CAMERA DEI DEPUTATI
Mercoledì 25 gennaio 2023
50.
XIX LEGISLATURA
BOLLETTINO
DELLE GIUNTE E DELLE COMMISSIONI PARLAMENTARI
Lavoro pubblico e privato (XI)
COMUNICATO
Pag. 130

SEDE CONSULTIVA

  Mercoledì 25 gennaio 2023. — Presidenza della vicepresidente Chiara GRIBAUDO.

  La seduta comincia alle 13.50.

DL 187/2022: Misure urgenti a tutela dell'interesse nazionale nei settori produttivi strategici.
C. 785 Governo, approvato dal Senato.
(Parere alla X Commissione).
(Seguito dell'esame e conclusione – Parere favorevole).

  La Commissione prosegue l'esame del provvedimento, rinviato nella seduta del 24 gennaio 2023.

  Chiara GRIBAUDO, presidente, ricorda che nella precedente seduta il relatore, onorevole Malagola, ha svolto la sua relazione e che nella seduta odierna la Commissione procederà all'espressione del parere di competenza.
  Invita, quindi, il relatore a formulare la sua proposta di parere.

Pag. 131

  Lorenzo MALAGOLA (FDI), relatore, formula una proposta di parere favorevole, di cui raccomanda l'approvazione (vedi allegato 1).

  La Commissione approva la proposta di parere.

  La seduta termina alle 13.55.

INTERROGAZIONI A RISPOSTA IMMEDIATA

  Mercoledì 25 gennaio 2023. — Presidenza della vicepresidente Chiara GRIBAUDO, indi della vicepresidente Tiziana NISINI. – Interviene il sottosegretario di Stato per il lavoro e le politiche sociali Claudio Durigon.

  La seduta comincia alle 14.45.

  Chiara GRIBAUDO, presidente, ricorda che, ai sensi dell'articolo 135-ter, comma 5, del regolamento, la pubblicità delle sedute per lo svolgimento delle interrogazioni a risposta immediata è assicurata anche attraverso impianti televisivi a circuito chiuso. Dispone, pertanto, l'attivazione del circuito.

  Il Sottosegretario Claudio DURIGON chiede di rinviare lo svolgimento delle interrogazioni 5-00275 Mari e 5-00278 Schifone, a fronte della necessità di svolgere ulteriori approfondimenti, che consentano al Governo di disporre di più compiuti elementi di risposta alle questioni poste dai richiamati atti di sindacato ispettivo.

5-00273 Laus: Iniziative volte alla proroga dello smart working per i lavoratori frontalieri con la Svizzera.

  Toni RICCIARDI (PD-IDP) illustra l'interrogazione in titolo, di cui è cofirmatario.

  Il Sottosegretario Claudio DURIGON risponde all'interrogazione in titolo nei termini riportati in allegato (vedi allegato 2).

  Toni RICCIARDI (PD-IDP), nel replicare, auspica un intervento urgente del Governo al fine di garantire ai lavoratori frontalieri con la Svizzera la possibilità di ricorrere allo smart working, ricordando come su tale tema il nostro Paese sconti un grave ritardo, che rischia di generare una discriminazione tra lavoratori. Fatto notare che sussistono elementi di criticità previdenziali e fiscali che riguardano la prestazione di tali lavoratori, ricorda che le stesse organizzazioni sindacali hanno richiesto un intervento in tale ambito, che possa prendere in considerazione la condizione peculiare di tali soggetti. Auspica, infine, che tale problematica possa offrire lo spunto per l'avvio di una riflessione più ampia sul tema più generale dello smart working, sul quale si registra una evidente lacuna normativa.

5-00274 Soumahoro: Ritardi nel pagamento delle retribuzioni ai lavoratori dell'ATM Spa molisana.

  Luca PASTORINO (MISTO-+EUROPA) illustra l'interrogazione in titolo, di cui è cofirmatario.

  Il Sottosegretario Claudio DURIGON risponde all'interrogazione in titolo nei termini riportati in allegato (vedi allegato 3).

  Luca PASTORINO (MISTO-+EUROPA), nel replicare, ringrazia il rappresentante del Governo per la risposta, che ritiene testimoni l'attenzione del Governo alla problematica relativa ai ritardi nei pagamenti delle retribuzioni ai lavoratori dell'ATM Spa molisana. Si augura che il Governo possa continuare a monitorare la situazione, eventualmente assumendo le necessarie iniziative normative volte a risolvere eventuali problematiche di natura procedurale che possano costituire un ostacolo al pagamento sollecito delle retribuzioni in oggetto.

5-00276 Nisini: Sulle criticità derivanti dai limiti temporali del contratto di somministrazione.

  Tiziana NISINI (LEGA) illustra l'interrogazione in titolo.

Pag. 132

  Il Sottosegretario Claudio DURIGON risponde all'interrogazione in titolo nei termini riportati in allegato (vedi allegato 4).

  Tiziana NISINI (LEGA), nel replicare, auspica si possa intervenire quanto prima al fine di rimuovere quei vincoli temporali che condizionano il ricorso al contratto di somministrazione, ricordando che sulla questione, già nella passata legislatura, emerse una condivisione di fondo tra i gruppi, trattandosi salvaguardare i posti di lavoro di migliaia di lavoratori, che, seppur assunti a tempo indeterminato dalle agenzie per il lavoro, sarebbero esposti, a suo avviso, ad un rischio di precarizzazione, tenuto conto dei limiti temporali del rapporto tra l'agenzia e l'azienda committente.

5-00277 Carotenuto: Sulle problematiche inerenti alla mancata concessione dell'indennità prevista, ai sensi del decreto-legge n. 50 del 2022, in favore dei lavoratori a tempo parziale ciclico verticale.

  Dario CAROTENUTO (M5S) illustra l'interrogazione in titolo.

  Il Sottosegretario Claudio DURIGON risponde all'interrogazione in titolo nei termini riportati in allegato (vedi allegato 5).

  Dario CAROTENUTO (M5S), replicando, esprime soddisfazione in relazione a quanto affermato dal rappresentante del Governo, che lascia pensare che si possano superare le problematiche che hanno determinato il rigetto di numeroso domande presentate dai lavoratori a tempo parziale ciclico verticale per il conseguimento dell'indennità prevista, ai sensi del decreto-legge n. 50 del 2022. Ritiene positivo lo sforzo in tal senso compiuto dall'INPS a sostegno dei lavoratori, in un periodo di grave crisi come quello attuale, in cui gli stessi lavoratori sono costretti a subire mortificanti violazioni dei loro diritti e a sopportare livelli salariali tra i più bassi in Europa. Fa presente, in conclusione, che continuerà a monitorare la situazione, affinché siano garantite ai lavoratori in questioni le necessarie tutele.

5-00279 Tenerini: Sull'esigenza di innalzare il limite massimo di reddito pensionistico, sulla base degli incrementi inflazionistici, ai fini del riconoscimento del diritto alla pensione di invalidità.

  Chiara TENERINI (FI-PPE) illustra l'interrogazione in titolo.

  Il Sottosegretario Claudio DURIGON risponde all'interrogazione in titolo nei termini riportati in allegato (vedi allegato 6).

  Chiara TENERINI (FI-PPE), replicando, ringrazia il rappresentante del Governo per la risposta fornita, che dimostra la sensibilità dell'Esecutivo sul tema del sostegno ai lavoratori più fragili. Ritiene infatti sia necessario intervenire sulla questione quanto prima, anche nell'ambito della più complessiva riforma previdenziale preannunciata dal Governo, al fine di garantire misure strutturali che diano certezza alle prestazioni pensionistiche in favore dei lavoratori invalidi.

  Tiziana NISINI (LEGA), presidente, dichiara concluso lo svolgimento delle interrogazioni all'ordine del giorno.

  La seduta termina alle 15.20.

UFFICIO DI PRESIDENZA INTEGRATO
DAI RAPPRESENTANTI DEI GRUPPI

  L'ufficio di presidenza si è riunito dalle 15.20 alle 15.25.