Commissione parlamentare per l'infanzia e l'adolescenza

Commissione parlamentare per l'infanzia e l'adolescenza

Comm. spec. in materia di infanzia e di adolescenza

Comm. Infanzia

Commissione parlamentare per l'infanzia e l'adolescenza
SOMMARIO
Mercoledì 28 luglio 2021

Sulla pubblicità dei lavori ... 199

PROCEDURE INFORMATIVE

Seguito dell'indagine conoscitiva sulle dipendenze patologiche diffuse tra i giovani: audizione del Ministro dell'interno ... 199

Sui lavori della commissione ... 200

Commissione parlamentare per l'infanzia e l'adolescenza - Resoconto di mercoledì 28 luglio 2021

  Mercoledì 28 luglio 2021. – Presidenza della presidente RONZULLI. – Interviene il Ministro dell'interno, Luciana Lamorgese.

  La seduta comincia alle 8.40.

Sulla pubblicità dei lavori.

  La PRESIDENTE avverte che della seduta odierna verrà redatto il resoconto stenografico e che, ai sensi dell'articolo 33, comma 4, del Regolamento del Senato, è stata richiesta l'attivazione dell'impianto audiovisivo, con contestuale registrazione audio, e che la Presidenza del Senato ha fatto preventivamente conoscere il proprio assenso.
  I lavori della Commissione, che saranno oggetto di registrazione, potranno essere quindi seguiti – dall'esterno – sia sulla web TV Camera che su quella del Senato.
  Non essendovi osservazioni, tale forma di pubblicità è dunque adottata per il prosieguo dei lavori.

PROCEDURE INFORMATIVE

Seguito dell'indagine conoscitiva sulle dipendenze patologiche diffuse tra i giovani: audizione del Ministro dell'interno.

  Prosegue la procedura informativa, sospesa nella seduta del 21 luglio.

  La PRESIDENTE ringrazia il Ministro per la disponibilità a intervenire in presenza ai lavori della Commissione e a fornire il suo autorevole contributo nell'ambito della indagine conoscitiva sulle dipendenze patologiche diffuse tra i giovani.
  Precisa quindi che, secondo quanto stabilito dalla Giunta per il Regolamento del Senato, in considerazione della situazione di emergenza epidemiologica ancora in corso, per l'audizione odierna è consentita la partecipazione con collegamento in videoconferenza ai lavori anche dei componenti della Commissione.

  Il Ministro LAMORGESE riferisce sulle tematiche oggetto della indagine conoscitiva.

  La PRESIDENTE dichiara aperto il dibattito.

  Intervengono per porre quesiti le deputate Fabiola BOLOGNA (CI) e Maria SPENA (FI), la senatrice Vanna IORI (PD) e i deputati Federica ZANELLA (Lega), SIANI (PD) e Maria Teresa BELLUCCI (FDI).

  Non essendovi ulteriori domande o richieste di intervento la PRESIDENTE dichiara conclusa la discussione e dà la parola al Ministro per le repliche.

  Il Ministro LAMORGESE fornisce alcuni elementi di risposta ai quesiti posti, riservandosi di rispondere più ampiamente per iscritto.

  La PRESIDENTE ringrazia il Ministro e dichiara conclusa l'audizione.

  Il seguito dell'indagine conoscitiva è quindi rinviato.

Sui lavori della commissione.

  La PRESIDENTE avverte che è di prossima assegnazione alla Commissione per l'espressione del prescritto parere il V Piano nazionale di azione e di interventi per la tutela dei diritti e lo sviluppo dei soggetti in età evolutiva.

  Prende atto la Commissione.

  La seduta termina alle 9.50.