XII Commissione
Affari sociali
Affari sociali (XII)
Commissione XII (Affari sociali)
Comm. XII
Delega al Governo per il recepimento delle direttive europee e l'attuazione di altri atti dell'Unione europea – Legge di delegazione europea 2018. Emendamenti C. 1201 Governo (Parere alla XIV Commissione) (Esame e conclusione – Parere contrario) ... 21
ALLEGATO (Parere approvato dalla Commissione) ... 22
SEDE CONSULTIVA
Mercoledì 31 ottobre 2018. — Presidenza della presidente Marialucia LOREFICE. — Interviene il sottosegretario di Stato per il lavoro e le politiche sociali Claudio Durigon.
La seduta comincia alle 9.
Delega al Governo per il recepimento delle direttive europee e l'attuazione di altri atti dell'Unione europea – Legge di delegazione europea 2018.
Emendamenti C. 1201 Governo.
(Parere alla XIV Commissione).
(Esame e conclusione – Parere contrario).
La Commissione procede all'esame dell'emendamento Rossello 1.1, presentato presso la XIV Commissione (Politiche dell'Unione europea) al provvedimento in oggetto.
Doriana SARLI (M5S), relatrice, con riferimento all'emendamento Rossello 1.1, propone di esprimere parere contrario (vedi allegato). Precisa che tale proposta non deriva tanto da una valutazione di merito quanto piuttosto da un'istruttoria effettuata con i Ministeri della salute e del lavoro e delle politiche sociali. Osserva che dall'istruttoria svolta risulta che la direttiva (UE) 2017/164 della Commissione del 31 gennaio 2017, che definisce un quarto elenco di valori indicativi di esposizione professionale per gli agenti chimici, è in corso di recepimento attraverso un decreto interministeriale.
Fa presente che anche le precedenti direttive in questa materia sono state recepite attraverso atti di natura amministrativa e non legislativa.
Il sottosegretario Claudio DURIGON esprime parere conforme a quello della relatrice.
La Commissione approva la proposta di parere della relatrice.
La seduta termina alle 9.10.
ALLEGATO
Delega al Governo per il recepimento delle direttive europee e l'attuazione di altri atti dell'Unione europea – Legge di delegazione europea 2018. Emendamenti C. 1201 Governo.
PARERE APPROVATO DALLA COMMISSIONE
La XII Commissione,
esaminato l'emendamento Rossello 1.1, presentato al disegno di legge C. 1201, recante «Delega al Governo per il recepimento delle direttive europee e l'attuazione di altri atti dell'Unione europea – Legge di delegazione europea 2018», trasmesso dalla XIV Commissione;
considerato che tale proposta emendativa è volta a inserire, nell'Allegato A al predetto disegno di legge, la direttiva (UE) 2017/164 della Commissione del 31 gennaio 2017, che definisce un quarto elenco di valori indicativi di esposizione professionale per gli agenti chimici, in attuazione della direttiva 98/24/CE del Consiglio, e che modifica le direttive 91/322/CEE, 2000/39/CE e 2009/161/UE della Commissione;
evidenziato che la suddetta direttiva della Commissione del 31 gennaio 2017 è in corso di recepimento attraverso un decreto del Ministro della salute e del Ministro del lavoro e delle politiche sociali, in linea di continuità con quanto è avvenuto in passato laddove il recepimento di precedenti direttive in materia di valori indicativi di esposizione professionale per gli agenti chimici è sempre avvenuto mediante atti di natura amministrativa e non legislativa,
esprime
PARERE CONTRARIO