IX Commissione

Trasporti, poste e telecomunicazioni

Trasporti, poste e telecomunicazioni (IX)

Commissione IX (Trasporti)

Comm. IX

Trasporti, poste e telecomunicazioni (IX)
SOMMARIO
Martedì 26 ottobre 2021

ATTI DEL GOVERNO:

Variazione nella composizione della Commissione ... 57

Schema di decreto legislativo recante attuazione della direttiva (UE) 2017/2397 relativa al riconoscimento delle qualifiche professionali nel settore della navigazione interna. Atto n. 304 (Seguito dell'esame e conclusione – Parere favorevole con osservazioni) ... 57

ALLEGATO (Parere approvato) ... 58

IX Commissione - Resoconto di martedì 26 ottobre 2021

ATTI DEL GOVERNO

  Martedì 26 ottobre 2021. — Presidenza della presidente Raffaella PAITA.

  La seduta comincia alle 14.30.

Variazione nella composizione della Commissione.

  Raffaella PAITA, presidente, avverte che la deputata Wanda Ferro, appartenente al Gruppo di Fratelli d'Italia, è entrata a far parte della Commissione.

Schema di decreto legislativo recante attuazione della direttiva (UE) 2017/2397 relativa al riconoscimento delle qualifiche professionali nel settore della navigazione interna.
Atto n. 304.
(Seguito dell'esame e conclusione – Parere favorevole con osservazioni).

  La Commissione prosegue l'esame dello schema di decreto legislativo, rinviato nella seduta del 13 ottobre scorso.

  Raffaella PAITA, presidente, comunica che è pervenuta sull'atto la valutazione favorevole della Commissione Bilancio.

  Diego SOZZANI (FI), relatore, ricorda brevemente ai commissari il contenuto del provvedimento, a carattere fortemente tecnico, che rappresenta l'attuazione di una direttiva e che investe i soggetti i quali a titolo professionale conducano navi o lavorino su di esse. Fa presente che lo schema di decreto definisce con precisione le tipologie di mezzi navali cui si applica e riconosce il cosiddetto certificato europeo, che pone in condizione chi ha le opportune qualifiche in uno Stato membro di svolgere tali mansioni in tutti gli stati dell'Unione.
  Illustra una proposta di parere favorevole con due osservazioni (vedi allegato), evidenziando come queste ultime siano state verificate con il Ministero.

  Raffaella PAITA, presidente, informa i commissari che il Governo non è presente ma ha informato la presidenza del proprio orientamento favorevole sul parere del relatore. Propone dunque di deliberare sulla proposta di parere, anche in considerazione del grande lavoro svolto.

  Nessuno chiedendo di intervenire, la Commissione approva la proposta di parere favorevole con osservazioni del relatore (vedi allegato).

  La seduta termina alle 14.40.

IX Commissione - martedì 26 ottobre 2021

ALLEGATO

Schema di decreto legislativo recante attuazione della direttiva (UE) 2017/2397 relativa al riconoscimento delle qualifiche professionali nel settore della navigazione interna. Atto n. 304.

PARERE APPROVATO

  La IX Commissione (Trasporti, Poste, Telecomunicazioni),

   esaminato lo schema di decreto legislativo recante attuazione della direttiva (UE) 2017/2397 relativa al riconoscimento delle qualifiche professionali nel settore della navigazione interna e che abroga le direttive 91/672/CEE e 96/50/CE del Consiglio (atto del Governo n. 304),

  esprime

PARERE FAVOREVOLE

  con le seguenti osservazioni:

   a) valuti il Governo, al fine di meglio circoscrivere la competenza in materia di rilascio dei certificati di qualifica dell'Unione che, in considerazione del recepimento parziale della direttiva, è limitato alla conversione dei certificati rilasciati in virtù delle disposizioni preesistenti, di specificare espressamente, all'articolo 4, comma 2, lettera e), che detto rilascio è effettuato – ove del caso – ai sensi dell'articolo 11, comma 2, che prevede le disposizioni transitorie per i possessori dei certificati rilasciati in base al decreto del Presidente della Repubblica 18 dicembre 1999, n. 545;

   b) valuti il Governo, al fine di meglio individuare il libretto di navigazione sul quale effettuare la registrazione del tempo di navigazione, di riformulare l'articolo 8, comma 1, come segue: «1. Il conduttore di nave registra, su richiesta del titolare, il tempo di navigazione e la relativa qualifica nel libretto di navigazione riconosciuto ai sensi dell'articolo 6.»