011, n. 62, in materia di tutela del rapporto tra detenute madri e figli minori.
C. 103 Serracchiani.
(Seguito dell'esame e rinvio).
La Commissione prosegue l'esame del provvedimento, rinviato nella seduta dell'8 marzo 2023.
Ciro MASCHIO, presidente, rammenta che nella seduta dell'8 marzo scorso era stato convenuto all'unanimità di formulare alla Presidenza della Camera la richiesta di rinvio dell'inizio della discussione in Assemblea all'ultima settimana dei lavori di marzo, in ragione di riflessioni in corso sul merito delle proposte emendative.
Ricorda di aver già comunicato il ritiro degli emendamenti 1.2, 1.3, 1.5, 2.2 e 3.1 a firma del deputato Calderone. Avverte, altresì, che, prima della seduta, è stato ritirato altresì l'emendamento Varchi 2.1.
Alice BUONGUERRIERI (FDI), relatrice, esprime parere favorevole sulle proposte emendative Varchi 1.1, 1.4 e 2.01, purché rispettivamente riformulate nei termini riportati in allegato (vedi allegato 4). Esprime, inoltre, parere favorevole sugli emendamenti Varchi 4.1, 4.2, 4.3 e 4.4.
Alessandro ZAN (PD), relatore, evidenzia che le proposte di riformulazione di alcuni emendamenti discendono da interlocuzioni tra la relatrice Buonguerrieri, i gruppi di maggioranza ed il Governo che si sono concluse nell'imminenza della seduta, circostanza che non ha consentito al suo gruppo e presumibilmente agli altri colleghi di minoranza di svolgere i dovuti approfondimenti. Chiede pertanto che la Commissione sospenda brevemente i propri lavori, al fine di poter valutare le riformulazioni che si presentano piuttosto complesse e problematiche rispetto alle sue posizioni.
Ingrid BISA (LEGA) chiede di sottoscrivere l'articolo aggiuntivo Varchi 2.01 nella nuova formulazione proposta dalla relatrice Buonguerrieri.
Maria Carolina VARCHI (FDI), dichiarando di accettare le proposte di riformulazione, evidenzia l'auspicio che la Commissione possa giungere ad un testo condiviso sul provvedimento e pertanto manifesta la disponibilità del suo gruppo ad accedere alla richiesta del collega Zan. Rileva, peraltro che la Commissione potrebbe comunque proseguire i suoi lavori con lo svolgimento degli atti di sindacato ispettivo già previsto per la giornata odierna durante la sospensione dei lavori in sede referente. Precisa che la proposta emendativa a sua firma 2.01 deve intendersi sottoscritta dalla collega Bisa in qualità di seconda firmataria.
Federico CAFIERO DE RAHO (M5S) si associa alla richiesta del collega Zan di una breve sospensione dei lavori in sede referente e conviene con la collega Varchi in merito all'opportunità di anticipare la seduta di interrogazioni a risposta immediata.
Ciro MASCHIO, presidente, accoglie la richiesta del relatore Zan di sospensione della seduta, nonché la richiesta di svolgere immediatamente la seduta di interrogazioni a risposta immediata già prevista.
La seduta, sospesa alle 15, è ripresa alle 15.25.
Alessandro ZAN (PD), relatore, rileva preliminarmente come non abbia avuto tempi adeguati per l'approfondimento che sarebbe stato necessario sui nuovi testi presentati nella prima parte della seduta, circostanza che si sarebbe potuta evitare se ci fosse stata una maggiore condivisione in sede istruttoria tra maggioranza e opposizione.
Ciro MASCHIO, presidente, dichiara la disponibilità della presidenza, ove se ne ravvisasse la necessità, ad aggiornare i lavori della Commissione al termine della seduta dell'Assemblea o anche alla giornata di domani. Ricorda tuttavia che, per la conclusione dell'esame in sede referente in tempi compatibili con la programmazione dei lavori dell'Aula, occorre acquisire anche i pareri delle Commissioni in sede consultiva, cui va quindi assicurato uno spazio per svolgere tale attività.
Alessandro ZAN (PD), relatore, preso atto della ristrettezza dei tempi disponibili per la conclusione dell'esame in sede referente, ritiene opportuno esprimersi già nella seduta odierna sulle proposte emendative e le relative riformulazioni, sia pure pronunciando pareri parzialmente difforme da quelli espressi dalla altra relatrice.
In particolare, sottolineando come fosse contrario già al testo originario, esprime parere contrario sulla riformulazione dell'emendamento Varchi 1, 1, rilevando come essa non sia chiara né, a suo avviso, del tutto corretta, in quanto non si comprende se intende determinare una sorta di automatismo oppure, in modo più sfumato, impone al giudice più rigorosi parametri di valutazione.
Sull'emendamento Varchi 1.4, come riformulato, si rimette alla Commissione, preannunciando,Pag. 20 a nome del suo gruppo, il voto di astensione.
Dichiara invece la propria netta contrarietà sulla riformulazione della proposta emendativa Varchi 2.01, sulla quale peraltro sottolinea come fosse contrario già al testo originario. Segnala che la proposta di legge intende introdurre una disciplina di tutela del minore disabile e del padre quando non sia possibile coinvolgere la madre. Riscontra invece nella proposta emendativa come riformulata una ingiustificata disparità di trattamento, che presenta profili di illegittimità costituzionale, tra la posizione della madre e quella del padre, a pregiudizio del superiore interesse del minore.
Infine esprime parere favorevole sugli emendamenti Varchi 4.1., 4.2., 4.3. e 4.4.
Il viceministro Francesco Paolo SISTO esprime parere conforme a quello della relatrice Buonguerrieri.
La Commissione, con distinte votazioni, approva le proposte emendative Varchi 1.1 (nuova formulazione), 1.4 (nuova formulazione), 2.01 (nuova formulazione), 4.1, 4.2, 4.3 e 4.4 (vedi allegato 4).
Ciro MASCHIO, presidente, avverte che si sono così concluse le votazioni sulle proposte emendative.
Comunica che la Commissione quindi si convocherà nella giornata di domani, per la votazione del mandato ai relatori, previa acquisizione dei pareri delle Commissioni in sede consultiva I e XII, nonché della V Commissione, che può renderlo direttamente all'Assemblea, sul testo conseguente all'esame delle proposte emendative.
Rinvia quindi il seguito dell'esame ad altra seduta.
La seduta termina alle 15.40.
INTERROGAZIONI A RISPOSTA IMMEDIATA
Mercoledì 22 marzo 2023. — Presidenza del presidente Ciro MASCHIO. – Interviene il viceministro della giustizia Francesco Paolo Sisto.
La seduta comincia alle 15.
Sull'ordine dei lavori.
Il viceministro Francesco Paolo SISTO, intervenendo sull'ordine dei lavori, chiede di differire ad altra seduta lo svolgimento delle interrogazioni Gallo 5-00555, Enrico Costa 5-00557, Calderone e Mulè 5-00560 e Varchi e Maiorano 5-00561 il cui svolgimento era previsto per la seduta odierna, al fine di poter acquisire ulteriori elementi per le risposte. Si impegna, in ogni caso, a concludere tali approfondimenti in tempi brevi, al fine di svolgere tali atti già la prossima settimana.
Ciro MASCHIO, presidente, prende atto della disponibilità dei presentatori degli atti di sindacato ispettivo al rinvio richiesto dal rappresentante del Governo. La Commissione procederà quindi allo svolgimento delle restanti interrogazioni.
Avverte quindi che la pubblicità dei lavori della seduta odierna sarà assicurata anche mediante la trasmissione diretta sulla web-tv della Camera dei deputati.
5-00556 Dori (AVS): Adeguamento dei limiti reddituali per l'ammissione al gratuito patrocinio a spese dello Stato.
Devis DORI (AVS) illustra l'interrogazione in titolo.
Il viceministro Francesco Paolo SISTO risponde all'interrogazione in titolo nei termini riportati in allegato (vedi allegato 1).
Devis DORI (AVS) ringrazia il rappresentante del Governo per la risposta resa tuttavia manifesta il proprio stupore nell'apprendere che, a seguito della variazione in diminuzione dell'indice dei prezzi al consumo per le famiglie di operai ed impiegati pari allo 0,1 per cento, registrata nel periodo dal 1° luglio 2018 al 30 giugno Pag. 212020, il limite di reddito dovrebbe diminuire.
Si riserva di verificare tale dato e auspica che non ci siano ulteriori ritardi in futuro per il calcolo dell'adeguamento dei limiti reddituali per l'ammissione al gratuito patrocinio ricordando l'importanza di tale istituto che garantisce l'accesso alla giustizia anche alla fascia meno abbiente della popolazione.
5-00558 D'Orso (M5S): Iniziative per l'aumento delle risorse finanziarie da destinare all'edilizia giudiziaria, anche al di fuori di quelle previste dal PNRR.
Valentina D'ORSO (M5S) illustra l'atto di sindacato ispettivo in titolo.
Il viceministro Francesco Paolo SISTO risponde all'interrogazione in titolo nei termini riportati in allegato (vedi allegato 2).
Valentina D'ORSO (M5S) ringrazia il viceministro per la risposta resa della quale dichiara di non essere soddisfatta sebbene la stessa sia dettagliata.
Rileva infatti che il rappresentante del Governo ha fatto riferimento agli interventi manutentivi ma non allo stato di avanzamento dei progetti previsti dal Piano nazionale di ripresa e resilienza.
Ritiene inoltre particolarmente preoccupante la mancanza di informazioni in merito alla volontà o meno dell'Esecutivo di destinare ulteriori risorse all'edilizia giudiziaria e sottolinea come per rendere il sistema giustizia più efficiente sia necessario prima di ogni altra cosa assicurare il decoro dei locali adibiti al servizio della giustizia.
Sottolinea con piacere come dalla risposta fornita dal rappresentante del Governo emerga chiamante che il numero del personale dipendente in possesso di qualifiche tecniche presso il Ministero della giustizia ha iniziato ad incrementarsi durante il dicastero del Ministro Bonafede ma stigmatizza la assenza nell'ultima legge di bilancio di appostamenti di risorse per l'edilizia giudiziaria.
5-00560 Gianassi (PD-IDP): Iniziative di competenza in ordine all'evasione di un detenuto dal carcere di massima sicurezza di Badu 'e Carros.
Federico GIANASSI (PD-IDP) illustra l'atto di sindacato ispettivo in titolo.
Il viceministro Francesco Paolo SISTO risponde all'interrogazione in titolo nei termini riportati in allegato (vedi allegato 3).
Federico GIANASSI (PD-IDP) ringrazia il rappresentante del Governo per la risposta resa ma sottolinea come la vicenda oggetto dell'atto di sindacato ispettivo sia particolarmente grave e come la stessa getti discredito sulle istituzioni.
Rileva come l'Esecutivo in carica sin dai primi mesi abbia indirizzato la propria attività nella istituzione di nuovi reati ma si domanda come si possa garantire la sicurezza ai cittadini se non si riesce neanche a evitare che un pericoloso detenuto evada da un carcere di massima sicurezza.
Nell'attesa di conoscere gli esiti delle inchieste portate avanti dalla preposta autorità giudiziaria e preso atto della attivazione delle procedure ispettive interne da parte dell'amministrazione penitenziaria nonché dell'affidamento temporaneo ad altro dirigente del comando del reparto del carcere di Nuoro, ribadisce la gravità della vicenda, richiamandone le modalità in cui essa si è svolta.
Auspica infine che l'episodio possa essere circoscritto ad un caso isolato ed invita il Governo a garantire la sicurezza ai cittadini.
Ciro MASCHIO, presidente, dichiara concluso lo svolgimento delle interrogazioni all'ordine del giorno.
La seduta termina alle 15.25.
AVVERTENZA
Il seguente punto all'ordine del giorno non è stato trattato:
UFFICIO DI PRESIDENZA INTEGRATO
DAI RAPPRESENTANTI DEI GRUPPI