I Commissione

Affari costituzionali, della Presidenza del Consiglio e Interni

Affari costituzionali, della Presidenza del Consiglio e Interni (I)

Commissione I (Affari costituzionali)

Comm. I

Affari costituzionali, della Presidenza del Consiglio e Interni (I)
SOMMARIO
Martedì 15 febbraio 2022

SEDE REFERENTE

Variazione nella composizione della Commissione ... 43

Modifiche alla parte II della Costituzione concernenti l'elezione diretta del Presidente della Repubblica. C. 716 cost. Meloni (Seguito esame e rinvio) ... 43

I Commissione - Resoconto di martedì 15 febbraio 2022

SEDE REFERENTE

  Martedì 15 febbraio 2022. — Presidenza del presidente Giuseppe BRESCIA.

  La seduta comincia alle 13.45.

Variazione nella composizione della Commissione.

  Giuseppe BRESCIA, presidente, comunica che, per il Gruppo Italia viva, il deputato Catello Vitiello cessa di far parte della Commissione e che, per il medesimo gruppo, entra a farne parte la deputata Flora Frate.

Modifiche alla parte II della Costituzione concernenti l'elezione diretta del Presidente della Repubblica.
C. 716 cost. Meloni.
(Seguito esame e rinvio).

  La Commissione prosegue l'esame del provvedimento, rinviato nella seduta del 4 marzo 2020.

  Giuseppe BRESCIA, presidente, avverte innanzitutto che, come specificato anche nelle convocazioni, alla luce di quanto stabilito dalla Giunta per il Regolamento nella riunione del 4 novembre 2020, i deputati possono partecipare all'odierna seduta in sede referente in videoconferenza, in quanto nella seduta odierna non sono previste votazioni sul provvedimento.
  Rileva quindi come la Commissione prosegua oggi l'esame, in sede referente, la proposta di legge costituzionale C. 716 Meloni, recante «Modifiche alla parte II della Costituzione concernenti l'elezione diretta del Presidente della Repubblica».
  Ricorda altresì che la Conferenza dei presidenti di gruppo ha inserito il provvedimento nel calendario dei lavori dell'Assemblea a partire da lunedì 28 febbraio prossimo e che pertanto è necessario decidere come organizzare il prosieguo dei lavori della Commissione su di esso.

  Emanuele PRISCO (FDI), relatore, in relazione al tema avanzato dal Presidente, ritiene che, nella prossima riunione dell'ufficio di presidenza, integrato dai rappresentanti dei gruppi, della Commissione, si potrà stabilire un termine per la presentazione degli emendamenti alla proposta di legge in esame, nonché definire un ragionevole slittamento dell'avvio della discussione in Assemblea sul provvedimento.

  Giuseppe BRESCIA, presidente, nessun altro chiedendo di intervenire, rinvia il seguito dell'esame ad altra seduta.

  La seduta termina alle 14.50.