Commissione parlamentare di inchiesta sulle attività illecite connesse al ciclo dei rifiuti e su illeciti ambientali ad esse correlati

Commissione parlamentare di inchiesta sulle attività illecite connesse al ciclo dei rifiuti e su illeciti ambientali ad esse correlati

Comm. bicam. sul ciclo dei rifiuti

Comm. bicam. Ciclo rifiuti

Commissione parlamentare di inchiesta sulle attività illecite connesse al ciclo dei rifiuti e su illeciti ambientali ad esse correlati
SOMMARIO
Giovedì 13 dicembre 2018

COMMISSIONE PLENARIA:

Sulla pubblicità dei lavori ... 57

Declassificazione di atti ... 57

Comunicazioni del Presidente ... 58

Commissione parlamentare di inchiesta sulle attività illecite connesse al ciclo dei rifiuti e su illeciti ambientali ad esse correlati - Resoconto di giovedì 13 dicembre 2018

COMMISSIONE PLENARIA

  Giovedì 13 dicembre 2018. – Presidenza del vicepresidente Luca BRIZIARELLI, indi del presidente Stefano VIGNAROLI.

  La seduta comincia alle 8.45.

Sulla pubblicità dei lavori.

  Luca BRIZIARELLI, presidente, avverte che la pubblicità dei lavori della seduta odierna sarà assicurata anche mediante l'attivazione di impianti audiovisivi a circuito chiuso. Non essendovi obiezioni, ne dispone l'attivazione.

Declassificazione di atti.

  Luca BRIZIARELLI, presidente, avverte che la Commissione è chiamata a pronunciarsi sulla desecretazione della parte segreta dell'audizione di Daniele Fortini, presidente pro tempore del consiglio di amministrazione di AMA spa, svoltasi lo scorso 2 agosto 2016.
  Al riguardo, sottolinea che la deliberazione in oggetto si connette all'esigenza di dare corso ai procedimenti giudiziari conseguenti a una fuga di notizie relativa alla parte segreta dell'audizione, di cui il presidente pro tempore della Commissione, Alessandro Bratti, aveva informato l'autorità giudiziaria.
  Ricorda infine che, in data 14 novembre 2018, è pervenuta alle presidenze della Camera e del Senato la comunicazione dell'ammissibilità, da parte della Corte costituzionale, del ricorso per conflitto di attribuzione tra poteri dello Stato presentato dalla procura della Repubblica di Torino, avverso la mancata desecretazione del resoconto in questione.

  Intervengono per dichiarare il voto favorevole alla desecretazione i deputati Tullio PATASSINI (Lega) e Rossella MURONI (LeU), nonché i senatori Fabrizio TRENTACOSTE (M5S) e Giuseppe MOLES (FI-BP). Interviene per dichiarare il voto di astensione del proprio gruppo la deputata Chiara BRAGA (PD).

  Luca BRIZIARELLI, presidente, pone dunque in votazione la proposta di disporre la desecretazione della parte segreta dell'audizione di Daniele Fortini, presidente pro tempore del consiglio di amministrazione di AMA spa, svoltasi lo scorso 2 agosto 2016.

  La Commissione delibera di declassificare da segreta a libera la parte secretata del resoconto stenografico dell'audizione di Daniele Fortini, presidente pro tempore del consiglio di amministrazione di AMA spa, svoltasi lo scorso 2 agosto 2016.

  Luca BRIZIARELLI, presidente, sospende la seduta per consentire lo svolgimento della riunione dell'ufficio di presidenza, integrato dai rappresentanti dei gruppi.

  La seduta, sospesa alle 8.55, è ripresa alle 9.30.

Comunicazioni del Presidente

  Stefano VIGNAROLI, presidente, comunica che l'ufficio di presidenza, integrato dai rappresentanti dei gruppi, nella riunione appena svoltasi, ha convenuto che la Commissione si avvalga, con funzioni prevalentemente di gestione e tenuta dell'archivio della Commissione, della collaborazione continuativa dei militari della Guardia di finanza Antonino Andaloro, luogotenente carica speciale; Catello Milo, luogotenente; Alessandro Vernucci, maresciallo aiutante; Giuseppe Carmelo Spadaro, vice brigadiere.
  Nella stessa riunione è stato altresì convenuto che la Commissione si avvalga della collaborazione a tempo pieno e a titolo gratuito di Giuseppe Battarino, giudice del tribunale di Varese, e di Francesco Soviero, sostituto procuratore della Repubblica presso il tribunale di Napoli.
  Lo stesso ufficio di presidenza, integrato dai rappresentanti dei gruppi, ha inoltre convenuto che la Commissione si avvalga, con incarico a tempo pieno e a titolo gratuito, della collaborazione del ten. col. Fabio Vaccaro, ufficiale dei Carabinieri, del ten. col. Sergio Spatarella, ufficiale della Guardia di finanza, del sostituto commissario della Polizia di Stato Pierpaola Romano, di Massimo Lelli e Antonello Galletti, marescialli dei Carabinieri, nonché della collaborazione a tempo parziale e a titolo gratuito del luogotenente Primiano Troiano, in servizio presso il Corpo delle capitanerie di porto – Guardia costiera. Sempre a tempo parziale e a titolo gratuito collaboreranno con la Commissione: Francesco Castellano, magistrato in quiescenza; Luigi Micheli, avvocato; Alessandro Lodato, avvocato; Rosanna Laraia, dirigente dell'Ispra; Valeria Frittelloni, ingegnere ambientale, funzionario dell'Ispra; Fabio Cambielli, dirigente dell'Arpa Lombardia; Maria Annalisa Gussoni, tecnico ambientale; Maurizio Paulini, ingegnere ambientale; Manlio Panebianco D'Agostino, consulente ambientale; Flavia Fioravanti, tecnico dell'Arpa Lazio; Pietro Luppi, ricercatore e tecnico ambientale; Veronica Ulivieri, giornalista; Antonio Sicignano, docente; Antonello Talarico, consulente ambientale e in materia di gestione di rifiuti; il signor Romeo Petrella; Massimiliano Iervolino, chimico; Santo Cozzupoli, dirigente dell'Arpa Lombardia in congedo.
  Ricorda che la presidenza avvierà le procedure previste per assicurare l'avvio delle collaborazioni sopraindicate, previo distacco o autorizzazione dall'ente di appartenenza nei casi contemplati dalla legge.
  Comunica inoltra che lo stesso ufficio di presidenza, integrato dai rappresen-tanti dei gruppi, ha convenuto che la Commissione svolga specifici approfondimenti sulle seguenti regioni: Calabria, Sardegna, Umbria, Veneto e Basilicata, anche in ordine a particolari aspetti relativi al ciclo dei rifiuti. Rende noto che è stato poi convenuto lo svolgimento dei seguenti approfondimenti: bonifiche dei siti di interesse nazionale, anche svolti individualmente; incendi presso impianti di rifiuti; impianti di depurazione e trattamento dei relativi fanghi; mercato illegale degli abiti usati; mercato illegale delle bioplastiche. La Commissione, inoltre, affronterà le recenti vicende relative all'impianto TMB dell'AMA di Roma – Salario.

  (La Commissione prende atto).

  La seduta termina alle 9.35.

  N.B.: Il resoconto stenografico della seduta della Commissione è pubblicato in un fascicolo a parte.

UFFICIO DI PRESIDENZA INTEGRATO DAI RAPPRESENTANTI DEI GRUPPI

  L'ufficio di presidenza, integrato dai rappresentanti dei Gruppi, si è riunito dalle 8.55 alle 9.30.