CAMERA DEI DEPUTATI
Giovedì 15 settembre 2022
855.
XVIII LEGISLATURA
BOLLETTINO
DELLE GIUNTE E DELLE COMMISSIONI PARLAMENTARI
Difesa (IV)
COMUNICATO
Pag. 62

ATTI DEL GOVERNO

  Giovedì 15 settembre 2022. — Presidenza del presidente Gianluca RIZZO. – Interviene il sottosegretario di Stato per la difesa, Giorgio Mulè.

  La seduta comincia alle 13.05.

Sulla pubblicità dei lavori.

  Gianluca RIZZO, presidente, avverte che la pubblicità dei lavori sarà assicurata anche mediante l'impianto audiovisivo a circuito chiuso.

Schema di decreto ministeriale di approvazione del programma pluriennale di A/R n. SMD 7/2022, denominato «Offshore Patrol Vessel – OPV» relativo all'acquisizione di unità navali tipo pattugliatori (Offshore Patrol Vessel – OPV) di nuova generazione e relativo sostegno tecnico-logistico decennale.
Atto n. 409.
(Seguito dell'esame e conclusione – Parere favorevole).

  La Commissione prosegue l'esame dello schema di decreto, rinviato nella seduta del 14 settembre 2022.

  Gianluca RIZZO, presidente, comunica che la Commissione Bilancio, nella seduta del 9 agosto 2022, ha espresso i propri rilievi sulle conseguenze di carattere finanziario. Dà quindi conto delle sostituzioni.

  Francesco D'UVA (IPF), relatore, presenta una proposta di parere favorevole (vedi allegato 1).

  Riccardo RICCIARDI (M5S), pur riconoscendo che gli atti del Governo in esame concernono l'impiego di fondi pluriennali, preannuncia il voto contrario del gruppo del Movimento 5 Stelle su tutte le proposte di parere che verranno presentate. Tale scelta è dettata non da motivi di contrarietà ideologica alla programmazione, ma dal convincimento che non sia opportuno dare avvio a corposi investimenti per la difesa durante il periodo di scioglimento anticipato delle Camere, peraltro in un momento di carenza di risorse finanziarie. Evidenzia, infatti, che dal Governo sono state respinte numerose richieste di varare altri provvedimenti che venissero incontro alle esigenze dei cittadini colpiti dalla crisi, proprio per la mancanza di adeguati fondi di bilancio. Non comprende perché non si riescano a reperire risorse sufficienti per la scuola o per la sanità, mentre non sorgono problemi quando i fondi della difesa vengono utilizzati per avviare costosi programmi d'arma, utili più alle imprese del settore che ai cittadini. Si tratta, infatti, di programmi destinati all'acquisizione di armamenti e che non hanno possibilità di impiego per finalità civili. Annuncia che il M5S, nei comizi, dirà ai cittadini che in Commissione ha votato contro l'aumento della spesa militare ed invita i colleghi degli altri gruppi ad avere il coraggio di dire, invece, che hanno votato a favore.

  Giovanni Luca ARESTA (IPF-IC) rimarca come la Commissione, nel corso della legislatura, abbia avuto modo di prendere piena coscienza di quelle che sono le esigenze di un comparto strategico per il Paese, come lo è quello della difesa. Ricorda, quindi, che i programmi di armamento in discussione sono tutti contemplati nel documento programmatico pluriennale della difesa e sono il frutto di una pianificazione accurata che, da anni, lo stato maggiore della difesa predispone in base alle esigenze strategiche dello strumento militare negli scenari di riferimento. Preannuncia, quindi, anche a nome del suo gruppo, il voto favorevole sulla proposta di parere del relatore e su tutte le successive proposte.

  Roberto Paolo FERRARI (LEGA) condivide le considerazioni del collega Aresta, che ha opportunamente sottolineato come gli schemi di decreto in esame siano il momento conclusivo di un percorso di approfondimento sviluppatosi negli anni e che trova la sua espressione, in sintesi, nel documento programmatico pluriennale della difesa. Fatta questa premessa sulla necessitàPag. 63 di avere una visione prospettica di lungo periodo, evidenzia come le risorse oggi utilizzate per i programmi d'armamento in esame siano spalmate in un arco temporale ultraventennale e, pertanto, non potranno gravare pesantemente sugli esercizi finanziari delle leggi di bilancio più prossime. Inoltre, si tratta di risorse economiche che sono state già stanziate dalle precedenti due leggi di bilancio approvate con il voto favorevole anche del M5S. Ritiene, quindi, che non sia coerente votare contro l'utilizzo di tali fondi dopo avere approvato stanziamenti di bilancio specificamente destinati alle esigenze degli investimenti della difesa. Evidenzia, inoltre, che i programmi d'arma, come ad esempio quello in esame relativo all'acquisto di pattugliatori di nuova generazione, servono non solo per scopi militari, ma anche per incrementare il supporto delle Forze armate nel concorso alla sicurezza del Paese e alle operazioni civili. Preannuncia, quindi, il voto favorevole del gruppo della Lega al fine di dare coerente attuazione agli indirizzi già presi in passato e si riserva, di intervenire, a titolo personale sul programma relativo all'ammodernamento dei carri Ariete (Atto del Governo n. 419).

  Salvatore DEIDDA (FDI) preannuncia il voto favorevole del gruppo di Fratelli d'Italia su tutte le proposte di parere, anche se concorda che lo scioglimento anticipato delle Camere non costituisce il momento più opportuno per affrontare l'esame dei programmi d'arma. Manifesta, quindi, il proprio dispiacere per il fatto che i deputati del Movimento 5 Stelle presenti in Commissione siano quasi tutti non componenti della Commissione difesa, non affatto informati sui lavori che sono stati condotti in questi anni. Osserva, infatti, che nel corso della legislatura, nonostante le diverse posizioni politiche, si è quasi sempre riusciti a lavorare proficuamente nell'interesse del comparto della difesa e che, durante i vari Governi che si sono succeduti, il Movimento 5 Stelle è stato rappresentato nel dicastero da un Ministro e da un Sottosegretario di Stato. Non comprende, quindi, il perché di un simile cambiamento di rotta. Invita, quindi, i colleghi del Movimento 5 Stelle a rivolgersi ai cittadini nei comizi elogiando anche l'impegno dei medici militari durante la pandemia e riferendo che i pattugliatori non servono tanto a bombardare, ma piuttosto a tenere sotto controllo le zone economiche esclusive, tutelando gli interessi nazionali. Conclude ribadendo la coerenza di Fratelli d'Italia e rivendicando di avere sempre sostenuto l'obiettivo del 2 per cento del rapporto tra spesa per la difesa e PIL.

  Alberto PAGANI (PD) preannuncia il voto favorevole del gruppo del Partito democratico su tutte le proposte di parere e ringrazia il presidente e tutti i colleghi della Commissione per la serietà e la concretezza con la quale hanno svolto i loro compiti e il loro mandato, Sottolinea come la maturità e la coerenza espressa nel confronto parlamentare, nonostante nella legislatura si siano succeduti tre diversi Governi con diverse tre maggioranze, abbia consentito di lavorare sempre con grande attenzione al merito, nell'interesse della difesa e del Paese. Auspica che anche nella prossima legislatura si possa replicare questo clima e che finalmente siano terminati i tempi delle polemiche, come quella sull'acquisto degli aerei F-35, per focalizzare invece l'attenzione sulle necessità che la difesa manifesta di aggiornare sistemi d'arma oramai obsoleti. Comprende che sia facile cadere nella tentazione di fare propaganda durante la campagna elettorale, ma sarebbe più utile limitarsi a dire che si è cambiata idea anziché comportarsi in maniera del tutto opposta a quanto fatto in questi ultimi cinque anni.

  Giuseppina OCCHIONERO (IV-IC'E') ritiene sbalorditivo che il gruppo del Movimento 5 Stelle abbia comunicato una posizione di contrarietà sui programmi in esame, seguendo in tal modo una posizione meramente propagandista per finalità elettorali. Sottolinea, invece, il clima collaborativo e trasversale che ha da sempre connotato i lavori della Commissione Difesa nell'interesse del Paese. Annuncia il voto favorevole del suo gruppo su tutti i programmi presentati e sui quali la CommissionePag. 64 è oggi chiamata ad esprimere il prescritto parere.

  Emanuela CORDA (MISTO-A) si meraviglia come i colleghi del M5S che hanno sostenuto l'attuale Governo dandogli carta bianca, si lamentino ora che questo chieda un aumento delle spese militari. I programmi in esame sono il frutto di scelte assunte in precedenza e sulle quali la componente del Misto a cui appartiene – Alternativa C'E- ha sempre fermamente manifestato la propria contrarietà, sin dall'origine, rifiutandosi di far parte della maggioranza di Governo. Sottolinea, quindi, che, a suo parere, il Governo dimissionario non è legittimato a Camere sciolte ad emanare gli atti in esame e, pertanto, annuncia il voto contrario su tutti i provvedimenti in votazione nella seduta odierna della Commissione.

  Nessun altro chiedendo di intervenire, la Commissione approva la proposta di parere del relatore.

Schema di decreto ministeriale di approvazione del programma pluriennale di A/R n. SMD 8/2022, denominato «Cacciamine di nuova generazione (CNG)», relativo all'acquisizione di 12 unità navali tipo «Cacciamine di nuova generazione (CNG)» e relativo sostegno tecnico-logistico decennale.
Atto n. 410.
(Seguito dell'esame e conclusione – Parere favorevole).

  La Commissione prosegue l'esame dello schema di decreto, rinviato nella seduta del 14 settembre 2022.

  Gianluca RIZZO, presidente, comunica che la Commissione Bilancio, nella seduta del 9 agosto 2022, ha espresso i propri rilievi sulle conseguenze di carattere finanziario.

  Francesco D'UVA (IPF), relatore, presenta una proposta di parere favorevole (vedi allegato 2).

  Nessuno chiedendo di intervenire, la Commissione approva la proposta di parere del relatore.

Schema di decreto ministeriale di approvazione del programma pluriennale di A/R n. SMD 13/2022, denominato «Mid Life Update (MCO/MLU) EH-101», relativo al mantenimento delle condizioni operative – Allineamento di configurazione e sostegno tecnico-logistico per gli elicotteri EH-101 in dotazione alla Marina militare.
Atto n. 416.
(Seguito dell'esame e conclusione – Parere favorevole).

  La Commissione prosegue l'esame dello schema di decreto, rinviato nella seduta del 14 settembre 2022.

  Gianluca RIZZO, presidente e relatore, presenta una proposta di parere favorevole (vedi allegato 3).

  Nessuno chiedendo di intervenire, la Commissione approva la proposta di parere del relatore.

Schema di decreto ministeriale di approvazione del programma pluriennale di A/R n. SMD 17/2022, denominato «Rinnovamento SHORAD GRIFO su missile CAMM-ER», relativo all'acquisizione di sistemi di difesa aerea a corto/medio raggio GRIFO per l'esercito italiano.
Atto n. 417.
(Seguito dell'esame e conclusione – Parere favorevole).

  La Commissione prosegue l'esame dello schema di decreto, rinviato nella seduta del 14 settembre 2022.

  Maria TRIPODI (FI), relatrice, presenta una proposta di parere favorevole (vedi allegato 4).

  Nessuno chiedendo di intervenire, la Commissione approva la proposta di parere della relatrice.

Pag. 65

Schema di decreto ministeriale di approvazione del programma pluriennale di A/R n. SMD 19/2022, denominato «MCO/MLU Classe DORIA», relativo al mantenimento delle capacità operative – Mid Life Update dei cacciatorpediniere della Classe Doria.
Atto n. 418.
(Seguito dell'esame e conclusione – Parere favorevole).

  La Commissione prosegue l'esame dello schema di decreto, rinviato nella seduta del 14 settembre 2022.

  Gianluca RIZZO, presidente e relatore, presenta una proposta di parere favorevole (vedi allegato 5).

  Nessuno chiedendo di intervenire, la Commissione approva la proposta di parere del relatore.

Schema di decreto ministeriale di approvazione del programma pluriennale di A/R n. SMD 21/2022, denominato «Ammodernamento del carro ARIETE».
Atto n. 419.
(Seguito dell'esame e conclusione – Parere favorevole).

  La Commissione prosegue l'esame dello schema di decreto, rinviato nella seduta del 14 settembre 2022.

  Maria TRIPODI (FI), relatrice, presenta una proposta di parere favorevole (vedi allegato 6).

  Roberto Paolo FERRARI (LEGA), intervenendo a titolo personale, preannuncia un voto di astensione.

  Nessun altro chiedendo di intervenire, la Commissione approva la proposta di parere della relatrice.

Schema di decreto ministeriale di approvazione del programma pluriennale di A/R n. SMD 10/2022, denominato «Nuova scuola elicotteri Viterbo – Segmento operativo», costituito dal segmento volo Light Utility Helicopter (LUH) – elicottero multiruolo per la Difesa.
Atto n. 421.
(Seguito dell'esame e conclusione – Parere favorevole).

  La Commissione prosegue l'esame dello schema di decreto, rinviato nella seduta del 14 settembre 2022.

  Giovanni Luca ARESTA (IPF), relatore, presenta una proposta di parere favorevole (vedi allegato 7).

  Nessuno chiedendo di intervenire, la Commissione approva la proposta di parere del relatore.

Schema di decreto ministeriale di approvazione del programma pluriennale di A/R n. SMD 11/2022, denominato «GLORIA-Global RPAS Insertion Architecture», relativo all'acquisizione di un sistema di simulazione geofederato utile a supportare l'integrazione di Remotely Piloted Aircraft Systems (RPAS) negli spazi aerei nazionali.
Atto n. 422.
(Seguito dell'esame e conclusione – Parere favorevole).

  La Commissione prosegue l'esame dello schema di decreto, rinviato nella seduta del 14 settembre 2022.

  Maria TRIPODI (FI), relatrice, presenta una proposta di parere favorevole (vedi allegato 8).

  Nessuno chiedendo di intervenire, la Commissione approva la proposta di parere della relatrice.

Schema di decreto ministeriale di approvazione del programma pluriennale di A/R n. SMD 14/2022, denominato «Nuove unità anfibie», relativo all'acquisizione di 3 nuove unità anfibie, inclusi il munizionamento,Pag. 66 il sostegno tecnico-logistico decennale e gli adeguamenti strutturali necessari.
Atto n. 423.
(Seguito dell'esame e conclusione – Parere favorevole).

  La Commissione prosegue l'esame dello schema di decreto, rinviato nella seduta del 14 settembre 2022.

  Gianluca RIZZO, presidente e relatore, presenta una proposta di parere favorevole (vedi allegato 9).

  Nessuno chiedendo di intervenire, la Commissione approva la proposta di parere del relatore.

Schema di decreto ministeriale di approvazione del programma pluriennale di A/R n. SMD 18/2022, denominato «SDR-EVO», relativo all'evoluzione delle piattaforme nazionali per le telecomunicazioni evolute di tipo Software Defined Radio.
Atto n. 424.
(Seguito dell'esame e conclusione – Parere favorevole).

  La Commissione prosegue l'esame dello schema di decreto, rinviato nella seduta del 14 settembre 2022.

  Giuseppina OCCHIONERO (IV-IC'E'), relatrice, presenta una proposta di parere favorevole (vedi allegato 10).

  Nessuno chiedendo di intervenire, la Commissione approva la proposta di parere della relatrice.

Schema di decreto ministeriale di approvazione del programma pluriennale di A/R n. SMD 20/2022, denominato «Sistema satellitare ottico di III generazione», relativo al suo sviluppo, realizzazione e lancio.
Atto n. 425.
(Seguito dell'esame e conclusione – Parere favorevole).

  La Commissione prosegue l'esame dello schema di decreto, rinviato nella seduta del 14 settembre 2022.

  Giovanni Luca ARESTA (IPF), relatore, presenta una proposta di parere favorevole (vedi allegato 11).

  Nessun altro chiedendo di intervenire, la Commissione approva la proposta di parere del relatore.

Schema di decreto ministeriale di approvazione del programma pluriennale di A/R n. SMD 22/2022, denominato «Sistema d'arma controcarro a corta gittata per le unità operative dello strumento militare terrestre», relativo all'acquisizione e al sostegno di sistemi controcarro a corta gittata e del relativo munizionamento.
Atto n. 426.
(Seguito dell'esame e conclusione – Parere favorevole).

  La Commissione prosegue l'esame dello schema di decreto, rinviato nella seduta del 14 settembre 2022.

  Gianluca RIZZO, presidente, ricordo che nella precedente seduta del sono stati illustrati i contenuti del programma in esame e che l'onorevole Ferrari ha chiesto alcuni chiarimenti al rappresentante del Governo.

  Il sottosegretario Giorgio MULÈ precisa che la sostituzione del Panzerfaust3 è necessaria sia per l'obsolescenza del materiale che per il progressivo esaurimento delle scorte. Aggiunge che la scelta della ditta fornitrice non è stata ancora effettuata e che sarà condotta dalla competente stazione appaltante dell'Amministrazione della difesa secondo la normativa vigente.

  Giuseppina OCCHIONERO (IV-IC'E'), relatrice, presenta una proposta di parere favorevole (vedi allegato 12).

  Nessun altro chiedendo di intervenire, la Commissione approva la proposta di parere della relatrice.

Pag. 67

Schema di decreto ministeriale di approvazione del programma pluriennale di A/R n. SMD 23/2022, denominato «High Altitude Platform Systems».
Atto n. 427.
(Seguito dell'esame e conclusione – Parere favorevole).

  La Commissione prosegue l'esame dello schema di decreto, rinviato nella seduta del 14 settembre 2022.

  Giuseppina OCCHIONERO (IV-IC'E'), relatrice, presenta una proposta di parere favorevole (vedi allegato 13).

  Nessuno chiedendo di intervenire, la Commissione approva la proposta di parere della relatrice.

Schema di decreto ministeriale di approvazione del programma pluriennale di A/R n. SMD 25/2022, denominato «Aeromobili a pilotaggio remoto (APR)», relativo al potenziamento delle capacità di sorveglianza, esplorazione ed acquisizione informativa delle varie componenti dell'Esercito italiano.
Atto n. 428.
(Seguito dell'esame e conclusione – Parere favorevole).

  La Commissione prosegue l'esame dello schema di decreto, rinviato nella seduta del 14 settembre 2022.

  Maria TRIPODI (FI), relatrice, presenta una proposta di parere favorevole (vedi allegato 14).

  Nessuno chiedendo di intervenire, la Commissione approva la proposta di parere della relatrice.

Schema di decreto ministeriale di approvazione del programma pluriennale di A/R n. SMD 26/2022, denominato «Brigata di manovra multi-dominio (BMMD)», relativo al potenziamento della capacità Intelligence, Surveillance, Reconnaissance (ISR) dell'Esercito italiano.
Atto n. 429.
(Seguito dell'esame e conclusione – Parere favorevole).

  La Commissione prosegue l'esame dello schema di decreto, rinviato nella seduta del 14 settembre 2022.

  Gianluca RIZZO, presidente e relatore, presenta una proposta di parere favorevole (vedi allegato 15).

  Nessuno chiedendo di intervenire, la Commissione approva la proposta di parere della relatrice.

Schema di decreto ministeriale di approvazione del programma pluriennale di A/R n. SMD 27/2022, relativo al rinnovamento della «famiglia di sistemi d'arma della componente pesante» (Armored Infantry Combat System – AICS) dell'Esercito italiano.
Atto n. 430.
(Seguito dell'esame e conclusione – Parere favorevole).

  La Commissione prosegue l'esame dello schema di decreto, rinviato nella seduta del 14 settembre 2022.

  Giovanni Luca ARESTA (IPF), relatore, presenta una proposta di parere favorevole (vedi allegato 16).

  Nessuno chiedendo di intervenire, la Commissione approva la proposta di parere del relatore.

  Il sottosegretario Giorgio MULÈ ringrazia il presidente e tutta la Commissione per avere instaurato un proficuo rapporto con tutto il dicastero e per avere dimostrato grande maturità e dedizione al lavoro nell'interesse del Paese, mettendo da parte gli interessi politici.

Pag. 68

Sull'ordine dei lavori.

  Gianluca RIZZO, presidente, in considerazione dell'avvicinarsi della fine dei lavori della Commissione Difesa nella XVIII Legislatura, sente di voler svolgere un breve indirizzo di saluto.
  Ricorda, quindi, che nel giorno in cui gli è stato concesso, per la prima volta, l'onore di presiedere la Commissione Difesa, ha esordito auspicando che il lavoro della Commissione potesse essere improntato, indipendentemente dai diversi orientamenti politici, al perseguimento del bene del nostro Paese.
  Ritiene che oggi, a quasi quattro anni e mezzo di distanza, tale intento possa dirsi realizzato. La Commissione ha lavorato duramente, approvando, sovente all'unanimità, numerosi atti di indirizzo nonché diverse proposte legislative, tra le quali quella relativa alla riforma del sistema di reclutamento e alla revisione delle dotazioni organiche che ha cambiato il volto della Difesa italiana. Il lavoro è stato spesso arduo, il confronto schietto, ma la correttezza e la professionalità che hanno contraddistinto i comportamenti dei gruppi sono state le chiavi per ottenere i risultati voluti.
  Sottolinea, quindi, che oltre i rapporti professionale, si sia creato – in Commissione – e di questo ne è particolarmente lieto – un clima amichevole, sia durante i nostri lavori che nelle numerose missioni svolte. In tali occasioni – rileva – il sentimento preminente nei confronti dei componenti della Commissione è stato di orgoglio ed è per questo che intende concludere la giornata odierna rivolgendo il suo più sentito ringraziamento.
  Stessa gratitudine esprime nei confronti del personale che in tutto questo periodo ha supportato il lavoro della Commissione.
  Ritiene che il momento più rappresentativo del lavoro svolto sia stato quando l'Assemblea ha espresso il voto finale sulla riforma dello strumento militare; quell'abbraccio finale scambiato tra tutti i commissari ancora lo emoziona. Se dovesse rappresentare con un'immagine la buona politica, lo farebbe raccontando quel momento in Aula.
  Ritiene che ognuno che abbia partecipato ai lavori della Commissione in questi anni può dirsi oggi arricchito di un'esperienza molto particolare, quella di aver conosciuto e lavorato con un mondo, quello della Difesa, purtroppo ancora poco conosciuto all'esterno, capace di essere espressione di importanti valori per il Paese. La Commissione, per quanto di competenza, ha potuto dare il proprio contributo, ottimizzando, ove necessario, gli strumenti a disposizione e approvando gli aggiustamenti necessari per migliorare l'efficienza organizzativa.
  Conclude, quindi, affermando che è stato un grande privilegio svolgere l'incarico affidatogli, volge, quindi, un augurio a tutti i Commissari e ogni bene al Paese.

  La Commissione rivolge un applauso alla Presidenza.

  La seduta termina alle 13.55.