XII Commissione
Affari sociali
Affari sociali (XII)
Commissione XII (Affari sociali)
Comm. XII
Audizione di rappresentanti dell'Autorità garante della concorrenza e del mercato (AGCM), nell'ambito dell'esame delle proposte di legge C. 928 Brambilla, C. 1143 Foscolo e C. 1618 Pini, recanti «Disciplina delle attività funerarie, della cremazione e della conservazione o dispersione delle ceneri» ... 162
DL 124/2019 recante disposizioni urgenti in materia fiscale e per esigenze indifferibili. C. 2220 Governo. (Parere alla VI Commissione) (Seguito dell'esame e conclusione – Parere favorevole) ... 162
ALLEGATO 1 (Parere approvato dalla Commissione) ... 165
Disposizioni per la valorizzazione della produzione enologica e gastronomica italiana. Nuovo testo C. 1682 Brunetta (Parere alla XIII Commissione) (Seguito dell'esame e conclusione – Parere favorevole con condizione e osservazione) ... 163
ALLEGATO 2 (Parere approvato dalla Commissione) ... 166
Indagine conoscitiva in materia di politiche di prevenzione ed eliminazione dell'epatite C.
Audizione di Francesco Saverio Mennini, professore di economia sanitaria ed economia politica presso la Facoltà di economia dell'Università di Roma «Tor Vergata», e di Carmine Coppola, direttore UOC Medicina interna – Epatologia ed Ecointerventistica ASL Napoli 3 Sud – Stabilimento di Gragnano, nell'ambito dell'indagine conoscitiva in materia di politiche di prevenzione ed eliminazione dell'epatite C (Svolgimento e conclusione) ... 163
AUDIZIONI INFORMALI
Mercoledì 20 novembre 2019.
Audizione di rappresentanti dell'Autorità garante della concorrenza e del mercato (AGCM), nell'ambito dell'esame delle proposte di legge C. 928 Brambilla, C. 1143 Foscolo e C. 1618 Pini, recanti «Disciplina delle attività funerarie, della cremazione e della conservazione o dispersione delle ceneri».
L'audizione informale è stata svolta dalle 14.25 alle 14.45.
SEDE CONSULTIVA
Mercoledì 20 novembre 2019. — Presidenza della presidente Marialucia LOREFICE.
La seduta comincia alle 14.45.
DL 124/2019 recante disposizioni urgenti in materia fiscale e per esigenze indifferibili.
C. 2220 Governo.
(Parere alla VI Commissione).
(Seguito dell'esame e conclusione – Parere favorevole).
La Commissione prosegue l'esame del provvedimento in titolo, rinviato nella seduta del 19 novembre 2019.
Andrea CECCONI (MISTO-MAIE), relatore, sulla base delle considerazioni svolte nella seduta precedente, illustra una proposta di parere favorevole (vedi allegato 1).
Elena CARNEVALI (PD) precisa che la proroga al 31 dicembre 2019 del termine per la sottoscrizione del nuovo Patto per la salute 2019-2021, prevista dal provvedimento in esame, deve essere considerata in modo positivo in quanto può consentire di perfezionare un lavoro proficuo in corso di svolgimento e di conseguire quindi un risultato importante. Osserva, poi, che l'approvazione di emendamenti presentati al decreto-legge in materia fiscale, in sinergia con la legge di bilancio che prevede risorse aggiuntive per circa due miliardi di euro, può contribuire a rendere più efficiente e soprattutto più efficace il Sistema sanitario nazionale. Rileva in proposito che all'interno della Commissione si riscontra una condivisione trasversale sulla necessità di difendere un sistema universalistico del quale si deve essere orgogliosi e che non sempre viene valutato con la dovuta considerazione.
La Commissione approva la proposta di parere del relatore.
Disposizioni per la valorizzazione della produzione enologica e gastronomica italiana.
Nuovo testo C. 1682 Brunetta.
(Parere alla XIII Commissione).
(Seguito dell'esame e conclusione – Parere favorevole con condizione e osservazione).
La Commissione prosegue l'esame del provvedimento in titolo, rinviato nella seduta del 19 novembre 2019.
Marialucia LOREFICE, presidente, ricorda che nella precedente seduta la relatrice, deputata Rostan, ha svolto la relazione e si è svolta la discussione.
Dà, quindi, la parola alla relatrice, deputata Rostan, per l'illustrazione della proposta di parere.
Michela ROSTAN (LeU), relatrice, illustra una proposta di parere favorevole con una condizione e un'osservazione, che recepiscono sostanzialmente quanto emerso dalla relazione svolta nella seduta precedente e dalla discussione successiva (vedi allegato 2).
La Commissione approva la proposta di parere della relatrice.
La seduta termina alle 14.55.
INDAGINE CONOSCITIVA
Mercoledì 20 novembre 2019. — Presidenza della presidente Marialucia LOREFICE.
La seduta comincia alle 15.15.
Indagine conoscitiva in materia di politiche di prevenzione ed eliminazione dell'epatite C.
Audizione di Francesco Saverio Mennini, professore di economia sanitaria ed economia politica presso la Facoltà di economia dell'Università di Roma «Tor Vergata», e di Carmine Coppola, direttore UOC Medicina interna – Epatologia ed Ecointerventistica ASL Napoli 3 Sud – Stabilimento di Gragnano, nell'ambito dell'indagine conoscitiva in materia di politiche di prevenzione ed eliminazione dell'epatite C.
(Svolgimento e conclusione).
Marialucia LOREFICE, presidente, avverte che la pubblicità dei lavori della seduta odierna sarà assicurata anche attraverso la trasmissione televisiva sul canale satellitare della Camera dei deputati e la trasmissione diretta sulla web-tv della Camera dei deputati.
Introduce, quindi, l'audizione.
Francesco Saverio MENNINI, professore di economia sanitaria ed economia politica presso la Facoltà di economia dell'Università di Roma «Tor Vergata», e Carmine Coppola, direttore UOC Medicina interna – Epatologia ed Ecointerventistica ASL Napoli 3 Sud – Stabilimento di Gragnano, svolgono una relazione sui temi oggetto dell'audizione.
Intervengono, ponendo quesiti e formulando osservazioni, Elena CARNEVALI (PD) e Roberto NOVELLI (FI).
Francesco Saverio MENNINI, professore di economia sanitaria ed economia politica presso la Facoltà di economia dell'Università di Roma «Tor Vergata», e Carmine Coppola, direttore UOC Medicina interna – Epatologia ed Ecointerventistica ASL Napoli 3 Sud – Stabilimento di Gragnano, rispondono ai quesiti formulati e svolgono ulteriori considerazioni.
Marialucia LOREFICE, presidente, ringrazia gli auditi e dichiara conclusa l'audizione.
La seduta termina alle 15.50.
N.B.: Il resoconto stenografico della seduta è pubblicato in un fascicolo a parte.
ALLEGATO 1
DL 124/2019 recante disposizioni urgenti in materia fiscale e per esigenze indifferibili. C. 2220 Governo.
PARERE APPROVATO DALLA COMMISSIONE
La XII Commissione,
esaminato, per le parti di competenza, il disegno di legge C. 2220 Governo, «Conversione in legge del decreto-legge 26 ottobre 2019, n. 124, recante disposizioni urgenti in materia fiscale e per esigenze indifferibili»;
preso atto, in particolare, dell'articolo 45, che dispone la proroga del termine per la sottoscrizione del nuovo Patto per la salute 2019-2021, dal 31 marzo al 31 dicembre 2019, nonché dell'articolo 15, che estende al periodo d'imposta 2020 la disciplina transitoria prevista per il 2019, che esonera dall'obbligo di fatturazione elettronica i soggetti che inviano i dati al Sistema Tessera Sanitaria ai fini dell'elaborazione della dichiarazione precompilata,
esprime
PARERE FAVOREVOLE
ALLEGATO 2
Disposizioni per la valorizzazione della produzione enologica e gastronomica italiana. Nuovo testo C. 1682 Brunetta.
PARERE APPROVATO DALLA COMMISSIONE
La XII Commissione,
esaminato, per le parti di competenza, il nuovo testo della proposta di legge C. 1682 Brunetta, recante «Disposizioni per la valorizzazione della produzione enologica e gastronomica italiana»;
considerato che l'articolo 5 prevede l'istituzione della Commissione dell'enogastronomia di qualità cui viene attribuito il compito di sostenere le eccellenze enogastronomiche italiane, al fine di valorizzare il paesaggio agricolo, l'equilibrio e la sostenibilità ambientale delle produzioni o gli effetti benefici di determinati stili alimentari su salute e qualità della vita, e che di tale Commissione fanno parte due rappresentanti del Ministero della salute scelti tra funzionari e dirigenti esperti nel settore della sicurezza alimentare;
osservato che la predetta Commissione, per come delineata, avendo essa fondamentalmente il compito di promuovere le eccellenze enogastronomiche italiane, non sembra possedere gli strumenti idonei a valutare gli effetti di tali prodotti sulla salute e sulla qualità della vita e che, pertanto, la partecipazione di rappresentanti del Ministero della salute parrebbe non coerente con i compiti attribuiti alla medesima Commissione;
rilevato che l'articolo 7, comma 2, novellando l'articolo 13 della legge quadro in materia di alcol e di problemi alcolcorrelati (legge n. 125 del 2001), prevede che i divieti indicati ai commi 2 e 3 di tale articolo, relativi alla pubblicità di bevande alcoliche e superalcoliche a tutela dei minori, non si applicano qualora i messaggi pubblicitari non abbiano a oggetto uno specifico prodotto a destinazione commerciale ma la promozione in via generale del vino, definito ai sensi dell'articolo 13 del regio decreto-legge 15 ottobre 1925, n. 2033 quale alimento distintivo di qualità della produzione nazionale;
evidenziata l'inopportunità di prevedere deroghe ai divieti volti a tutelare i minori dai pericoli connessi al consumo di alcol,
esprime
PARERE FAVOREVOLE
con la seguente condizione:
all'articolo 7 del provvedimento in esame sia soppresso il comma 2, ritenendosi che non vi siano ragioni per introdurre deroghe ai divieti di pubblicità di alcolici e di superalcolici previsti dalla legge a tutela dei minori, anche nel caso in cui i messaggi pubblicitari riguardino non uno specifico prodotto commerciale ma la promozione del vino in generale;
e con la seguente osservazione:
all'articolo 5, valuti la Commissione di merito l'opportunità di prevedere se mantenere, tra le finalità connesse ai compiti della Commissione dell'enogastronomia di qualità, di cui si prevede l'istituzione, quella di valorizzare «gli effetti benefici di determinati stili alimentari su salute e qualità della vita» in quanto tale finalità non sembra coerente con il compito principale attribuito alla predetta Commissione, di promuovere le eccellenze enogastronomiche italiane. Conseguentemente, valuti la Commissione di merito l'opportunità di sopprimere la previsione che tra i componenti della istituenda Commissione vi siano due rappresentanti del Ministero della salute.