Commissione parlamentare di inchiesta sui fatti accaduti presso la comunità «Il Forteto»

Commissione parlamentare di inchiesta sui fatti accaduti presso la comunità «Il Forteto»

Comm. Il Forteto

Comm. Il Forteto

Commissione parlamentare di inchiesta sui fatti accaduti presso la comunità «Il Forteto»
SOMMARIO
Giovedì 2 dicembre 2021

Comunicazioni della presidente ... 110

Sulla pubblicità dei lavori ... 110

Audizione del professor Angelo Passaleva, ex Presidente del Consiglio regionale della Toscana ... 110

Commissione parlamentare di inchiesta sui fatti accaduti presso la comunità «Il Forteto» - Resoconto di giovedì 2 dicembre 2021

  Giovedì 2 dicembre 2021. — Presidenza della presidente PIARULLI. – Interviene il professor Angelo Passaleva, ex Presidente del Consiglio regionale della Toscana.

  La seduta comincia alle 8.30.

Comunicazioni della presidente.

  La PRESIDENTE comunica che lunedì 29 novembre si è svolto a Firenze il previsto sopralluogo con la partecipazione delle senatrici Piarulli, Biti e Bottici e del Capitano Bernardi, consulente della Commissione; sono state in tale sede esperite attività presso il liquidatore della Fondazione ed ha altresì avuto luogo un incontro con il Presidente del Tribunale dei minori, dott. Trovato, e con il Procuratore, dott. Sangermano. Alla luce degli elementi emersi, meritevoli di approfondimento, è stato concordato di pianificare ed avviare una mirata attività di analisi della documentazione inerenti alcuni fascicoli. La relativa documentazione verrà acquisita all'archivio della Commissione.

  La Commissione prende atto.

Sulla pubblicità dei lavori.

  La PRESIDENTE ricorda che della seduta verrà redatto il resoconto stenografico e che, ai sensi dell'articolo 13, comma 4, del Regolamento interno, è stata richiesta l'attivazione dell'impianto audiovisivo e della web tv per le parti della seduta che la Commissione intende considerare pubbliche.
  Non essendovi osservazioni contrarie neanche da parte dell'audito, tale forma di pubblicità è dunque adottata per il prosieguo dei lavori. È comunque fatta salva la possibilità anche per l'audito di rappresentare in ogni momento della audizione eventuali ragioni ostative alla suddetta forma di pubblicità.

  La seduta, sospesa alle 8.36, riprende alle 8.57.

Audizione del professor Angelo Passaleva, ex Presidente del Consiglio regionale della Toscana.

  La PRESIDENTE, preso atto che sono stati risolti taluni problemi tecnici di collegamento con l'audito, dà quindi la parola al professor Angelo Passaleva, ex Presidente del Consiglio regionale della regione Toscana per la sua relazione.

  Il professor PASSALEVA svolge una relazione.

  Pongono quesiti la PRESIDENTE e la deputata BARBUTO (M5S).

  Il dottor PASSALEVA risponde ai quesiti posti.

  Considerato il poco tempo a disposizione, la deputata D'ARRANDO (M5S) chiede di poter rinviare il seguito dell'audizione ad altra data, al fine di poter porre alcuni quesiti di approfondimento.

  La PRESIDENTE, accogliendo la richiesta della deputata D'Arrando, ringrazia l'audito e rinvia quindi il seguito dell'audizione.

  La seduta termina alle 9.40.