XI Commissione

Lavoro pubblico e privato

Lavoro pubblico e privato (XI)

Commissione XI (Lavoro)

Comm. XI

Lavoro pubblico e privato (XI)
SOMMARIO
Giovedì 17 gennaio 2019

SEDE CONSULTIVA:

Istituzione e disciplina della Rete nazionale dei registri dei tumori e dei sistemi di sorveglianza e del referto epidemiologico per il controllo sanitario della popolazione. C. 1354, approvata dal Senato, e abb. (Parere alla XII Commissione) (Seguito dell'esame e conclusione – Parere favorevole) ... 73

ALLEGATO 1 (Parere approvato dalla Commissione) ... 75

Disposizioni per l'adempimento degli obblighi derivanti dall'appartenenza dell'Italia all'Unione europea – Legge europea 2018. C. 1432 Governo, approvato dal Senato (Relazione alla XIV Commissione) (Seguito dell'esame e conclusione – Relazione favorevole) ... 74

ALLEGATO 2 (Relazione approvata dalla Commissione) ... 76

XI Commissione - Resoconto di giovedì 17 gennaio 2019

SEDE CONSULTIVA

  Giovedì 17 gennaio 2019. — Presidenza del presidente Andrea GIACCONE.

  La seduta comincia alle 8.50.

Istituzione e disciplina della Rete nazionale dei registri dei tumori e dei sistemi di sorveglianza e del referto epidemiologico per il controllo sanitario della popolazione.
C. 1354, approvata dal Senato, e abb.

(Parere alla XII Commissione).
(Seguito dell'esame e conclusione – Parere favorevole).

  La Commissione prosegue l'esame del provvedimento in oggetto, rinviato nella seduta del 16 gennaio 2019.

  Andrea GIACCONE, presidente, avverte che, avendo nella seduta di ieri la relatrice Legnaioli svolto la sua relazione, nella seduta odierna la Commissione procederà all'espressione del parere sul provvedimento.
  Invita la relatrice, onorevole Legnaioli, a illustrare la sua proposta di parere.

  Donatella LEGNAIOLI (Lega), relatrice, formula una proposta di parere favorevole (vedi allegato 1).

  Debora SERRACCHIANI (PD) preannuncia il voto favorevole del gruppo Partito Democratico sulla proposta di parere della relatrice, in quanto il provvedimento riproduce sostanzialmente il contenuto di una proposta di legge presentata dal suo gruppo nella scorsa legislatura.

  Nessun altro chiedendo di intervenire, la Commissione approva la proposta di parere favorevole della relatrice (vedi allegato 1).

Disposizioni per l'adempimento degli obblighi derivanti dall'appartenenza dell'Italia all'Unione europea – Legge europea 2018.
C. 1432 Governo, approvato dal Senato.

(Relazione alla XIV Commissione).
(Seguito dell'esame e conclusione – Relazione favorevole).

  La Commissione prosegue l'esame del provvedimento in oggetto, rinviato nella seduta del 16 gennaio 2019.

  Andrea GIACCONE, presidente, avverte che non sono stati presentati emendamenti riferiti alle parti di competenza del disegno di legge europea 2018. Comunica altresì che il relatore Invidia ha predisposto una proposta di relazione sul provvedimento in esame.
  Invita pertanto il relatore a illustrarla.

  Niccolò INVIDIA (M5S), relatore, illustra la sua proposta di relazione favorevole (vedi allegato 2).

  Debora SERRACCHIANI (PD), ribadendo l'intenzione del gruppo Partito Democratico, manifestata nella seduta di ieri, di presentare proposte emendative direttamente presso la XIV Commissione, preannuncia l'astensione del suo gruppo sulla proposta di relazione testé illustrata dal relatore Invidia.

  Nessun altro chiedendo di intervenire, la Commissione approva la proposta di relazione del favorevole relatore (vedi allegato 2).
  Delibera altresì di nominare, ai sensi dell'articolo 126-ter, comma 2, del Regolamento, il deputato Invidia quale relatore presso la XIV Commissione.

  La seduta termina alle 9.

UFFICIO DI PRESIDENZA INTEGRATO DAI RAPPRESENTANTI DEI GRUPPI

  L'ufficio di presidenza si è riunito dalle 9.20 alle 9.40.

XI Commissione - giovedì 17 gennaio 2019

ALLEGATO 1

Istituzione e disciplina della Rete nazionale dei registri dei tumori e dei sistemi di sorveglianza e del referto epidemiologico per il controllo sanitario della popolazione (C. 1354, approvata dal Senato, e abb.).

PARERE APPROVATO DALLA COMMISSIONE

  La XI Commissione,
   esaminate, per quanto di competenza, le proposte di legge n. 1354 e abbinate, recanti l'istituzione e la disciplina della Rete nazionale dei registri dei tumori e dei sistemi di sorveglianza e del referto epidemiologico per il controllo sanitario della popolazione;
   considerato che la proposta di legge Atto Camera n. 1354, approvata dal Senato, riproduce sostanzialmente il testo di un provvedimento che, approvato in prima lettura dalla Camera, non ha concluso l’iter di approvazione nella XVII legislatura;
   condivise le finalità della Rete nazionale dei registri dei tumori e dei sistemi di sorveglianza dei sistemi sanitari regionali, tra le quali, in particolare, il monitoraggio dei fattori di rischio di origine professionale, anche attraverso forme di connessione e di scambio di dati con i sistemi informativi esistenti, con particolare riferimento al sistema informativo nazionale per la prevenzione nei luoghi di lavoro (SINP), come previsto dall'articolo 1, comma 1, lettera m);
   rilevato che, tra gli scopi della valutazione dei dati, vi è anche la valutazione dell'incidenza di fattori di carattere professionale sulla diffusione di patologie oncologiche, come disposto dall'articolo 1, comma 5, lettera b),
  esprime

PARERE FAVOREVOLE.