SEDE CONSULTIVA
Mercoledì 15 febbraio 2023. — Presidenza del presidente Alessandro GIGLIO VIGNA.
La seduta comincia alle 14.10.
DL 5/23: Disposizioni urgenti in materia di trasparenza dei prezzi dei carburanti e di rafforzamento dei poteri di controllo del Garante per la sorveglianza dei prezzi, nonché di sostegno per la fruizione del trasporto pubblico.
C. 771 Governo.
(Parere alla X Commissione).
(Seguito esame e conclusione – Parere favorevole).
La Commissione prosegue l'esame del provvedimento in titolo, rinviato nella seduta del 14 febbraio 2023.
Alessandro GIGLIO VIGNA (LEGA), presidente e relatore, dà lettura della proposta di parere presentata (vedi allegato).
Elisa SCUTELLÀ (M5S) rileva come il provvedimento contenga misure già assunte nel passato più recente, disponendo, però, per le stesse finalità risorse finanziarie minori. Rileva, inoltre, come dalle audizioni svolte sul provvedimento sia emerso – riferendosi in particolare al giudizio espresso dall'Autorità garante per la concorrenza – come l'intervento previsto per mitigare i prezzi dei prodotti energetici Pag. 112rischi di avere un effetto contrario a quello voluto in termini di reale concorrenza e di abbassamento dei prezzi imposti. Per queste ragioni annuncia il voto contrario del suo gruppo sul provvedimento e, conseguentemente, sulla proposta di parere presentata dal relatore.
Piero DE LUCA (PD-IDP) annuncia che il suo gruppo voterà contro la proposta di parere considerando che gli interventi previsti per il controllo sui prezzi dei prodotti energetici rischiano di creare difficoltà di coordinamento, come appunto sottolineato dal Presidente dell'Autorità garante della concorrenza e del mercato.
Stefano CANDIANI (LEGA) esprime il voto favorevole del suo gruppo sul provvedimento in esame, nella convinzione che gli interventi assunti potranno avere effetti opposti a quelli paventati nei precedenti interventi. Anche se in questo momento la situazione dei rincari sembra sotto controllo, con il provvedimento in esame si è voluto affrontare anche pro futuro un problema che investe da vicino gli interessi dei consumatori.
Lucrezia Maria Benedetta MANTOVANI (FDI) si associa alle considerazioni svolte dal collega Candiani ed annuncia, a nome del suo gruppo, il voto favorevole sul provvedimento in esame.
La Commissione approva la proposta di parere del relatore.
La seduta termina alle 14.20.
AUDIZIONI INFORMALI
Mercoledì 15 febbraio 2023.
Audizione di rappresentanti di Confedilizia, nell'ambito dell'esame della Comunicazione della Commissione al Parlamento europeo, al Consiglio, al Comitato economico e sociale europeo e al Comitato delle regioni: Applicare il diritto dell'UE per un'Europa dei risultati (COM(2022)518 final).
L'audizione informale è stata svolta dalle 14.30 alle 15.35.
Audizione di rappresentanti di AiRU (Associazione italiana per il riscaldamento urbano) e, in videoconferenza, di AssoESCo (Associazione italiana delle Energy Service Company e degli Operatori dell'Efficienza Energetica), nell'ambito dell'esame della Comunicazione della Commissione al Parlamento europeo, al Consiglio, al Comitato economico e sociale europeo e al Comitato delle regioni: Applicare il diritto dell'UE per un'Europa dei risultati (COM(2022)518 final).
L'audizione informale è stata svolta dalle 15.35 alle 16.
AVVERTENZA
L'audizione di rappresentanti di AssoESCo (Associazione italiana delle Energy Service Company e degli Operatori dell'Efficienza Energetica) non ha avuto luogo.