IX Commissione
Trasporti, poste e telecomunicazioni
Trasporti, poste e telecomunicazioni (IX)
Commissione IX (Trasporti)
Comm. IX
INTERROGAZIONI A RISPOSTA IMMEDIATA:
5-03058 Bruno Bossio: Iniziative urgenti per la governance dei porti della Calabria ... 113
ALLEGATO 1 (Testo integrale della risposta) ... 116
5-03054 Tasso: Iniziative urgenti per la sicurezza e la viabilità dei viadotti sulla A16 Napoli-Canosa e sulla A14 Bologna-Taranto ... 114
ALLEGATO 2 (Testo integrale della risposta) ... 117
5-03055 Rotelli: Interventi urgenti sul piano infrastrutturale degli aeroporti e sull'ampliamento dell'aeroporto di Fiumicino ... 114
ALLEGATO 3 (Testo integrale della risposta) ... 118
5-03056 Rosso: Iniziative urgenti per la circolazione dei dispositivi per la micromobilità elettrica.
5-03057 Maccanti: Iniziative urgenti per la circolazione dei dispositivi per la micromobilità elettrica ... 114
ALLEGATO 4 (Testo integrale della risposta) ... 119
Audizione di rappresentanti dell'Autorità per le garanzie nelle comunicazioni (AGCOM), nell'ambito dell'esame dello schema di contratto di programma 2020-2024 tra il Ministero dello sviluppo economico e la società Poste italiane Spa (atto n. 128) ... 115
INTERROGAZIONI A RISPOSTA IMMEDIATA
Mercoledì 6 novembre 2019. — Presidenza del vicepresidente Diego DE LORENZIS. — Interviene il sottosegretario di Stato per le infrastrutture e i trasporti Roberto Traversi.
La seduta comincia alle 14.15.
Diego DE LORENZIS, presidente, ricorda che, ai sensi dell'articolo 135-ter, comma 5, del regolamento, la pubblicità delle sedute per lo svolgimento delle interrogazioni a risposta immediata è assicurata anche attraverso impianti televisivi a circuito chiuso. Dispone, pertanto, l'attivazione del circuito.
Avverte che l'interrogazione a risposta immediata Marino n. 5-03059 è stata ritirata.
5-03058 Bruno Bossio: Iniziative urgenti per la governance dei porti della Calabria.
Vincenza BRUNO BOSSIO (PD) illustra l'interrogazione in titolo.
Il sottosegretario Roberto TRAVERSI risponde all'interrogazione in titolo nei termini riportati in allegato (vedi allegato 1).
Vincenza BRUNO BOSSIO (PD), replicando, si dichiara solo parzialmente soddisfatta della risposta fornita dal rappresentante del Governo.
In particolare, esprime apprezzamento per l'avvio della procedura relativa alle manifestazioni di interesse relative alla nomina del presidente dell'autorità di sistema portuale dei Mari Tirreno meridionale e Jonio ma sottolinea come la ministra Paola de Micheli, nella recente audizione in Commissione, si sia impegnata a rivedere l'attuale assetto delle autorità di sistema portuale con particolare riguardo a quello delle regioni Calabria e Sicilia.
5-03054 Tasso: Iniziative urgenti per la sicurezza e la viabilità dei viadotti sulla A16 Napoli-Canosa e sulla A14 Bologna-Taranto.
Antonio TASSO (MISTO-MAIE) illustra l'interrogazione in titolo.
Il sottosegretario Roberto TRAVERSI risponde all'interrogazione in titolo nei termini riportati in allegato (vedi allegato 2).
Antonio TASSO (MISTO-MAIE), replicando, prende atto della risposta fornita dal rappresentante del Governo e ribadisce l'importanza che in concomitanza di festività e di situazioni climatiche avverse le società concessionarie si impegnino a rimuovere i cantieri relativi alla sostituzione delle barriere autostradali al fine di ridurre i disagi che fin qui hanno dovuto affrontare gli utenti delle tratte indicate.
5-03055 Rotelli: Interventi urgenti sul piano infrastrutturale degli aeroporti e sull'ampliamento dell'aeroporto di Fiumicino.
Mauro ROTELLI (FdI) illustra l'interrogazione in titolo.
Il sottosegretario Roberto TRAVERSI risponde all'interrogazione in titolo nei termini riportati in allegato (vedi allegato 3).
Mauro ROTELLI (FdI), replicando, si dichiara solo parzialmente soddisfatto della risposta fornita dal rappresentante del Governo. Esprime infatti apprezzamento per la conferma di un aggiornamento del Piano nazionale degli aeroporti ma ribadisce altresì l'importanza di individuare le soluzioni più adeguate per quanto riguarda gli scali aeroportuali della regione Lazio. Al riguardo evidenzia l'importanza di garantire le condizioni migliori affinché anche gli aeroporti del Lazio e in primis l'aeroporto di Fiumicino possano venire incontro al previsto aumento del traffico passeggeri e merci.
5-03056 Rosso: Iniziative urgenti per la circolazione dei dispositivi per la micromobilità elettrica.
5-03057 Maccanti: Iniziative urgenti per la circolazione dei dispositivi per la micromobilità elettrica.
Diego DE LORENZIS, presidente, avverte che le interrogazioni in titolo, vertendo sulla stessa materia, saranno svolte congiuntamente.
Roberto ROSSO (FI) illustra l'interrogazione in titolo.
Elena MACCANTI (LEGA) illustra l'interrogazione in titolo.
Il sottosegretario Roberto TRAVERSI risponde all'interrogazione in titolo nei termini riportati in allegato (vedi allegato 4).
Roberto ROSSO (FI), replicando, prende atto della risposta fornita dal rappresentante del Governo, che a suo giudizio non fornisce alcun elemento informativo in più rispetto a quanto già conosciuto. Evidenzia come il periodo di sperimentazione dei dispositivi della micromobilità elettrica non sia stato adeguatamente gestito dalle amministrazioni comunali né dal ministero, che avrebbe dovuto indicare le regole in base alle quali tale sperimentazione si sarebbe svolta. Il caso di Torino, in cui la delibera del comune è intervenuta in ritardo senza un'informazione adeguata dei cittadini in una situazione di generale incertezza, non risulta infatti un caso isolato. Ricorda che nei principali paesi europei si sono già avuti interventi normativi specifici per venire incontro anche ad incidenti gravi. Si chiede pertanto se non sarebbe stato preferibile trovare una soluzione nell'ambito della riforma del codice della strada, attualmente all'esame della Camera dei deputati, anziché emanare un decreto ministeriale la cui attuazione sta presentando notevoli criticità. Ribadisce infine l'importanza di adottare iniziative normative e amministrative utili a garantire la sicurezza di tutti gli utenti della strada.
Elena MACCANTI (LEGA), replicando, si dichiara insoddisfatta della risposta fornita dal rappresentante del governo che non risolve minimamente le criticità evidenziate nell'interrogazione a sua prima firma. Al riguardo ritiene che il ministero dovrebbe adottare iniziative tempestive al fine di disciplinare con maggiore dettaglio la circolazione dei dispositivi della mobilità elettrica, chiarendo quali siano le disposizioni applicabili anche nelle aree al di fuori della sperimentazione. Ritiene altresì che tali norme andrebbero discusse nell'ambito del progetto di riforma del Codice della strada, attualmente all'esame della Camera dei deputati ovvero del disegno di legge delega presentato dal governo. Preannuncia quindi che il gruppo della Lega presenterà una serie di proposte emendative su tale materia ribadendo la necessità di adottare ogni cautela al fine di evitare pericolosi incidenti agli utenti.
Diego DE LORENZIS, presidente, dichiara concluso lo svolgimento delle interrogazioni all'ordine del giorno.
La seduta termina alle 14.45.
AUDIZIONI INFORMALI
Mercoledì 6 novembre 2019.
Audizione di rappresentanti dell'Autorità per le garanzie nelle comunicazioni (AGCOM), nell'ambito dell'esame dello schema di contratto di programma 2020-2024 tra il Ministero dello sviluppo economico e la società Poste italiane Spa (atto n. 128).
L'audizione informale è stata svolta dalle 14.45 alle 15.10.
ALLEGATO 1
5-03058 Bruno Bossio: Iniziative urgenti per la governance dei porti della Calabria.
TESTO INTEGRALE DELLA RISPOSTA
Nei giorni scorsi, presso questa Commissione, nel corso della recente audizione sulle linee programmatiche del suo Ministero, la Ministra De Micheli ha comunicato, tra l'altro, l'intenzione di dare piena attuazione alla riforma delle autorità del sistema portuale, valorizzando il ruolo della Conferenza dei Presidenti delle Autorità per le funzioni di coordinamento, al fine di rafforzare le sinergie per lo sviluppo imprenditoriale ed economico del Paese.
In merito all'Autorità di sistema portuale dei Mari Tirreno meridionale e Jonio, comunico che proprio ieri, con la pubblicazione di specifico avviso sul sito del Ministero, è stata avviata la raccolta di manifestazioni di interesse per l'incarico di Presidente di detta Autorità.
Come è noto, l'articolo 8, della legge n. 84 del 1994 stabilisce che il Presidente delle Autorità di sistema portuale sia nominato dal Ministro delle infrastrutture e dei trasporti, con l'intesa dei Presidenti delle Regioni interessate, sentite le Commissioni parlamentari.
Il Presidente è scelto fra cittadini dei paesi membri dell'Unione europea, aventi comprovata esperienza e qualificazione professionale nei settori dell'economia dei trasporti e portuale.
In relazione a ciò il MIT ha avviato la raccolta di manifestazione di interesse per tale incarico da parte di coloro che sono interessati a ricoprire in via esclusiva e a tempo pieno il ruolo di Presidente.
Allo scadere del termine, fissato al prossimo 26 novembre, sarà attivato l’iter procedimentale con il necessario coinvolgimento della Regione Calabria.
ALLEGATO 2
5-03054 Tasso: Iniziative urgenti per la sicurezza e la viabilità dei viadotti sulla A16 Napoli-Canosa e sulla A14 Bologna-Taranto.
TESTO INTEGRALE DELLA RISPOSTA
Gli uffici del MIT, nell'ambito delle attività di verifica sulla gestione dei rapporti concessori autostradali, hanno chiesto al Consiglio superiore dei lavori pubblici diversi chiarimenti inerenti i sistemi di ancoraggio delle barriere bordo ponte e, più in generale, l'adeguatezza dell'intero sistema di contenimento delle barriere.
In esito alle pronunce del Consiglio superiore e a seguito di un confronto con i concessionari, il 24 giugno scorso, la Direzione generale per la vigilanza sulle concessionarie autostradali ha chiesto a tutte le società concessionarie di predisporre un programma di riqualificazione e sostituzione delle barriere autostradali sull'intera rete in concessione, ricomprese nella categoria cosiddetta da «catalogo blu», e di presentare un puntuale cronoprogramma delle fasi progettuali, approvative ed esecutive.
Per ottimizzare i tempi di realizzazione, gli uffici ministeriali hanno anche individuato criteri di priorità per l'esecuzione degli interventi, condivisi da tutte le società concessionarie nel corso di appositi incontri tecnici tenutisi nello scorso mese di agosto.
Sulla base di tali criteri, gli interventi sulle barriere interessate da provvedimenti di sequestro disposti dall'Autorità giudiziaria risultano prioritari e di prossima esecuzione.
Nel corso dei lavori il concessionario, che è tenuto ad operare riducendo i disagi dell'utenza, darà una costante informazione sui cantieri attivi e provvederà a rimuovere le limitazioni in concomitanza di festività, ricorrenze e/o situazioni climatiche avverse.
ALLEGATO 3
5-03055 Rotelli: Interventi urgenti sul piano infrastrutturale degli aeroporti e sull'ampliamento dell'aeroporto di Fiumicino.
TESTO INTEGRALE DELLA RISPOSTA
Le previsioni di Cassa Depositi e Prestiti stimano che una crescita del 10 per cento dell'offerta intercontinentale possa determinare un aumento di investimenti esteri pari al 4,7 per cento.
Disporre pertanto di strutture infrastrutturali adeguate nel settore aeroportuale risulta indispensabile per capitalizzare le enormi potenzialità offerte dal mercato, soddisfare un flusso di passeggeri in costante aumento e realizzare trasporti cargo attrattivi; contestualmente regole certe, sinergie di reti aeroportuali e valorizzazione degli aeroporti minori costituiscono interventi essenziali per la crescita dell'intero comparto. Con questi obiettivi si procederà all'aggiornamento del Piano nazionale aeroporti garantendo una forte integrazione tra gli aeroporti e i loro territori in una logica intermodale.
Quanto alle iniziative relative all'aeroporto di Fiumicino, la Direzione generale per gli aeroporti ed il trasporto aereo ha comunicato che sono in corso interlocuzioni tra la società di gestione aeroportuale Aeroporti di Roma ed ENAC per uno sviluppo dell'aeroporto medesimo, trattandosi di infrastruttura strategica per il sistema Paese.
In particolare, l'ENAC ha rappresentato che, a seguito del parere della Commissione VIA/VAS sul Master Plan al 2030 dell'aeroporto di Fiumicino, verranno avviate le necessarie interlocuzioni con tutti gli enti interessati al fine di individuare soluzioni sostenibili ed efficaci, per soddisfare la prevista domanda di traffico ed assicurare al Paese di giocare un ruolo di centralità nel contesto internazionale.
ALLEGATO 4
5-03056 Rosso: Iniziative urgenti per la circolazione dei dispositivi per la micromobilità elettrica.
5-03057 Maccanti: Iniziative urgenti per la circolazione dei dispositivi per la micromobilità elettrica.
TESTO INTEGRALE DELLA RISPOSTA
Rispondo congiuntamente ai question time degli Onorevoli Rosso e Sozzani e dell'Onorevole Maccanti in quanto vertono su analogo argomento.
L'articolo 1, comma 102, della legge di bilancio 2019 ha previsto la possibilità di sperimentare la circolazione su strada di veicoli per la mobilità personale a propulsione prevalentemente elettrica, quali monopattini, segway, hoverboard e monowheel.
Con decreto del Ministro delle infrastrutture e dei trasporti n. 229 del 4 giugno ultimo scorso sono state definite le modalità di attuazione da parte dei Comuni di tale sperimentazione in ambito urbano e limitatamente a specifiche tipologie di infrastrutture stradali e/o parti di strada.
Con il medesimo decreto sono state indicate le disposizioni del Codice della Strada (articoli 182 – Circolazione dei velocipedi – e 190 – Comportamento dei pedoni) applicabili in caso di violazione da parte degli utilizzatori dei veicoli sopra richiamati delle norme di comportamento da tenere nell'ambito della sperimentazione, anche in considerazione del fatto che il decreto non si applica ai veicoli della categoria L1 e ai veicoli a motore leggero a due ruote come classificati ai sensi del regolamento europeo 168/2013.
Quanto ai dati sull'andamento della sperimentazione il decreto prevede che i Comuni debbano comunicarli entro tre mesi dal termine della sperimentazione, che ha una durata minima di un anno.
In definitiva nell'ambito della sperimentazione vale il regime sanzionatorio espresso nel decreto ministeriale, considerato anche che lo stesso è stato oggetto di riscontro da parte del Ministero dell'interno con nota 19695 del 15 maggio 2019. Nei restanti ambiti stradali restano ferme le disposizioni del Codice della Strada.
Relativamente alla diversa problematica rappresentata dalla circolazione sulla carreggiata stradale dei veicoli per la mobilità personale a propulsione prevalentemente elettrica, al di fuori della sperimentazione disciplinata dal decreto ministeriale, si rappresenta che gli uffici del MIT, unitamente a quelli del Ministero dell'interno, stanno verificando se in base alle vigenti disposizioni essi possono essere assimilati ai veicoli con caratteristiche atipiche o agli acceleratori di andatura.
A tale riguardo evidenzio che a livello europeo è in fase di definizione una norma tecnica che consentirà di definire le caratteristiche e le specifiche tecniche dei veicoli ammessi alla circolazione su strada.
Una volta entrata in vigore la normativa europea sarà possibile procedere ad adeguare in modo specifico l'ordinamento nazionale.