CAMERA DEI DEPUTATI
Martedì 7 marzo 2023
74.
XIX LEGISLATURA
BOLLETTINO
DELLE GIUNTE E DELLE COMMISSIONI PARLAMENTARI
Commissioni Riunite (II e XII)
COMUNICATO
Pag. 12

SEDE REFERENTE

  Martedì 7 marzo 2023. — Presidenza del presidente della XII Commissione Ugo CAPPELLACCI. – Interviene, da remoto, il viceministro della giustizia, Francesco Paolo Sisto.

  La seduta comincia alle 11.

Disposizioni in materia di prevenzione e contrasto del fenomeno del bullismo, del cyberbullismo e di misure rieducative dei minori.
C. 536 Dori, C. 891 Pittalis e C. 910 Maschio.
(Seguito esame e rinvio – Abbinamento della proposta di legge C. 891 Pittalis).

  Le Commissioni proseguono l'esame del provvedimento in oggetto, rinviato nella seduta del 28 febbraio 2023.

  Ugo CAPPELLACCI, presidente, ricorda che era stata assegnata alla sola Commissione XII la proposta di legge C. 891 Pittalis, recante «Modifiche alla legge 29 maggio 2017, n. 71, e altre disposizioni per il contrasto dei fenomeni del bullismo e del cyberbullismo». In considerazione del fatto che quest'ultima proposta tratta argomento analogo a quello oggetto delle proposte di legge in esame presso le Commissioni riunite II e XII, le presidenze delle predette Commissioni hanno sottoposto al Presidente della Camera l'opportunità di procedere a una nuova assegnazione, in sede congiunta.
  Avendo il Presidente della Camera disposto l'assegnazione della proposta di legge C. 891 Pittalis alle Commissioni riunite II e XII, comunica che le presidenze ne hanno disposto l'abbinamento, ai sensi dell'articolo 77, comma 1, del Regolamento.Pag. 13
  Nessuno chiedendo di intervenire, rinvia quindi il seguito dell'esame ad altra seduta.

  La seduta termina alle 11.05.

AUDIZIONI INFORMALI

  Martedì 7 marzo 2023.

Audizioni informali, in videoconferenza, nell'ambito dell'esame delle proposte di legge C. 536 Dori, C. 891 Pittalis e C. 910 Maschio, recanti «Disposizioni in materia di prevenzione e contrasto del fenomeno del bullismo, del cyberbullismo e di misure rieducative dei minori».
Audizione di Claudia Caramanna, procuratore della Repubblica presso il Tribunale per i minorenni di Palermo, e di Roberto Di Bella, presidente del Tribunale per i minorenni di Catania.

  L'audizione informale è stata svolta dalle 11.05 alle 11.45.

Audizione di Renato D'Antuono, presidente della Camera penale di Torre Annunziata, e di Paola Rubini, vicepresidente dell'Unione delle Camere penali italiane.

  L'audizione informale è stata svolta dalle 11.45 alle 12.20.