XVIII Legislatura

Commissioni Riunite (IV e VII)

Resoconto stenografico



Seduta n. 10 di Giovedì 21 aprile 2022

INDICE

Sulla pubblicità dei lavori:
De Menech Roger , Presidente ... 2 

INDAGINE CONOSCITIVA SUI GRUPPI SPORTIVI MILITARI

Esame del documento conclusivo.
De Menech Roger , Presidente ... 2 
Rossini Roberto (M5S)  ... 2 
Mariani Felice (LEGA)  ... 3 
De Menech Roger , Presidente ... 3 

ALLEGATO: Proposta di documento conclusivo ... 4

Sigle dei gruppi parlamentari:
MoVimento 5 Stelle: M5S;
Lega - Salvini Premier: Lega;
Partito Democratico: PD;
Forza Italia - Berlusconi Presidente: FI;
Fratelli d'Italia: FdI;
Italia Viva: IV;
Coraggio Italia: CI;
Liberi e Uguali: LeU;
Misto: Misto;
Misto-Alternativa: Misto-A;
Misto-Azione-+Europa-Radicali Italiani: Misto-A-+E-RI;
Misto-MAIE-PSI-Facciamoeco: Misto-MAIE-PSI-FE;
Misto-Centro Democratico: Misto-CD;
Misto-Europa Verde-Verdi Europei: Misto-EV-VE;
Misto-Noi con l'Italia-USEI-Rinascimento ADC: Misto-NcI-USEI-R-AC;
Misto-Manifesta, Potere al Popolo, Partito della Rifondazione Comunista - Sinistra Europea: Misto-M-PP-RCSE;
Misto-Minoranze Linguistiche: Misto-Min.Ling.

Testo del resoconto stenografico
Pag. 2

PRESIDENZA DEL VICEPRESIDENTE
DELLA IV COMMISSIONE
ROGER DE MENECH

  La seduta comincia alle 14.

Sulla pubblicità dei lavori.

  PRESIDENTE. Avverto che la pubblicità dei lavori della seduta odierna sarà assicurata mediante impianti audiovisivi a circuito chiuso.

Esame del documento conclusivo.

  PRESIDENTE. L'ordine del giorno delle Commissioni riunite Difesa (IV) e Cultura, Scienza ed Istruzione (VII) reca l'esame del documento conclusivo dell'indagine conoscitiva sui gruppi sportivi militari.
  Le Commissioni sono riuscite, in un lasso di tempo non troppo lungo, a far luce su un sistema di eccellenza del nostro Paese ancora poco conosciuto al di fuori del perimetro militare. Nel corso dell'indagine è stato possibile non solo ascoltare i responsabili del settore, ma anche vedere direttamente tale realtà, facendo visita ai centri sportivi d'interesse e al Comitato paraolimpico. Penso che le Commissioni abbiano svolto un lavoro importante.
  Oggi il documento viene formalmente presentato in Commissione (vedi allegato) e i deputati potranno far pervenire ogni contributo che riterranno utile, auspicabilmente nel più breve tempo possibile, in modo da poter approvare il documento conclusivo prima della pausa estiva. La bozza di documento conclusivo è stata inviata a tutti i gruppi.
  Spiego velocemente, prima di dare la parola ai colleghi, come abbiamo strutturato l'intervento. Le prime 34 pagine sono il riassunto di tutte le audizioni che abbiamo fatto, mentre il corpo finale, che sono le conclusioni, dà spazio alle considerazioni emerse nelle varie interlocuzioni che abbiamo avuto, con una premessa che io credo fondamentale: partendo proprio dall'eccezionale livello che il sistema nel suo complesso ha tutt'oggi, qualsiasi riforma o modifica di questo sistema deve essere condivisa con gli operatori del settore, con quelli che in tutti questi anni hanno lavorato all'interno dei gruppi sportivi, militari e civili, e che hanno fatto raggiungere a questo sistema tutto italiano questa eccezionale valenza che ci riconoscono in tutto il mondo.
  I punti che abbiamo toccato sono: l'organico, la modalità di selezione degli atleti, la carriera sportiva, le sponsorizzazioni, che in parte abbiamo già trattato nella risoluzione a prima firma del collega Roberto Rossini, il futuro dell'atleta, quindi la parte post-attività agonistica, e secondo me una parte molto interessante, emersa anche nelle visite che abbiamo fatto, ovvero quella dell'utilizzo dei gruppi sportivi militari nella gestione dell'impiantistica sportiva a livello nazionale, soprattutto per quelle funzioni che hanno gli sport più piccoli da un punto di vista dell'attività e del numero dei tesserati e in quelle zone più complicate nella gestione anche sociale delle attività e degli spazi. Questa è un po' la sintesi.
  Adesso chiedo, in via preliminare, se vi siano degli interventi da parte dei colleghi.

  ROBERTO ROSSINI. Intervengo solo per ringraziare nuovamente il presidente De Menech per avere promosso questa indagine conoscitiva che ci ha fatto scoprire un mondo che troppo spesso, secondo me, viene trascurato.Pag. 3
  Chiederei, se è possibile, come già ha annunciato il presidente, di poter approfondire ulteriormente il documento in modo da portare dei contributi e, magari, delle integrazioni.
  L'indagine conoscitiva ci ha aiutato a far capire quanto sia importante, anche per il Paese, aiutare i nostri atleti a ottenere quei risultati che ci permettono di stare di fronte ad altre nazioni in maniera più importante. Grazie ancora e, nel più breve tempo possibile, farò pervenire dei contributi al documento conclusivo. Grazie.

  FELICE MARIANI. Grazie. Anche io volevo ribadire l'importanza di questa indagine conoscitiva, ringraziando il collega De Menech per averla promossa.
  Come ho avuto modo di dire nelle audizioni in cui abbiamo ascoltato i rappresentanti dei gruppi sportivi militari, vorrei sottolineare l'importanza dei gruppi sportivi nello sport italiano, anche perché ne ho fatto parte e conosco bene questo settore. Tuttavia, colgo l'occasione anche per ribadire che, al di là di tutti gli aspetti positivi che abbiamo toccato con mano, tutto è migliorabile e ritengo che alcune cose, come ho detto in precedenza e ho fatto mettere agli atti, vadano tenute sotto osservazione affinché lo sport militare possa sempre mantenere al più alto livello gli eccezionali risultati che abbiamo raggiunto fino ad oggi. Grazie.

  PRESIDENTE. Grazie al collega Mariani. Ci sono altri colleghi che intendono intervenire? Se non vi sono altri interventi, ribadisco quello che avevo già detto all'inizio di questa seduta, ovvero che il testo in distribuzione è da considerarsi come una bozza.
  La parte più interessante dal punto vista della proposta consiste nelle ultime pagine, in cui abbiamo cercato di toccare tutti gli argomenti che sono emersi, con lo spirito di costruire un modello ancora più performante.
  Se, rispetto alle considerazioni che abbiamo rilevato, ci sono delle indicazioni, siamo qui ad accoglierle e a discuterne insieme. Avremo spazio e tempo nelle prossime sedute delle Commissioni per discuterne e, come abbiamo detto in precedenza, vi chiedo di formalizzare le proposte che avete in mente nel più breve tempo possibile, in modo da raggiungere l'obiettivo di approvare l'indagine conoscitiva entro l'estate.
  Se nessun altro chiede di intervenire, rinvio il seguito dell'esame ad altra seduta e vi ringrazio.

  La seduta termina alle 14.10.

Pag. 4

ALLEGATO

Proposta di documento conclusivo.

Pag. 5

Pag. 6

Pag. 7

Pag. 8

Pag. 9

Pag. 10

Pag. 11

Pag. 12

Pag. 13

Pag. 14

Pag. 15

Pag. 16

Pag. 17

Pag. 18

Pag. 19

Pag. 20

Pag. 21

Pag. 22

Pag. 23

Pag. 24

Pag. 25

Pag. 26

Pag. 27

Pag. 28

Pag. 29

Pag. 30

Pag. 31

Pag. 32

Pag. 33

Pag. 34

Pag. 35

Pag. 36

Pag. 37

Pag. 38

Pag. 39

Pag. 40

Pag. 41

Pag. 42

Pag. 43

Pag. 44