CAMERA DEI DEPUTATI
Martedì 21 marzo 2023
80.
XIX LEGISLATURA
BOLLETTINO
DELLE GIUNTE E DELLE COMMISSIONI PARLAMENTARI
Commissioni Riunite (II e XII)
COMUNICATO
Pag. 8

SEDE REFERENTE

  Martedì 21 marzo 2023. — Presidenza del presidente della II Commissione, Ciro MASCHIO. – Interviene il viceministro della giustizia Francesco Paolo Sisto.

  La seduta comincia alle 13.15.

Disposizioni in materia di prevenzione e contrasto del fenomeno del bullismo, del cyberbullismo e di misure rieducative dei minori.
C. 536 Dori, C. 891 Pittalis e C. 910 Maschio.
(Seguito dell'esame e rinvio).

  Le Commissioni proseguono l'esame del provvedimento in titolo, rinviato, da ultimo, nella seduta del 28 febbraio 2023.

  Ciro MASCHIO, presidente, ricorda che le Commissioni hanno svolto un'approfondita attività conoscitiva, conclusa nella seduta del 16 marzo, nel corso della quale sono state altresì acquisite le memorie di Terre des Hommes, del Coordinamento nazionale pedagogisti ed educatori, della società italiana di neuropsichiatria dell'infanzia e dell'adolescenza, dell'Associazione nazionale dei pedagogisti e degli educatori, di Telefono azzurro, di professionisti operanti presso il Fatebenefratelli Sacco di Milano, del Coordinamento genitori democratici, del dott. Federico Falzone, giudice presso il tribunale per i minorenni di Roma, della professoressa Giovanna Mascheroni e dell'ISTAT.
  Ricorda altresì che il provvedimento figura nel calendario dei lavori dell'Assemblea a partire da lunedì 27 marzo. Anticipa quindi che nell'Ufficio di presidenza congiunto, convocato al termine della seduta, saranno assunte le opportune determinazioni sull'organizzazione dei prossimi lavori, alla luce delle indicazioni che saranno fornite dalla discussione.
  Fa quindi presente di aver informalmente recepito dai colleghi – nel quadro di un generale apprezzamento del lavoro fin qui svolto e dei preziosi contributi forniti nel corso dello svolgimento dell'attività conoscitiva – la necessità di un adeguamento del contenuto del provvedimento rispetto al testo della proposta di legge approvata nella precedente legislatura dalla Camera.
  In particolare, segnala che è emersa, alla luce dell'evoluzione del fenomeno in esame nella società e dell'abbinamento delle altre proposte di legge in corso d'opera, l'esigenza di ulteriori approfondimenti, per Pag. 9lo svolgimento dei quali è indispensabile un tempo più ampio rispetto a quello a disposizione delle Commissioni in base all'attuale calendario dei lavori dell'Assemblea.
  A tale proposito, riferisce che colleghi di maggioranza e di opposizione hanno informalmente avanzato la richiesta, da lui condivisa, di nominare un Comitato ristretto con il compito di coordinare gli elementi finora emersi per predisporre un testo unificato che tenga conto dei differenti contenuti delle proposte di legge in esame o per individuare tra le attuali proposte in esame quale proporre come testo base per il prosieguo dei lavori.

  Devis DORI (AVS), relatore per la II Commissione, sottolinea come il lavoro svolto dalle Commissioni sia stato proficuo e come nel corso delle audizioni svolte siano emerse numerose sollecitazioni e siano state evidenziate alcune criticità contenute nei testi delle proposte di legge.
  Rilevando come l'obiettivo di tutti sia quello di addivenire ad un testo il più condiviso possibile, concorda pertanto con la proposta di nominare un Comitato ristretto nell'ambito del quale poter effettuare, nei tempi appropriati, le opportune valutazioni sul testo da adottare.

  Daniela DONDI (FDI), relatrice per la II Commissione, evidenzia come i contenuti delle tre proposte di legge in esame siano tra loro differenti e, pertanto, condivide la proposta di nominare un Comitato ristretto che possa giungere alla predisposizione di un testo unificato che tenga conto anche delle diverse sollecitazioni emerse nel corso delle audizioni o, comunque, all'individuazione di un testo base da adottare per il prosieguo dei lavori.

  Il viceministro Francesco Paolo SISTO preannuncia che è in corso presso il Ministero della giustizia un'istruttoria volta a predisporre un intervento normativo sul fenomeno delle cosiddette «baby gang». Ritiene pertanto che possa esservi una proficua sinergia tra l'istruttoria ministeriale e il lavoro della Commissione sul provvedimento in discussione, anche in sede di Comitato ristretto.

  Ciro MASCHIO, presidente, nessun altro chiedendo di intervenire, rinvia il seguito dell'esame ad altra seduta.

  La seduta termina alle 13.20.

UFFICIO DI PRESIDENZA INTEGRATO
DAI RAPPRESENTANTI DEI GRUPPI

  L'ufficio di presidenza si è riunito dalle 13.25 alle 13.30.