
 

 

 

MEMORIA CDR LA STAMPA 

AUDIZIONE COMMISSIONE CULTURA DELLA CAMERA 

DEL 20.1.2026 

 

Era terminata da poco la nostra audizione, per la quale 
ringraziamo ancora il presidente Mollicone, la vicepresidente 
Grippo e tutti i competenti della Commissione Cultura per 
l’invito, che i vertici di Gedi e Gnn ci hanno convocato. 

Dopo mesi di incertezza, voci, indiscrezioni, smentite e bugie, 
siamo stati informati della firma di un accordo che concede al 
gruppo Sae un periodo di esclusiva per trattare in dettaglio la 
cessione della nostra testata e di un perimetro di attività che 
comprende anche il centro stampa di Torino e la rete locale 
della concessionaria della pubblicità.  

Questi i comunicati sindacali emessi al riguardo. 

Comunicato del giorno 20.1.26 

“Nel primo pomeriggio di ieri i vertici di Gedi e Gnn hanno 
convocato d’urgenza il Cdr per comunicare la decisione 
dell’editore di avviare una trattativa esclusiva con il gruppo Sae 
di Leonardis che si candida a rilevare il nostro giornale ed 
alcune attività collegate. L’azienda ha motivato la preferenza 
per Sae rispetto all'offerta avanzata dal gruppo Nem di Enrico 



Marchi spiegando che si tratta di "un editore” - e ce ne 
rallegriamo - che ha presentato un piano industriale 
convincente e potrebbe fare da “massa critica”, unendo le 
copie dei giornali che già possiede con le nostre e quindi 
rendere sostenibile l'operazione. 

Alle nostre perplessità sulla solidità finanziaria di lungo periodo 
del gruppo Sae l’azienda ha risposto che Leonardis sta 
cercando soggetti, anche a istituzionali, sul territorio del Nord 
Ovest, che possano diventare soci. Soggetti però non nominati, 
anche se il presidente di Gedi Ceretti e l'ad Comuzzo hanno 
espresso un sentimento “positivo” circa la loro futura 
comparsa. 

Alla luce di questa comunicazione il Cdr esprime tutta la sua 
preoccupazione dal momento che ritiene del tutto insufficienti 
le garanzie sulle capacità finanziarie di Sae, il mantenimento 
dei livelli occupazionali e dell'attuale struttura ed articolazione 
delle redazioni, senza contare che non abbiamo avuto nessuna 
notizia a proposito del piano industriale che dovrebbe garantire 
il nostro sviluppo futuro e per questo convochiamo per oggi 
pomeriggio l'assemblea della redazione”. 

 

Questo in comunicato del giorno 22.1.26 

“Con l’accordo di esclusiva che Gedi ha siglato con il gruppo 
Sae, la trattativa per la vendita de La Stampa segna un punto di 
svolta. 



Usciamo da mesi in cui non abbiamo avuto da Exor né 
trasparenza né verità. Noi non abbiamo pregiudizi ma vogliamo 
che ora si apra una nuova stagione di chiarezza. 

Per rispondere alle preoccupazioni emerse durante 
l’Assemblea delle giornaliste e dei giornalisti del nostro 
quotidiano, abbiamo numerose domande da porre al gruppo 
Sae che si candida ad acquistare il giornale: chiediamo 
garanzie sulla libertà e l’indipendenza dell’informazione che da 
sempre ci caratterizza e sugli attuali livelli occupazionali e 
salariali, il rispetto degli accordi aziendali in essere, la 
conferma dell’attuale articolazione delle nostre redazioni, 
l’esatto perimetro aziendale che si intende rilevare, e una chiara 
indicazione degli assetti finanziari, degli eventuali soci che 
accompagneranno in questa operazione e di quanto contano di 
investire nel progetto e degli investimenti che saranno messi in 
campo. Chiediamo soprattutto quale sia il piano industriale, il 
disegno complessivo di sviluppo della nostra editrice e anche 
come si vogliano regolare le relazioni sindacali. Chiediamo che 
la partita cruciale in cui si gioca il nostro futuro si svolga d’ora in 
poi finalmente a carte scoperte. E che chi ci compra abbia 
chiaro che cosa è La Stampa e che valore rappresenta per il 
territorio, per il giornalismo italiano e per il Paese”. 

Comunicato del giorno 25.1.2026 

La redazione de La Stampa non firma cambiali in bianco a 
nessun compratore, chiunque sia, in una situazione di grande 
opacità della vendita, e non conoscendo i conti reali della 
Stampa e i reali bilanci determinati dalla presente proprietà. 



L’Assemblea delle giornaliste e dei giornalisti registra la 
trattativa esclusiva di Gedi con Sae e chiede che siano date 
garanzie scritte sul fatto che qualsiasi nuova proprietà non 
proceda ad alcuna cassa integrazione, rispetti tutti gli accordi 
aziendali in essere e non chiuda nessuna redazione. 

L’Assemblea si aspetta che da parte della società acquirente 
venga presentato un progetto finanziario solido per garantire sia 
la fase iniziale sia lo sviluppo futuro. Chiediamo il rispetto della 
storica indipendenza e autorevolezza della testata e progetti 
credibili di sviluppo su carta, online e eventi con chiara 
distinzione tra contenuti e pubblicità. Inoltre, occorre avere 
chiarezza a proposito della compagine societaria con cui Sae 
intende rilevare la testata, al momento non ancora 
comunicata.  

La redazione chiede di poter esser messa a conoscenza dei dati 
di bilancio degli ultimi anni de La Stampa che emergeranno 
dalla due diligence. Per tutte queste attività abbiamo deciso di 
rivolgerci a uno studio legale specializzato.  

Per questo l’Assemblea dei redattori resta vigile e attenta e 
conferma al Cdr lo stato di agitazione e il pacchetto di 5 giorni 
di sciopero votato nelle scorse settimane. 
 
Il Cdr 

 

Come abbiamo scritto la firma dell’accordo di esclusiva con 
Sae segna un punto di svolta nella nostra vicenda: fino ad ora la 



cessione di Gedi si era infatti caratterizzata per modalità 
assolutamente infelici, innanzitutto in termini di trasparenza e 
delle informazioni che sono dovute in questi casi ai 
rappresentanti dei lavoratori. Tra l’altro sino al giorno 20.1.26 
sapevano che La Stampa sarebbe stata  ceduta un soggetto 
terzo, anche perché eravamo furi dal perimetro oggetto della 
trattativa col gruppo greco della famiglia Kyriakou, del quale 
però non si conosceva ancora l’identità. 

L’idea che ci avevamo illustrato i vertici di Gedi era infatti quella 
di procedere alla cessione della nostra testata in parallelo con 
quella del resto di Gedi ai greci e fino all’altro giorno, tra le tante 
arrivate, sul tavolo c’erano due offerte, quella di Sae e quella di 
Nem.  Alla fine Gedi ha scelto i primi, anche se sulla carta i 
requisiti dei due offerenti (entrambi editori) erano 
sostanzialmente simili, la differenza l’avrebbero fatta i dettagli 
contrattuali. Stando a fonti giornalistiche Sae avrebbe offerto 
circa 22,5 milioni di euro, Nem 15. 

A giudizio dei nostri manager l’offerta di Sae, come abbiamo 
riportato anche nel nostro primo comunicato, porterebbe alla 
creazione del secondo gruppo italiano in termini di diffusione, 
acquisendo una dimensione tale da garantirne econome di 
scala e sostenibilità; oltre a questo, dato particolarmente 
apprezzato da Gedi, ci sarebbe la disponibilità di Sae ad 
assegnare una quota consistente del capitale della società 
veicolo alla quale verremo ceduti, a soggetti imprenditoriali e 
investitori istituzionali del Nord Ovest. 



A titolo di cronaca nei giorni a seguire abbiamo registrato 
l’indisponibilità ufficiale a partecipare a questa operazione sia 
da parte della Fondazione Crt che della Compagnia di 
Sanpaolo che fonti giornalistiche avevano indicato come 
possibili partener di Sae. 

Nell’incontro del giorno 20 ai vertici di Gedi, che cantavano e 
lodi della società offerente, abbiamo fatto presente che è loro 
specifica responsabilità essere garanti nei nostri confronti 
della solidità del progetto finanziario ed industriale del gruppo 
con cui alla fine hanno deciso di trattare. 

Come abbiamo fatto presente anche in audizione bisogna 
infatti ricordare che stiamo parlando di uno dei principali 
quotidiani di informazione del paese, che conta 175 giornalisti 
oltre ad un centinaio tra amministrativi e poligrafici, una testata 
che ha un grande radicamento locale e però anche una forte 
proiezione nazionale ed internazionale. In tutto sono 10 le 
redazioni locali tra Piemonte, Valle d’Aosta e Liguria che 
assieme alla redazione centrale di Torino e a quelle di Roma e 
Milano in tutto ogni giorno producono circa 200 pagine in 
formato cartaceo e centinaia di contenuti web declinati sulle 
varie piattaforme. Il quotidiano è attivo da oltre 150 anni e 
dispone dunque anche di un formidabile archivio in cui è 
racchiusa la storia del Piemonte e dell’Italia. 

Per questo è evidente che il soggetto che si candida a rilevarci 
dovrà avere le spalle ben larghe oltre a fornire tutte le 
necessarie garanzie. Per questo ribadiamo che nel  passaggio 
da una proprietà all’altra non solo andranno garantiti 



l’autonomia e l’indipendenza della testata, gli attuali livelli 
occupazionali, gli stipendi, tutti gli accordi aziendali e la nostra 
presenza ramificata sul territorio del Nord ovest, ma uscendo 
da Gedi andranno ricostruite/ricostituite quelle strutture e 
quelle funzioni che sul fronte del digitale (compresa la 
produzione di video, la gestione dei social e la possibilità di 
realizzare podcast) che oggi sono messe in comune a livello di 
gruppo e che sono destinate a restare con Gedi.   

La due diligence Gedi-Sae dovrebbe durare 2-3 mesi con 
l’obiettivo di finalizzare la cessione delle attività prima 
dell’estate. Non è però detto che le trattative per La Stampa 
vadano in porto prima della cessione dell’intera Gedi in cui fino 
a prova contraria siamo pur sempre inseriti, e per questo per 
noiha ancora più valore la richiesta avanzata da tutti i Cdr di 
Gedi di inserire nel contratto di compravendita non una 
semplice dichiarazione d’intenti della nuova proprietà ma una 
vera e propria clausola sociale.  

Nel caso i due contratti – lo scorporo del ramo d’azienda la 
Stampa da Gedi con destinazione Sae e la cessione del resto di 
Gedi al gruppo Antenna – non venissero chiusi in parallelo 
anche La Stampa in via transitoria passerebbe ai greci con tutte 
le altre attività. 

  Del gruppo Kyriakou, holding in Lussemburgo e decine di 
società controllate in Olanda e in vari paradisi fiscali, allo stato 
attuale, nonostante le ripetute sollecitazioni di tutti i Cdr del 
Gruppo, non si conoscono né la struttura né un consolidato di 
gruppo, né tanto meno i bilanci. Ed è per questo che 



sollecitiamo il Parlamento per le sue competenze, così come 
abbiamo fatto col governo nell’incontro col sottosegretario 
Barachini, a porre grande attenzione a quello che può essere il 
ruolo del socio saudita presente attraverso il fondo sovrano Pif  
(che fa capo una figura come il principe Mohammad bin 
Salman) in una delle tante società di diritto olandese del 
Gruppo K. Anche se non sarà questa la scatola in cui finirà Gedi 
crediamo sia opportuno valutare con grande attenzione quale 
può essere l’influenza che questo socio (a proposito del quale 
vi alleghiamo un dossier realizzato dall’Associazione Stampa 
subalpina, il nostro sindacato territoriale), socio che può 
comunque esercitare sull’intero gruppo per effetto dei rapporti 
finanziari in essere. Trattandosi di un oggetto extra Ue anche 
questo tipo di legami dovrebbero essere presi in 
considerazione ai fini dell’applicazione del Golden power, se 
non altro in termini di precise prescrizioni di garanzia. 

 

IL COMITATO DI REDAZIONE DE LA STAMPA 

 

 



 

Associazione Stampa Subalpina  
FEDERAZ IONE NAZ IONALE DELLA STAMPA ITALIANA  

 

Corso Stati Uniti 27 – 10128 Torino – tel. +39 011 5623373 – e-mail: uffici@stampasubalpina.it 

DALL’IMPERO GRECO DI ANTENNA ALL’ITALIANA GEDI 

STORIA DELLA FAMIGLIA KYRIAKOU, GLI ACQUIRENTI DE LA STAMPA E REPUBBLICA 

COS’HANNO FATTO FINORA E CHI C’È DIETRO DI LORO 

Questo report è stato realizzato per conto dell’Associazione stampa Subalpina 
dalla giornalista greca, Danai Maragoudaki, componente del consorzio di 
giornalismo investigativo Solomon ed esperta di gruppi editoriali e di rapporti 
finanziari. Si tratta di uno strumento giornalistico, basato su un lavoro di raccolta 
d’informazioni e verifica delle fonti certificato, messo a disposizione di chi voglia 
approfondire le figure degli editori che stanno trattando, in esclusiva, l’acquisizione 
da Exor di Gedi, il più grande gruppo editoriale italiano che pubblica quotidiani 
come Repubblica e La Stampa, giornali come La Sentinella del Canavese, ed è 
proprietaria di siti ed emittenti radiofoniche come Radio Capital, Radio Deejay ed 
M2o. Un cessione che chiude un quinquennio di dismissioni che ha 
progressivamente smantellato quello che era il Gruppo L’Espresso. 

 

CHI SONO I COMPONENTI DELLA FAMIGLIA KYRIAKOU 

Minos Kyriakou (1942-2017) 

Minos Kyriakou è nato ad Atene nel 1942. Ha studiato in Francia e Svizzera e, mentre lavorava negli 

Stati Uniti, ha seguito lezioni di storia alla Columbia University. Notissimo armatore greco (soprattutto 

petroliere, proprietario della Athenian Tankers), tra le altre cose è stato a capo di Antenna Group, 

proprietario dell'Associazione Ginnica Panellenica e presidente del Comitato Olimpico Ellenico tra il 

2004 e il 2009. 

Kyriakou proviene da una famiglia da sempre attivamente impegnata nella vita pubblica greca. All'inizio 

del XX secolo, uno dei suoi bisnonni, Dimitrios Voulgaris di Hydra, fu Primo Ministro della Grecia, mentre 

un altro, Alexandros Korizis, ricoprì la stessa carica nel periodo 1940-1941 (subentrato al dittatore 

Metaxas durante l'aggressione italiana, quando le truppe naziste occuparono il Paese, arrivando ad 

Atene ed instaurandovi la legge marziale, si suicidò con un colpo di pistola). Minos Kyriakou, fin da 

giovane, è stato attivo nel settore delle spedizioni marittime, principalmente nel comparto delle navi 

cisterna, e nel 1965 fondò la Athenian Tankers. Nel 1976 ha fondato due società di commercio 

petrolifero, la Bacoil International e la Athenian Oil Trading. È diventato ancora più noto nel 1989, 

creando il secondo canale televisivo privato in Grecia, Antenna. 

Vedi: https://www.vice.com/el/article/spanies-fwtografies-kai-istories-gia-ton-minwa-kyriakoy-apo-tis-

prwtes-hmeres-toy-ant1/  

Sebbene Minos Kyriakou fosse riuscito a diventare un potente armatore, il grande pubblico ha iniziato 

a conoscerlo molto più tardi, come magnate dei media e proprietario di ANT1. 

Alla fine del 2009, il Gruppo ANT1 accettò di acquisire una quota del 49% di Fox Televizija in Serbia 

dalla News Corporation di Rupert Murdoch. Alcuni organi di stampa serbi, all'epoca, riportarono come 

Murdoch e Kyriakou fossero buoni amici, fatto che avrebbe aiutato ad accelerare le trattative. 

"Chi non cresce, muore", ha detto Minos Kyriakou nel 2014 durante la crisi finanziaria greca, riferendosi 

sia all'economia del Paese che alle sue imprese. Credeva che la crescita fosse dietro l'angolo e 

sottolineava come "servano leggi per attirare gli investitori nel Paese". Durante la crisi, Minos e suo figlio 

Thodoris, invece di ridimensionarsi, lavorarono a una strategia di espansione per ANT1, puntando su 

due approcci: il primo incentrato sulla riduzione dei costi e sul rafforzamento dell’azienda, il secondo su 

una serie acquisizioni aggressive in mercati sottovalutati, ma con potenziale di crescita. Questa strategia 

ha aiutato ANT1 a rafforzare la propria presenza nell’Europa sud-orientale, incluse Serbia, Montenegro 

e Slovenia. 

 

https://www.vice.com/el/article/spanies-fwtografies-kai-istories-gia-ton-minwa-kyriakoy-apo-tis-prwtes-hmeres-toy-ant1/
https://www.vice.com/el/article/spanies-fwtografies-kai-istories-gia-ton-minwa-kyriakoy-apo-tis-prwtes-hmeres-toy-ant1/
https://www.b92.net/o/eng/news/business-article?dd=28&mm=12&nav_id=64080&yyyy=2009&utm_source=chatgpt.com
https://www.dealnews.gr/prosopa/111900/to-dogma-toy-minoa-kyriakoy-gia-tis-ependyseis/


 

Associaz ione Stampa Subalpina  

________________________________ 

 

 

 

 

Corso Stati Uniti 27 – 10128 Torino – tel. +39 011 5623373 -  e-mail: uffici@stampasubalpina.it 
 

Nel 2004 sposò l'attrice Marie Constantinou a Sofia; la coppia si separò dopo 13 anni di matrimonio. 

Questo fu il secondo matrimonio, dal primo con Anna Kyriakou ha avuto tre figli: Xenophon, Theodoris 

e Athina. Minos Kyriakou è morto il 2 luglio 2017 per un attacco cardiaco. Per quanto riguarda le vicende 

giudiziarie, è stato condannato nel 2007 in Grecia per violazioni edilizie relative alla sua residenza 

estiva: costruzioni abusive su terreni costieri vicino a Porto Heli, tra cui un molo e  una discarica senza 

permessi. 

 

Xenophon Kyriakou (1972) 

Xenophon Kyriakou già in giovane età ha assunto la guida della compagnia di navigazione fondata da 

suo padre, Minos, di cui è il figlio primogenito. Conduce una vita molto riservata e, pur occupandosi 

degli interessi della famiglia nel settore dei media, il suo principale punto di riferimento resta l’attività 

navale. Gestisce infatti la Athenian Sea Carriers, la compagnia di navigazione fondata da suo padre, 

Minos. Allo stesso tempo, è l’unico azionista della Altavista Global Holdings S.a.R.L., una società che 

detiene il 33,3% della K Group Holding, la società madre della maggior parte delle aziende del 

portafoglio della famiglia Kyriakou, che spazia dalle compagnie marittime al gruppo Antenna. La sua 

residenza ufficiale si trova in Florida, negli Stati Uniti. 

 

Theodoris Kyriakou (1974)  

Laureato in business internazionale e fisica alla Georgetown University. Dopo la morte del padre nel 

2017, è diventato CEO di Antenna Group che sta trasformando in una multinazionale dei media. È 

azionista di K Group insieme ai fratelli, un ampio gruppo di società che comprendono gli affari nel settore 

navale che la sua famiglia ha posseduto per anni. Kyriakou siede in molti consigli di amministrazione, 

tra cui Raine Holdings, che gestice  Raine Partners e Raine Venture Partners, fondi di investimento 

privati focalizzati sull'intrattenimento, i media digitali e lo sport, nei quali il gruppo Antenna è un 

investitore chiave. 

 Kyriakou è anche componente del Board of Advisors della McDonough School of Business alla 

Georgetown University, dell'Advisory Board del Centre for International Business and Management 

dell'Università di Cambridge, e componente del Business Advisory Council dell'International MBA 

Program dell'Università di Economics and Business di Atene. 

Siede anche nell'International Advisory Board of dell'Atlantic Council, un think tank con sede a 

Washington D.C. È sposato dal 2017 con Dimitra Bithara, che lavora nell'azienda di vestiti BSB, un 

brand greco di abbigliamento da donna. La coppia ha due figli e vive a Drosia, a nord di Atene. 

 

Athina Kyriakou (1980) 

Athina Kyriakou è la terza figlia di Minos e Anna Kyriakou. Ha studiato negli Stati Uniti e ha lavorato per 

il gruppo Antenna, l’azienda di famiglia attiva nel settore dei media. Risulta essere l’unica azionista della 

Praxis Global Investments, una società che detiene il 33,3% della K Group Holding, la società madre 

della maggior parte delle aziende del portafoglio della famiglia Kyriakou, che spazia dalle compagnie 

marittime al gruppo Antenna. 

Athina Kyriakou, nel 2010, nella casa di campagna di famiglia ad Agios Emilianos ha sposato Lefteris 

Kallergis, che lavora nel settore immobiliare. La coppia ha un figlio e ha divorziato nel 2024. 

Attualmente Athina vive a Ekali, sempre a nord Atene, territorio non lontano da dove risiede il fratello 

Theodoris. 



 

Associaz ione Stampa Subalpina  

________________________________ 

 

 

 

 

Corso Stati Uniti 27 – 10128 Torino – tel. +39 011 5623373 -  e-mail: uffici@stampasubalpina.it 
 

LE PRINCIPALI ATTIVITÀ ECONOMICHE DI FAMIGLIA 
 

In un’indagine sulla proprietà dei media in Grecia, la testata investigativa ateniese Solomon ha 

identificato 89 società collegate agli interessi della famiglia Kyriakou. 

 

Di queste, 37 società operano nel settore finanziario e 34 nel settore dei media. Tra le famiglie 

imprenditoriali esaminate, la famiglia Kyriakou è quella con il maggior numero di società nel settore dei 

media. Seguono nove società nel settore marittimo, quattro nel settore immobiliare, quattro nei trasporti 

e altre ancora. 

 

La maggior parte delle società è registrata nei Paesi Bassi, dove Solomon ne ha individuate 24. Altre 

23 società si trovano in Grecia e 21 a Cipro. Inoltre, sono state trovate 7 società sono nelle Isole 

Marshall, 5 in Lussemburgo, 4 nel Regno Unito e 2 in Irlanda. Una società è risultata registrata nel 

Bailiwick di Guernsey (una delle isole del Canale della Manica sotto il controllo britannico), una a Malta 

e una in Liberia. La K Group Holding (verosimilmente il veicolo attraverso cui dovrebbe essere acquisito 

il gruppo Gedi) è una holding con sede in Lussemburgo e funge da società madre per la maggior parte 

delle società presenti nel portafoglio della famiglia Kyriakou, queste spaziano dalle compagnie marittime 

al gruppo Antenna. La proprietà della società è divisa in parti uguali (33,3% ciascuno) tra i tre fratelli 

Kyriakou — Theodoris, Xenophon e Athina — attraverso le rispettive società (Praxis Global Investments, 

Altavista Global Holdings, Globecast Holdings). Nel giugno 2024 è stato annunciato che la K Group, 

insieme alla Qatar Investment Authority, creerà un fondo di investimento con un capitale da 1 miliardo 

di euro, focalizzato, tra gli altri settori, su tecnologia, navigazione e turismo. La società ha sede in 

Lussemburgo ed è stata fondata nel 2016. 

 

LA STRUTTURA SOCIETARIA DEL GRUPPO KYRIAKOU 

 

K Group Holding (azienda madre) controlla:  

- ANTENNA CAPITAL PARTNERS LLP  

- ANTENNA GROUP BV che controlla:  

                   - ANTENNA MEDIA BV che controlla: 

                                              - ANTENNA GREECE BV 

 

Nel 2022, il MBC Group ha acquisito una partecipazione del 30% nell’Antenna Group. Pertanto, la 

Antenna Greece BV è di proprietà per il 70% di Antenna Media BV e per il 30% di MBC Initiatives (BVI) 

Limited. 

 

Secondo i termini dell’accordo, MBC, che controlla diverse emittenti televisive nei paesi del Golfo 

Arabico, ha apportato un totale di 225 milioni di euro al capitale di Antenna Greece BV, una società con 

sede ad Amsterdam, nei Paesi Bassi. L'MBC Group, Middle East Broadcasting Center è una società di 

media dell'Arabia Saudita, con sede a Riyadh (fino al 2002 la sede era Londra, poi è stata spostata a 

Dubai e dal 2022 è Riyadh), fondata nel 1991 dall'imprenditore saudita Waleed bin Ibrahim Al Ibrahim 

la cui quota di maggioranza è controllata dal governo saudita attraverso il Pif, il Public Investment Fund, 

società strettamente legata al principe ereditario Mohammed bin Salman (MBS) che ha iniziato a 

sostenere diverse sponsorizzazioni nel mondo occidentale e che intrattiene rapporti anche con il 

proprietario di Gedi ed Exor, John Elkann. 

 

https://whoownsthemedia.gr/en/about
https://wearesolomon.com/
https://www.antenna.gr/eidiseis/article/4/918018/omilos-kyriakoy-kai-qia-dimioyrgisan-ependytiko-fund-me-kefalaia-1-dis-dolarion


 

Associaz ione Stampa Subalpina  

________________________________ 

 

 

 

 

Corso Stati Uniti 27 – 10128 Torino – tel. +39 011 5623373 -  e-mail: uffici@stampasubalpina.it 
 

Secondo i termini dell’accordo, MBC, che controlla diverse emittenti televisive nei paesi del Golfo 

Arabico, ha apportato un totale di 225 milioni di euro al capitale di Antenna Greece BV, una società con 

sede ad Amsterdam, nei Paesi Bassi. 

 

Tra le società con sede nei Paesi Bassi ci sono anche: 

 

ANTENNA FINANCE BV 

ANTENNA GREECE FINANCE BV 

ANTENNA INVESTMENTS BV 

ANTENNA CONTENT BV 

ANTENNA TELECOM BV 

ANTENNA SOUTH EAST EUROPE BV 

ANTENNA INTERNET VENTURES BV 

P&D OF PROGRAMMES BV 

ANTENNA AMPLIFIER HU HOLDING BV 

ANTENNA AMPLIFIER HU BV 

ANTENNA SLOVENIA BV 

ANTENNA RADIO BV 

ANTENNA ROMANIA 1 BV 

ANTENNA EDUCATION BV 

ANTENNA ROMANIA 2 BV 

ANTENNA CINEMAS BV 

ANTENNA DIGITAL PLATFORM TV CEE BV 

ANTENNA TV BV 

ΑΝΤΕΝΝΑ MUSIC BV 

CEE THEMATICS LLC 

 

Nel settembre 2025, il fondo sovrano dell’Arabia Saudita, il Public Investment Fund (PIF), ha completato 

l’acquisizione del 54% del MBC Group per un valore di circa 7,47 miliardi di SAR (circa 2 miliardi di 

dollari), come parte di un più ampio sforzo per far crescere i settori dei media e dell’intrattenimento 

sauditi. Nel 2022, il ministro della Cultura saudita, principe Badr bin Abdullah bin Mohammed bin Farhan, 

e il presidente del MBC Group, il Waleed bin Ibrahim Al Ibrahim, hanno firmato un memorandum d’intesa 

tra il MBC Group e la Saudi Film Commission (SFC), con l’obiettivo di promuovere progetti di 

collaborazione volti a trasformare il panorama cinematografico saudita. “La collaborazione si estende 

anche alla coproduzione di film e serie sia all’interno che al di fuori dei confini dell’Arabia Saudita, 

amplificando l’impronta creativa del Regno sulla scena internazionale” 

 

Tra le società della famiglia Kyriakou c'è anche la “brandsGalaxy”, una piattaforma di e-commerce attiva 

dal 2010, specializzata principalmente nella vendita di abbigliamento e prodotti per la casa. Insieme alla 

Samlino Group (società europea di investimenti operativi) come principale azionista, l’Antenna Group 

possiede anche Pricefox, una start-up greca che si occupa di confronto di servizi. La famiglia Kyriakou 

possiede anche una propria società di elicotteri, Airlift, fondata nel 1999, considerata una delle pioniere 

nelle operazioni in elicottero in Grecia. La società è di proprietà della K Group Real Estate Aviation 

Limited, che a sua volta appartiene alla K Group Holding. 

 

Nel settore marittimo, la famiglia Kyriakou gestisce diverse società. Tra queste figurano Athenian Sea 

Carriers (con sede in Liberia), Athenian Holdings Inc (con sede alle Isole Marshall), Athenian Tankers 

Limited (con sede in Gran Bretagna) e Silk Seas Limited. 

 

https://www.pif.gov.sa/en/news-and-insights/press-releases/2025/pif-completes-acquisition-of-54-percent-of-media-company-mbc-group/
https://www.pif.gov.sa/en/news-and-insights/press-releases/2025/pif-completes-acquisition-of-54-percent-of-media-company-mbc-group/
https://english.alarabiya.net/News/saudi-arabia/2023/08/18/Saudi-Arabia-Ministry-of-Culture-and-MBC-collaborate-to-advance-Saudi-film-industry


 

Associaz ione Stampa Subalpina  

________________________________ 

 

 

 

 

Corso Stati Uniti 27 – 10128 Torino – tel. +39 011 5623373 -  e-mail: uffici@stampasubalpina.it 
 

L’Athenian Sea Carriers, guidata da Xenophon Kyriakou, ha recentemente preso in consegna una 

nuova nave cisterna per prodotti e sostanze chimiche chiamata Captain M. Kyriakou, la prima di una 

serie di dieci nuove navi in corso di costruzione in Cina. La società ha spostato il proprio focus, 

abbandonando le VLCC (Very Large Crude Carriers, cioè le superpetroliere), per concentrarsi 

interamente su navi cisterna di dimensioni minori, destinate al trasporto di prodotti e sostanze chimiche. 

 

CINEMA 

Nel 2022, l’Antenna Group ha acquisito la Village Roadshow Operations Hellas S.A., la società che 

gestisce la catena di cinema Village in Grecia. A seguito di questa acquisizione — che ha segnato 

l’ingresso del gruppo nel settore delle multisale — Theodoris Kyriakou ha inoltre acquisito la seconda 

rete di sale cinematografiche del Paese, Options & Town Cinemas. Di conseguenza, Antenna ha creato 

un vero e proprio “colosso cinematografico”, composto da 11 cinema multisala, 3 cinema all’aperto 

(estivi) per un totale di 94 schermi distribuiti tra Atene, Salonicco, Patrasso, Larissa e Volos. 

Secondo quanto riportato, Antenna punta sulle esperienze “premium” per competere con le piattaforme 

di streaming, perseguendo al contempo una integrazione verticale completa — produzione, 

distribuzione ed esercizio dei propri contenuti — per controllare l’intera catena del valore 

dell’intrattenimento. L’installazione del primo cinema IMAX ad Atene rappresenta un chiaro segnale di 

questa strategia. 

Attraverso Iconic Films, la nuova società di produzione e distribuzione cinematografica del Gruppo 

Antenna, l’espansione dei cinema multisala permetterà di creare un ecosistema in cui il gruppo potrà 

produrre contenuti, distribuirli e proiettarli direttamente. 

MEDIA 

 

La famiglia Kyriakou è tradizionalmente associata al canale televisivo ANT1, la seconda emittente 

televisiva privata fondata in Grecia nel 1989, e oggi una delle principali reti televisive nazionali. ANT1 è 

stata la prima emittente televisiva in Grecia a introdurre programmi mattutini quotidiani di informazione 

e intrattenimento, come le due trasmissioni più longeve della televisione greca, “Kalinimera Ellada” e 

“Proinos Kafes”, entrambe iniziate nel 1991. 

 

La famiglia possiede anche le società che trasmettono i programmi di ANT1 all’estero (come ANT1 

Satellite, ANT1 Europe, ANT1+ e ANT1 Pacific), nonché i siti web antenna.gr e ant1news.gr. Il Gruppo 

Antenna possiede e gestisce 32 canali in Europa, Nord America e Australia. Inoltre anche il canale 

televisivo nazionale MAK TV (fino a poco tempo fa noto come Macedonia TV). Questo canale è stato 

acquisito dal gruppo nel 2000, dopo essere nato come parte del complesso giornalistico del quotidiano 

Makedonia (pubblicato a Salonicco). A Cipro gestiscono ANT1 Cyprus, che costituisce la versione locale 

del canale. 

 

Nel settore radiofonico, il Gruppo Kyriakou comprende in Grecia la società Radioteleoptikes 

Epicheiriseis S.A., che possiede le emittenti musicali Easy 97.2 e Rhythmos 94.9, oltre alla piattaforma 

digitale soundis.gr, attraverso la quale la programmazione di entrambe le radio viene trasmessa online. 

Nel mercato rumeno, il gruppo gestisce i canali musicali Kiss TV, Magic TV e Rock TV. 

Il gruppo controlla anche le etichette discografiche Heaven Music e 3,14 Records. Fondata nel 2001, 

Heaven Music è presentata come la più grande casa discografica in Grecia, con una presenza estesa 

in tutti i Balcani. La società Antenna Ekdotiki Epicheirisi Vivlion gestisce la piattaforma JukeBooks, che 

offre audiolibri in lingua greca provenienti da case editrici greche. 

 

Fa parte dell’Antenna Group anche Antenna Spoudastiki, che gestisce la scuola privata di giornalismo 

ANT1 Media Lab. La scuola ha iniziato a operare nei primi anni ’90 con il nome di Laboratorio di Studi 

https://iconicfilms.gr/
https://www.antenna.gr/media/article/57/929238/o-omilos-antenna-eiserxetai-dynamika-sti-dianomi--paragogi-tainion


 

Associaz ione Stampa Subalpina  

________________________________ 

 

 

 

 

Corso Stati Uniti 27 – 10128 Torino – tel. +39 011 5623373 -  e-mail: uffici@stampasubalpina.it 
 

sulla Comunicazione e i Mass Media, con l’obiettivo iniziale di fornire al gruppo personale qualificato. 

Oggi la scuola offre programmi di formazione annuali in ambiti come ingegneria del suono, trucco, regia 

e altri settori collegati ai media e alla produzione audiovisiva. 

 

L’attività nei media della famiglia Kyriakou, attraverso l’Antenna Group, ha una forte presenza nei 

Balcani, in particolare in Romania. Secondo il bilancio 2024, ANT1 è tornata alla redditività, passando 

da una perdita di 52,7 milioni di euro nel 2023 a profitti superiori a 1,6 milioni di euro nel 2024. Tuttavia, 

la società continua a operare con un livello di indebitamento significativo, ma sotto controllo. 

 

Nel dicembre 2024, l’Antenna Group ha nominato Henning Tewes quale amministratore delegato del 

Gruppo (Group Chief Executive Officer). In precedenza Tewes ha lavorato per l’RTL Group, uno dei più 

grandi conglomerati di media europei, dove ha ricoperto posizioni dirigenziali di alto livello in diverse 

divisioni, tra cui la strategia aziendale, le emittenti nazionali come RTL Deutschland e RTL Hrvatska, e 

le operazioni di produzione di contenuti. 

 

 

RAPPORTI CON IL GOVERNO GRECO E QUELLO STATUNITENSE  
 

All’inizio degli anni Novanta, Minos Kyriakou, padre dei tre attuali soci del Gruppo Antenna, era ancora 

fortemente concentrato sul settore marittimo. Come avrebbe dichiarato lui stesso: «Stavo costruendo 

navi a Danzica», a testimonianza del suo scarso coinvolgimento nella politica interna di quel periodo. 

 

In quel periodo, il primo ministro di centrodestra Konstantinos Mitsotakis (padre dell’attuale premier 

Kyriakos Mitsotakis) non si fidava dei tradizionali gruppi radiotelevisivi come quelli di Labrakis o 

Vardinogiannis. Voleva una rete televisiva chiaramente allineata a Nea Dimokratia, ma percepita come 

più “pulita”. Secondo alcune fonti, fu in questo contesto che all’ANT1 venne concessa una delle prime 

licenze di televisione privata. 

 

All’epoca, il principale intreccio tra media e politica ruotava attorno ai proprietari del canale MEGA. Il 

MEGA Channel apparteneva a un consorzio di cinque importanti editori greci di quotidiani, ognuno con 

una quota del 20% nella società operativa, la Teletypos S.A.. I proprietari e le loro pubblicazioni 

associate erano George Bobolas, Christos Lambrakis, Christos Tegopoulos, Aristidis Alafouzos e 

membri della famiglia Vardinogiannis. 

 

Secondo quanto riportato da lui stesso, Minos Kyriakou inizialmente faticava a comprendere la politica 

e non divenne mai un attore politico nel senso classico del termine. Sosteneva anche con orgoglio di 

non aver mai condotto affari diretti con lo Stato greco, cosa sostanzialmente vera, considerando che 

altri storici proprietari di media vivevano quasi esclusivamente di contratti pubblici. Sebbene ANT1 non 

avesse contratti pubblici, il gruppo ha successivamente beneficiato di circa 170 milioni di euro in prestiti 

ristrutturati, regolati attraverso meccanismi statali. Molte imprese, incluse società radiotelevisive, si 

trovarono infatti con prestiti difficili da onorare durante la crisi finanziaria. 

 

In un’intervista rilasciata nel 1999 a BHMAgazino, Minos Kyriakou si descrive come un liberale, 

riconoscendo indirettamente il suo sostegno al partito Nea Dimokratia (partito di destra). Tuttavia, parlò 

anche in termini elogiativi dell’allora primo ministro Kostas Simitis (leader del Pasok, quello che all'epoca 

era il partito di centrosinistra), mantenendo così il necessario equilibrio politico. Sempre nella stessa 

intervista, Kyriakou ha ammesso come la radio di ANT1 abbia, in un certo periodo, sostenuto 

https://www.romania-insider.com/antenna-group-appoints-henning-tewes-group-chief-executive-officer
https://web.archive.org/web/20120209000523/https:/www.tovima.gr/culture/article/?aid=112414


 

Associaz ione Stampa Subalpina  

________________________________ 

 

 

 

 

Corso Stati Uniti 27 – 10128 Torino – tel. +39 011 5623373 -  e-mail: uffici@stampasubalpina.it 
 

apertamente Nea Dimokratia, ma non senza mostrare disagio per il fatto che il canale fosse etichettato 

come populista o di destra, riconoscendo che tale sostegno poteva essere stato un errore personale. 

 

Nel 2015, durante il referendum sul salvataggio finanziario della Grecia da parte della Troika, ANT1 fu 

criticata per la copertura giornalistica dell’evento, che alcuni percepirono come faziosa. Sebbene Minos 

Kyriakou si fosse ormai allontanato dal coinvolgimento politico diretto nella gestione del canale, la 

polemica sulla copertura del referendum portò al deferimento dei giornalisti al consiglio disciplinare 

dell’Unione dei Giornalisti dei Quotidiani di Atene (ESIEA), evidenziando la persistente influenza dei 

proprietari dei media, anche quando non partecipano attivamente alla politica. 

 

Nel 2019, il quotidiano Documento raccontò che il primo ministro greco Kyriakos Mitsotakis e sua 

moglie, Mareva Grabowski, avevano utilizzato un elicottero privato di proprietà di Theodoris Kyriakou, 

principale azionista di ANT1, per gli spostamenti tra la residenza estiva del premier a Creta, e Porto 

Heli, dove si trova la villa dell’imprenditore. L’episodio fu presentato come prova dei legami personali 

e/o d’affari tra la famiglia Kyriakou e la leadership politica. 

In un secondo articolo, lo stesso giornale, ha rivelato che nello stesso giorno era presente un altro ospite 

dell'imprenditore, l'ex premier britannico Tony Blair. 

 

Il rapporto personale di Kyriakou con Kyriakos Mitsotakis non sembra sia significativo, ma la sua 

relazione con il partito Nea Dimokratia è rimasta positiva. Il suo approccio alle relazioni politiche è 

descritto come pragmatico: osserva come  evolvono le situazioni e si posiziona di conseguenza per il 

futuro. La famiglia Kyriakou ha inoltre rapporti di lunga data con l’ambasciata degli Stati Uniti in Grecia 

e con numerose figure politiche del governo americano. Negli ultimi anni, si è registrato un forte impegno 

nel costruire a livello internazionale legami con l’ambiente vicino a Donald Trump. 

 

Mentre la trattiva per l'acquisizione del Gruppo Gedi era già attiva, il 7 novembre 2025, Antenna Group, 

guidato dal suo presidente Theodoris Kyriakou, ha ospitato ad Atene una cena ufficiale in onore di due 

alti membri del governo degli Stati Uniti: Doug Burgum (Segretario degli Interni) e Chris Wright 

(Segretario dell’Energia). L’evento si è svolto nell’ambito della Transatlantic Energy Cooperation 

Conference e ha riunito oltre 80 importanti figure politiche e imprenditoriali provenienti dagli Stati Uniti 

e dall’Europa. L’iniziativa è stata organizzata in collaborazione con l’Atlantic Council, uno dei principali 

think tank statunitensi nel cui board siede anche Kyriakou. 

 

Sempre nel novembre 2025, Kimberly Guilfoyle, la nuova ambasciatrice degli Stati Uniti in Grecia, ha 

rilasciato la sua prima intervista televisiva in Grecia sull’emittente ANT1. Si è trattato della sua prima 

apparizione televisiva importante nel Paese da quando ha assunto l’incarico diplomatico. 

 

Negli ultimi anni, Kyriakou ha costruito solidi rapporti con alcuni Stati del Golfo Persico, come Arabia 

Saudita e Qatar. Nel maggio 2025, Theodoris Kyriakou è stato invitato a una cena di Stato ufficiale 

ospitata a Doha dall’emiro del Qatar, Tamim bin Hamad Al Thani, in onore del Presidente degli Stati 

Uniti, Donald Trump. L’evento si è svolto durante la visita di Stato di Trump in Medio Oriente (lo stesso 

durante il quale John Elkann e il presidente degli Stati Uniti hanno incontrato Mohammed bin Salman) 

e ha visto la partecipazione di un ristretto gruppo di leader e figure di spicco del mondo economico 

internazionale, accuratamente selezionati. 

 

Sempre nel maggio 2025, ANT1 ha annunciato la nomina di Elizabeth Pipko come commentatrice in 

esclusiva. Pipko è un’ex portavoce del Partito Repubblicano degli Stati Uniti e una stretta collaboratrice 

del presidente Donald Trump. È nota per le sue posizioni particolarmente aggressive a favore di Israele 

https://www.esiea.gr/apofasi-yp-arithm-62016-toy-protovathmioy/
https://www.documentonews.gr/article/o-iptamenos-taxitzhs-toy-kyriakoy-to-fbi-kai-sto-bathos-novartis/
https://www.documentonews.gr/article/mystikos-deipnos-mhtsotakh-mpler-sth-bila-toy-oodwrh-kyriakoy/
https://en.protothema.gr/2025/11/13/kimberly-guilfoyle-greece-can-become-the-energy-hub-that-will-help-us-counter-russian-and-chinese-interests/
https://www.antenna.gr/World/article/4/959661/o-thodoris-kyriakoy-sto-deipno-toy-emiri-toy-katar-pros-timin-toy-ntonalnt-tramp
https://www.antenna.gr/Politics/article/4/957964/elizampeth-pipko-epityxia-ant1-apokleistiki-synergasia


 

Associaz ione Stampa Subalpina  

________________________________ 

 

 

 

 

Corso Stati Uniti 27 – 10128 Torino – tel. +39 011 5623373 -  e-mail: uffici@stampasubalpina.it 
 

nella questione palestinese, a sostegno della guerra in Ucraina, e contro le voci democratiche, che 

considera una “minaccia comunista”. 

 

Nel settembre 2025, l’Atlantic Council e l’Antenna Group hanno annunciato la creazione dell’Alliance 

for Europe–Gulf Geopolitics & Investments Summit (AEGGIS), “un'iniziativa volta a rafforzare le 

relazioni economiche tra i Paesi europei e quelli del Golfo e a promuovere il consenso sulle sfide 

geopolitiche globali”. Il summit principale è previsto per il 2026 in Grecia, dove leader dell’Unione 

Europea e della regione del Golfo discuteranno di opportunità di investimento strategico e di 

armonizzazione normativa. 

 

CONDIZIONI DI LAVORO NELLE AZIENDE EDITORIALI DEI KYRIAKOU 
 

La mobilità nel mercato dei media ha spinto verso l’alto gli stipendi in alcune testate in questa fase in 

Grecia, ma ANT1 si mantiene intorno alla fascia media della scala salariale, in gran parte perché è 

un’organizzazione di lunga data, con vecchi contratti di lavoro ancora in vigore. Allo stesso tempo, 

l’emittente ha mantenuto un nucleo di giornalisti veterani, affiancato da un ampio numero di giovani 

collaboratori. Questi giovani giornalisti provengono talvolta dalla scuola di giornalismo di ANT1 e spesso 

lavorano solo per alcuni mesi o sono impiegati attraverso società di produzione terze, con retribuzioni 

basse e condizioni di lavoro precarie. Sebbene in passato ANT1 disponesse di molti giornalisti impegnati 

nelle forme reportage tradizionale, anziché sul lavoro di cronaca sul campo negli ultimi anni la redazione 

giornalistica ha fatto sempre più spesso  affidamento sui contenuti video prodotti da giovani giornalisti. 

 

Prima della crisi economica, ANT1 era considerata un’azienda attenta alle persone, con relazioni 

relativamente migliori tra direzione e personale e un’atmosfera più “familiare”. Da allora, però, questa 

cultura si è progressivamente erosa, con un cambiamento verso una linea manageriale più rigida. Nel 

corso dell’ultimo anno, l’emittente ha registrato alcuni licenziamenti, compresi quelli di alcuni dipendenti 

di lunga data, insieme a cambiamenti nei vertici dirigenziali. Il nuovo management e è percepito come 

più inflessibile, questo cambiamento ha portato a tensioni interne crescenti. 

 

I giornalisti di ANT1 partecipano regolarmente agli scioperi e l’emittente ha una lunga tradizione di 

rispetto delle azioni sindacali, senza che si siano mai registrati tentativi di infrazione. 

 

Gli orari di lavoro rispecchiano la realtà complessiva della televisione greca dove è comune iniziare alle 

9 e finire intorno alle 20, di fatto la giornata lavorativa è di circa 10 ore. Questa situazione non è esclusiva 

di ANT1, ma caratteristica del settore televisivo greco. I pagamenti ai dipendenti vengono effettuati 

puntualmente, senza ritardi segnalati. 

 

Per quanto riguarda l’indipendenza editoriale, la censura non è generalmente esplicita, ma è diffusa 

l’autocensura. L’Antenna Group mantiene relazioni generalmente buone con il governo (attualmente di 

destra), questo spesso porta a dare le notizie in forme attenuate o presentate con cautela. Negli ultimi 

anni, la linea editoriale si è mostrata complessivamente favorevole o vicina al governo. 

Dal punto di vista editoriale, il canale si rivolge a un pubblico conservatore, con un’enfasi particolare 

sulla cronaca nera e sulle notizie di polizia. 

ANT1 opera anche come un canale fortemente commerciale, inclusi i telegiornali, che spesso 

presentano coperture in stile promozionale di eventi aziendali — alcuni dei quali riguardano società 

appartenenti all’Antenna Group, ma anche interessi corporate esterni. 

https://www.antenna-group.com/atlantic-council-and-antenna-group-announce-first-ever-alliance-for-europe-gulf-geopolitics-investments-summit-aeggis/

	Memoria CDR La Stampa.pdf
	Memoria Subalpina.pdf

