Camera dei deputati - Legislatura - Dossier di documentazione (Versione per stampa)
Autore: Servizio Studi - Dipartimento Istituzioni
Titolo: La legge elettorale dell'Irlanda
Serie: Documentazione e ricerche   Numero: 136
Data: 29/11/2024
Organi della Camera: I Affari costituzionali


+ maggiori informazioni sul dossier

La legge elettorale dell'Irlanda

29 novembre 2024
Schede di lettura


Indice

Introduzione|Il sistema elettorale dell'Assemblea d'Irlanda|Le circoscrizioni elettorali|La procedura di assegnazione dei seggi|La modalità di voto|


Introduzione

Oggi, Data delle elezioni29 novembre 2024 si stanno svolgendo le elezioni generali per il rinnovo della Camera bassa del Parlamento irlandese (Dáil Éireann).

La forma di governo della Repubblica d'Irlanda

La costituzione irlandese prevede il rapporto di fiducia tra il Dáil Éireann e il Governo presieduto dal Capo del Governo (Taoiseach). Il Capo dello Stato (Uachtarán na hÉireann) riveste un ruolo prevalentemente formale, benché sia comunque titolare di alcuni poteri effettivi.

Il Il Presidente della Repubblica d'IrlandaPresidente dell'Irlanda (Uachtarán na hÉireann) è il Capo dello Stato e, a norma dell'articolo 12 della costituzione, è eletto a suffragio universale diretto. Ogni candidato che non sia già stato Presidente, e non sia il Presidente uscente, deve essere designato da non meno di venti membri del Parlamento ovvero dai Consigli di almeno quattro circoscrizioni amministrative. Quando un solo candidato sia stato designato alla carica di Presidente non è necessario procedere alla votazione per la sua elezione. Il mandato presidenziale ha una durata di sette anni e può essere rinnovato una sola volta. Il Presidente non può essere membro di alcuna delle Camere e non può ricoprire nessun'altra carica o incarico retribuito. Il Presidente, su proposta del Dáil Éireann, nomina il Capo del Governo (Taoiseach), nonché, su proposta di quest'ultimo e previa approvazione del Dáil Éireanngli altri membri del Governo. Il Presidente ha il potere di convocazione e di scioglimento del Dáil Éireann su consiglio del Taoiseach ma, a sua assoluta discrezione, può rifiutarsi di sciogliere la Camera bassa, nonostante il consiglio del Capo del Governo, qualora quest'ultimo non abbia più il sostegno della maggioranza del Dáil Éireann.

Il Presidente: firma e promulga le leggi approvate dal Parlamento (Oireachtas); può, prima di firmare un provvedimento legislativo, rinviarlo alla Corte suprema per il controllo di costituzionalità; ha il comando supremo delle Forze di Difesa; ha il potere di grazia, nonché quello di commutare o condonare le pene imposte da qualsiasi tribunale che eserciti la giurisdizione penale; può comunicare con il Parlamento, previa consultazione del Consiglio di Stato, tramite messaggio su qualsiasi questione di importanza nazionale o pubblica, nonché indirizzare in qualsiasi momento un messaggio alla Nazione su una di tali questioni (previa approvazione del Governo); può rinviare la firma di un progetto di legge, qualora un terzo del Dáil Éireann e la maggioranza del Seanad Éireann lo richiedano, finché tale progetto di legge non sia approvato dal popolo tramite referendum o elezioni generali; nomina fino a sette membri del Consiglio di Stato, organo che consiglia e coadiuva e il Presidente.  

Il Il ParlamentoParlamento nazionale (Oireachtas), secondo quanto previsto all'articolo 15 della Costituzione, è composto dal Presidente e da due camere: il Dáil Éireann e il Seanad ÉireannNessuno può essere contemporaneamente membro di entrambe le Camere.

L'elettorato passivo per il Dáil Éireann viene raggiunto a ventuno anni, mentre l'elettorato attivo si ottiene al compimento del diciottesimo anno di età. Il numero dei membri è stabilito dalla legge, ma, per espressa previsione costituzionale, vi deve essere un rappresentante per minimo ventimila abitanti e per massimo trentamila. A seguito dell'Electoral (Amendment) Act 2023, il Dáil Éireann è composto da 174 membri (Teachtaí Dála). Esso dura in carica non più di cinque anni. Come anticipato, sussiste il rapporto di fiducia tra il Governo e il Dáil Éireann. Tra i poteri di quest'ultimo occorre ricordare: la designazione del Taoiseach; l'approvazione dei candidati che il Taoiseach propone come altri membri del Governo; l'avvio dei progetti di legge per modificare la Costituzione; l'approvazione della dichiarazione di guerra; l'avvio delle proposte di legge finanziarie o delle proposte di legge che comportano un onere per le finanze pubbliche; la proposta al Presidente per la nomina del Revisore dei conti e del Controllore generale dei conti.

Il Seanad Éireann, a norma dell'articolo 18 della Costituzione, è composto da sessanta membri: undici nominati dal Taoiseach e quarantanove eletti. Dei quarantanove membri elettivi, tre sono eletti dalla National University of Ireland e altri tre dall'Università di Dublino. Gli altri quarantatré componenti sono eletti dai membri del Dáil Éireann, del Seanad Éireann  uscente e dei consigli delle articolazioni territoriali all'interno di panel costituiti da soggetti aventi conoscenza ed esperienza pratica in determinate materie. La durata del mandato dei senatori è legata alla legislatura della Camera bassa. 

La Camera alta ha meno poteri rispetto al Dáil Éireann. Essa non accorda né revoca la fiducia al Governo.

Entrambe le Camere del Parlamento partecipano al procedimentoIl procedimento legislativo legislativo. Ogni progetto di legge può essere presentato all'una o all'altra Camera (articolo 20, Costituzione). Si deve precisare, tuttavia, la prevalenza della Camera bassa in alcuni ambiti. In particolare, l'articolo 23 della Costituzione prevede che ogniqualvolta un disegno di legge venga respinto dal Seanad Éireann, o venga da esso approvato con emendamenti poi non accolti dal Dáil Éireann, il disegno di legge è considerato approvato da entrambe le Camere se il Dáil Éireann deliberi in tal senso con una risoluzione (la procedura è comunque sottoposta a dei termini specifici). Inoltre, secondo quanto stabilito all'articolo 21 della Costituzione, l'unico potere del Senato in materia di leggi finanziarie consiste nella possibilità di rinviare l'adozione dei provvedimenti di non oltre ventuno giorni (è questo il termine entro il quale la Camera alta può esprimere le proprie raccomandazioni, le quali possono essere accettate o respinte dal Dáil Éireann). Infine, a norma dell'articolo 24 della Costituzione, qualora il Taoiseach certifichi mediante messaggi scritti indirizzati al Presidente e al Presidente di ciascuna Camera che, a giudizio del Governo, un disegno di legge approvato dal Dáil Éireann è urgente e immediatamente necessario per la salvaguardia della pace e della sicurezza pubblica (o a causa dell'esistenza di un'emergenza pubblica, sia interna che internazionale), il tempo per l'esame di tale disegno di legge da parte del Seanad Éireann viene ridotto al periodo specificato nella delibera, se il Dáil Éireann lo delibera e se il Presidente − previa consultazione con il Consiglio di Stato – è d'accordo. L'effetto dell'articolo 24 è che il progetto di legge è destinato a essere approvato da entrambe le Camere allo scadere del termine indicato nel provvedimento del Dáil.

IlIl Governo Governo, secondo quanto disciplinato all'articolo 28 della Costituzione, è composto da non meno di sette e da non più di quindici membri nominati dal Presidente. A norma dell'articolo 13 della Costituzione, il Taoiseach è nominato dal Presidente su proposta del Dáil Éireann. Il Taoiseach propone gli altri membri del Governo, i quali sono anch'essi nominati dal Presidente, previa approvazione del Dáil ÉireannIl potere esecutivo dello Stato, fatte salve le disposizioni della Costituzione, è esercitato dal Governo o sotto la sua autorità. 

Il Governo è responsabile nei confronti del Dáil Éireann. Il Taoiseach presenta le dimissioni quando non abbia più il sostegno della maggioranza nel Dáil Éireann, a meno che il Presidente, su suo consiglio, sciolga il Dáil Éireann e il Taoiseach non si assicuri il sostegno della maggioranza del Dáil Éireann rinnovato. Tuttavia, come già precisato, in questa specifica ipotesi il Presidente può, a sua assoluta discrezione, rifiutare lo scioglimento.


Il sistema elettorale dell'Assemblea d'Irlanda

Il Dáil è il ramo del Oireachtas (Parlamento irlandese) direttamente rappresentativo del popolo.

I suoi membri sono eletti tramite un sistema proporzionale caratterizzato dal c.d. voto singolo trasferibile in virtù del quale l'elettore può ordinare preferenzialmente i singoli canditati all'interno di circoscrizioni plurinominali così come disposto dall'articolo 16 della Costituzione e dall'Electoral Act 1992 (v. infra).

L' articolo 16 della Costituzione contiene ulteriori disposizioni e principi generali in materia elettorale. In particolare, si segnalano i commi 1 e 2 del primo paragrafo che fissano i limiti di età per l'elettorato attivo e passivo, rispettivamente, a 18 anni e 21 anni. Per essere eleggibili è necessario, inoltre, non essere stati dichiarati inabili o incapaci.

Ulteriori cause di incompatibilità ed ineleggibilità sono disciplinate dagli articoli 41-43 dell'Electoral Act 1992 e riguardano, ad esempio, il ricoprire alcuni ruoli pubblici, la bancarotta, e determinate condanne penali. 

Il secondo paragrafo dell'articolo 16 dispone, invece, che il numero dei membri del Dáil sia stabilito tramite legge di volta in volta purché il totale dei suoi componenti non sia fissato, in nessun caso, in ragione di meno di un membro ogni 30 mila abitanti e di più di un membro ogni 20 mila abitanti.

All'interno dell'articolo 16 trovano poi spazio le disposizioni relative alla dimensione delle circoscrizioni, al cui paragrafo dedicato si rimanda (v. infra).

 

La legislazione elettoraleLa legislazione elettorale è contenuta, in maniera frammentata, anche in ulteriori statute law. Tra questi, la fonte principale attualmente vigente è l'Electoral Act 1992 in sostituzione della precedente normativa del 1963, a sua volta integralmente sostitutiva di quella del 1923.

Si segnalano, altresì, l'Electoral Act 1997intervenuto in particolare in materia di finanziamento ai partiti, l'Electoral Reform Act 2022che ha introdotto la Commissione elettorale e, infine, l'Electoral (Amendment) Act 2023, concernente modifiche al numero dei seggi e dei collegi.  

 
Si osserva che, riguardo al sistema elettorale, sono stati avanzati negli anni alcuni tentativi di modifica. In particolare, gli elettori irlandesi hanno respinto in due diverse occasioni – ovvero ai referendum del 1958 e del 1968 – la proposta di passare ad un sistema maggioritario first-past-the-post. Modifiche al sistema elettorale sono state, altresì, respinte da una Commissione bicamerale nel 2002. Inoltre, nel 2013, una Constitutional Convention ha concluso i suoi lavori raccomandando la conservazione del sistema proporzionale con voto trasferibile.

Le circoscrizioni elettorali

Le circoscrizioni elettorali sono state revisionate con le modifiche apportate alla legislazione elettorale nel dicembre 2023. Il territrio irlandese è ripartito in 43 circoscrizioni elettorali, ognuna elegge un numero di deputati che va da 3 a 5,  in proporzione alla popolazione, per un totale di 174 deputatiNello specifico sono 15 le circoscrizioni che eleggono 5 deputati ciascuna, 15 le circoscrizioni che eleggono 4 deputati ciascuna e 13 le circoscrizioni che eleggono 3 deputati ciascuna. 

La popolazione della Repubblica Irlandese è pari a 5.149.139 abitanti (dato al censimento 2022), la grandezza delle circoscrizioni elettorali, in termini di popolazione, oscilla tra gli  83.150 abitanti della circoscrizione più piccola di Offaly ai 159.697 abitanti di quella di Carlow-Kilkenny, la più grande. La popolazione media per seggio è pari a 29.593 abitanti; lo scostamento percentuale dalla media (in positivo o in negativo) della popolazione per seggio di ciascuna circoscrizione, è al di sotto del 10 per cento.


La procedura di assegnazione dei seggi

Come anticipato, il sistema elettorale irlandese segue il modello proporzionale con voto singolo trasferibile.

La procedura di assegnazione è disciplinata nella XIX parte (Rules for the Counting of the Votes) dell'Electoral Act 1992 contenente gli articoli dal 118 al 128.

Si calcola, in primo luogo, la cifra elettorale di ciascun candidato sulla base delle sole prime preferenze espresse a livello di collegio (art. 119). In questa fase, ciascun candidato è inserito in un fascicolo contenente tutte le schede nelle quali è stato indicato come prima preferenza (c.d. voti originali).

Successivamente, si determina la c.d. quota Droopquota Droop data dal rapporto tra il numero totale di voti validamente espressi e i seggi in palio aumentati di un'unità e aggiungendo al risultato di tale divisione un'altra unità, così come nel seguente esempio, riferito ad una circoscrizione che elegge 4 deputati:

 

 

 

*Fonte https://www.electoralcommission.ie/irelands-voting-system/#votecount.

 

Sono, dunque, eletti i candidati che hanno ottenuto un numero di voti non inferiore a tale quota (art. 120).

Qualora il numero di voti assegnati a un candidato eletto superi la quota, si procede al trasferimento dei votitrasferimento dei voti eccedenti al candidato o ai candidati indicati come successive preferenze sulla scheda elettorale del candidato eletto (art. 121). A tal fine si creano dei sotto-fascicoli dividendo le schede del candidato eletto sulla base della seconda preferenza espressa. Le schede c.d. non trasferibili, ovvero quelle nelle quali non è stata indicata una seconda preferenza, sono raccolte in un sotto-fascicolo a parte e non avranno più rilevanza ai fini dei risultati elettorali, ovvero non saranno più oggetto di ulteriori conteggi. 

Per ciascun candidato sono trasferiti solo i voti necessari al raggiungimento della quota utile all'elezione. Il trasferimento prosegue quindi fino all'assegnazione di tutti i seggi, secondo la procedura disciplinata della legge.

Se in qualsiasi momento nessun candidato ha un'eccedenza e uno o più posti rimangono vacanti, si dovrà escludere il candidato con il numero più basso di voti ed esaminare tutte le schede di quel candidato al fine di organizzare le schede trasferibili in sotto-fascicoli in base alle preferenze successive indicate per gli altri candidati ancora in competizione, e trasferire di conseguenza ciascun sotto-fascicolo al candidato per il quale è stata espressa la preferenza creando, inoltre un sotto-fascicolo separato per le schede non trasferibili e non più utilizzabili.

Quando il numero dei candidati rimasti in competizione è uguale al numero dei seggi rimasti vacanti, i candidati che continuano a competere saranno considerati eletti. Nel caso, invece, di un solo seggio vacante, questo verrà assegnato al candidato non ancora risultato eletto se i suoi voti superano il totale dei voti di tutti gli altri candidati ancora in competizione, insieme alle eccedenze non trasferite (art.124).


La modalità di voto

A norma dell'articolo 38 della legge elettorale, l'elettore ha diritto di votare solo di persona e presso il seggio assegnatogli, salvo casi particolari. Per poter votare occorre essere Registrazioneregistrati. L'elettore ha diritto di essere registrato in una determinata circoscrizione ai fini delle elezioni del Dáil Éireann se ha compiuto il diciottesimo anno di età, è cittadino irlandese e abitualmente risiede in quella circoscrizione.

È presente un apposito elenco per gli elettori postali. In particolare, tra i soggetti che possono esprimere il proprio Voto postalevoto per posta, occorre ricordare: gli appartenenti alle Forze di Difesa; i membri della Garda Síochána (il Corpo di polizia irlandese); gli elettori la cui occupazione rende probabile che non saranno in grado di votare di persona il giorno delle elezioni; i diplomatici irlandesi in servizio all'estero e i loro coniugi/partner.

L'elettore riceve al seggio una Scheda elettoralescheda elettorale all'interno della quale, in ordine alfabetico, sono indicati il nome, il simbolo di partito e la fotografia di ciascun candidato. È inoltre presente una casella a destra dello spazio riservato a ciascun candidato. L'elettore contrassegna la casella corrispondente al candidato prescelto. Si vota scrivendo "1" nella casella accanto al candidato di prima scelta e, se lo si vuole, "2" nella casella accanto al candidato di seconda scelta, "3" nella casella accanto al candidato di terza scelta e così via. 

Si riporta di seguito un esempio di scheda elettorale pubblicato sul sito della Commissione elettorale irlandese.

Esempio di scheda elettorale per le elezioni generali