Commissione parlamentare di inchiesta sul fenomeno delle mafie e sulle altre associazioni criminali, anche straniere
Commissione parlamentare di inchiesta sul fenomeno delle mafie e sulle altre associazioni criminali, anche straniere
Comm. bicam. Antimafia
Comm. bicam. Antimafia
Martedì 21 luglio 2020. — Presidenza del presidente Nicola MORRA.
La seduta comincia alle 14.
Sulla pubblicità dei lavori.
Il PRESIDENTE avverte che della seduta odierna verrà redatto il resoconto sommario ed il resoconto stenografico e che, ai sensi dell'articolo 12, comma 2, del Regolamento interno, la pubblicità dei lavori sarà assicurata anche attraverso l'attivazione dell'impianto audiovisivo a circuito chiuso e la trasmissione via web tv della Camera dei Deputati.
Audizione del Presidente della Commissione d'inchiesta e vigilanza sul fenomeno della mafia e della corruzione in Sicilia, onorevole Claudio Fava.
Il PRESIDENTE dà il benvenuto all'onorevole Claudio Fava e ricorda che, ai sensi dell'articolo 12, comma 5, del regolamento interno, l'audito ha la possibilità di richiedere la secretazione della seduta o di parte di essa qualora ritenga di riferire alla Commissione fatti o circostanze che non possano essere divulgate.
L'onorevole Claudio FAVA espone le risultanze emerse dai lavori dalla Commissione antimafia dell'Assemblea Regionale Siciliana sulla ricostruzione delle circostanze dell'attentato a Giuseppe Antoci del 18 maggio 2016.
Intervengono, per porre quesiti e svolgere considerazioni e commenti, i senatori MIRABELLI (PD), GIARRUSSO (Misto) e SACCONE (FIBP-UDC), nonché i deputati ASCARI (M5S), Piera AIELLO (M5S) e MICELI (PD).
L'onorevole Fava fornisce i chiarimenti richiesti.
Il PRESIDENTE ringrazia l'audito e dichiara conclusa l'audizione.
Il PRESIDENTE, apprezzate le circostanze, rinvia l'esame della Relazione sulla missione a Washington e New York alla prossima seduta.
Sui collaboratori della Commissione.
Il PRESIDENTE comunica che nel corso della riunione del 15 luglio 2020 dell'ufficio di presidenza integrato dai rappresentanti dei Gruppi, è stato deliberato che la Commissione si avvarrà della collaborazione a tempo parziale e a titolo gratuito della dottoressa Mena Minafra, della dottoressa Claudia Salvestrini, del dottor Fiorentino Gallo e del signor Gianluca Zandini.
La seduta termina alle 15.20.