Martedì 13 settembre 2022. – Presidenza del presidente MORRA. – Indi del presidente provvisorio LANNUTTI. – Indi del presidente MORRA.
La seduta comincia alle 19.24.
Sulla pubblicità dei lavori.
Il PRESIDENTE fornisce informazioni sul regime di pubblicità dei lavori.
Comunicazioni del Presidente.
Il PRESIDENTE ringrazia tutti i Commissari per l'impegno profuso. Rivolge quindi un supplementare tributo di gratitudine e di stima all'onorevole Luca Paolini e all'onorevole Stefania Ascari, che risultano i due Commissari che hanno preso parte al maggior numero di sedute, di sopralluoghi e di riunioni dei Comitati e della Commissione plenaria. Sottolinea che questa speciale nota di ringraziamento, rivolta loro per unanime volontà dell'Ufficio di presidenza integrato dai rappresentanti dei Gruppi, assume particolare valore, tenendo conto che i lavori parlamentari nel corso di questi quattro anni, sono stati funestati da notevoli difficoltà logistiche dovute alla pandemia.
Sull'ordine dei lavori.
Il senatore VITALI (FIBP-UDC) interviene per annunciare che il proprio Gruppo non parteciperà alla votazione della proposta di relazione finale e che chiederà la verifica del numero legale, in dissenso con la gestione dei lavori della presidenza della Commissione e segnatamente con la parte della proposta relativa al caso Montante, non condivisa con i Gruppi parlamentari.
Si associano a nome dei rispettivi Gruppi, il senatore IANNONE (FdI) e il deputato CANTALAMESSA (Lega).
Il senatore ENDRIZZI (M5S) ritiene inaccettabile che per questioni personali si comprometta il lavoro svolto dalla Commissione per un'intera Legislatura. Conviene la deputata Piera AIELLO (Misto).
Pag. 5Il senatore GIARRUSSO (Misto-IpI-PVU) invita i Gruppi che dissentono da una parte della Relazione a rimanere in aula per far respingere quella parte (che anch'egli non condivide) e approvare il resto delle proposte che integreranno la Relazione. Conviene la deputata SARTI (M5S). Il deputato MIGLIORE (IV-IC'E') invita il Presidente a ritirare la parte della proposta di relazione non condivisa dai Gruppi parlamentari. Si associano a questa ulteriore proposta, nome dei rispettivi Gruppi, il deputato CASO (IPF) e il senatore MIRABELLI (PD). Intervengono, a titolo personale, il senatore Marco PELLEGRINI (M5S) e il deputato MIGLIORINO (M5S).
Seguito dell'esame della proposta di relazione finale.
Il PRESIDENTE introduce l'esame delle residue Sezioni tematiche che compongono la proposta di relazione finale. Precisa che il testo non verrà immediatamente pubblicato in quanto sarà sottoposto ad un'attenta rilettura e correzione. Al fine di rendere conoscibili il prima possibile le acquisizioni finali della Commissione, sul portale istituzionale saranno pubblicate gradatamente le sezioni in ordine di approvazione, in un testo provvisorio così da facilitarne la libera consultazione prima della pubblicazione del testo integrale della relazione finale.
Sottopone ai Commissari l'indice riepilogativo dell'attività svolta che non è oggetto di votazione ma di presa d'atto dopo che l'Ufficio di Presidenza, integrato dai rappresentanti dei Gruppi, ne ha già asseverato i contenuti.
Quale ultima indicazione circa il regime degli atti, precisa che in omaggio ai criteri seguiti con la delibera adottata all'unanimità nel luglio del 2019, tutti gli atti formati dalla Commissione cui si fa riferimento nelle sezioni della Relazione finale, sono da intendersi liberati a regime pubblico integrale. Il segreto funzionale è quindi integralmente rimosso, mentre resta apposto il segreto originato su richiesta di parte.
La relatrice Piera AIELLO (Misto) illustra la Sezione I – Collaboratori e testimoni di giustizia ai sensi dell'articolo 1, comma 1, lettera b) della legge istitutiva (relazione X Comitato) della proposta di relazione finale.
Il PRESIDENTE interviene per dichiarazione di voto favorevole.
Posta ai voti, la Sezione I della proposta di relazione finale risulta approvata.
La relatrice Piera AIELLO (Misto) illustra la Sezione I-bis – Usura ed estorsione della proposta di relazione finale.
Posta ai voti, la Sezione I-bis della proposta di relazione finale risulta approvata.
Il relatore VERINI (PD) illustra la Sezione XII della proposta di relazione finale «Risultanze sull'attività svolta in materia di protezione degli operatori della carta stampata sottoposti a minacce ed attività intimidatorie da parte della criminalità organizzata, ai sensi dell'articolo 1, comma 1, lettera p) della legge istitutiva». Intervengono, per dichiarazione di voto favorevole, il PRESIDENTE e il deputato PAOLINI (Lega).
Posta ai voti, la Sezione XII della proposta di relazione finale risulta approvata all'unanimità.
Il relatore GIARRUSSO (Misto-IpI-PVU) illustra la Sezione X della proposta di relazione finale «Relazione sulle risultanze dell'attività istruttoria sull'evento stragista di via dei Georgofili e le responsabilità eventualmente ancora da accertare con riferimento alle stragi del 1992 e a quelle continentali».
Intervengono, per dichiarare il proprio voto favorevole, il senatore GIARRUSSO (Misto-IpI-PVU) e le deputate ASCARI (M5S) e Piera AIELLO (Misto).
Posta ai voti, la Sezione X della proposta di relazione finale risulta approvata (all'unanimità).
Pag. 6La relatrice ASCARI (M5S) illustra la Sezione IV della proposta di relazione finale «Esecuzione penale e contrasto alla criminalità organizzata ai sensi dell'articolo 1, comma 1, lettera e) della legge istitutiva».
Posta ai voti, la Sezione IV della proposta di relazione finale risulta approvata all'unanimità.
Il relatore Marco PELLEGRINI (M5S) illustra la Sezione V della proposta di relazione finale «Sviluppo dell'attività di contrasto sul piano della cultura antimafia e dell'antimafia sociale».
Posta ai voti, la Sezione V della proposta di relazione finale risulta approvata all'unanimità.
La relatrice ASCARI (M5S) illustra la Sezione VII della proposta di relazione finale «Risultanze di un supplemento di acquisizioni investigative sull'eventuale presenza di terze forze, riferibili ad organizzazioni criminali, nel compimento dell'eccidio di via Fani».
Posta ai voti, la Sezione VII della proposta di relazione finale risulta approvata.
Il relatore Marco PELLEGRINI (M5S) illustra la Sezione VI della proposta di relazione finale «Relazione sulla diffusione delle varie forme di criminalità organizzata nella regione Puglia ai sensi dell'articolo 1, comma 1, lettera s) della legge istitutiva». Intervengono, per dichiarare il proprio voto favorevole, il PRESIDENTE e il senatore MIRABELLI (PD).
Posta ai voti, la Sezione VI della proposta di relazione finale risulta approvata all'unanimità.
Il relatore DARA (Lega) illustra l'esame della Sezione XV della proposta di relazione finale «Relazione sulle attività criminali delle organizzazioni nigeriane, con una prima indagine parlamentare sulla portata della Green Bible». Il deputato PAOLINI (Lega) interviene per dichiarare il proprio voto favorevole.
Posta ai voti, la Sezione XV della proposta di relazione finale è approvata all'unanimità.
Il senatore LANNUTTI (UpC-CAL-Alt-PC-AI-Pr.SMART-IdV) illustra la Sezione XXI della proposta di relazione finale «Relazione sull'attività del Comitato XXIV sulla trasparenza negli enti pubblici anche non territoriali».
Il PRESIDENTE interviene per dichiarare il proprio voto favorevole.
Posta ai voti, la Sezione XXI della proposta di relazione finale risulta approvata all'unanimità.
Il relatore MIGLIORINO (M5S) illustra la Sezione XVII della proposta di relazione finale «Relazione sulle acquisizioni relative all'omicidio del sindaco di Pollica, Angelo Vassallo». Intervengono, per dichiarare il proprio voto favorevole, il PRESIDENTE e la deputata ASCARI (M5S).
Posta ai voti, la Sezione XVII della proposta di relazione finale risulta approvata all'unanimità.
Il relatore MIGLIORE (IV-IC'E') illustra la Sezione XVIII della proposta di relazione finale «Relazione sulle ipotesi di modifica legislativa circa il commissariamento e lo scioglimento dei Consigli comunali e degli altri organi di amministrazione, ai sensi del Testo Unico sugli Enti Locali».
Posta ai voti, la Sezione XVIII della proposta di relazione finale risulta approvata all'unanimità.
La relatrice CORRADO (UpC-CAL-Alt-PC-AI-Pr.SMART-IdV) illustra la Sezione XX della proposta di relazione finale «Relazione sui rapporti tra la criminalità organizzata e le Logge massoniche, con particolare riferimento alle misure di contrasto al fenomeno dell'infiltrazione e alle Pag. 7doppie appartenenze». Il senatore LANNUTTI (UpC-CAL-Alt-PC-AI-Pr.SMART-IdV) interviene per dichiarare il proprio voto favorevole.
Posta ai voti, la Sezione XX della proposta di relazione finale risulta approvata all'unanimità.
La relatrice ASCARI (M5S) illustra la Sezione IV-bis della proposta di relazione finale «Relazione sui risvolti di coinvolgimento della criminalità organizzata nel cosiddetto massacro di Ponticelli del 2 luglio 1983 ai sensi dell'articolo 1, comma 1, lettera e), della legge istitutiva». Intervengono, per dichiarare il proprio voto favorevole, il deputato PAOLINI (Lega) e il senatore ENDRIZZI (M5S).
Posta ai voti, la Sezione IV-bis della proposta di relazione finale risulta approvata all'unanimità.
Il PRESIDENTE illustra la Sezione XI della proposta di relazione finale «Risultanze dell'attività della Commissione sui fatti che condussero alla strage di Alcamo Marina del 27 gennaio 1976. Prospettive di collaborazione e devoluzione del seguito investigativo». Dispone inoltre di mantenere la classificazione su due limitati passaggi del testo della Sezione. Il deputato MIGLIORE (IV-IC'E') interviene per dichiarare il proprio voto favorevole.
Posta ai voti, la Sezione XI della proposta di relazione finale risulta approvata all'unanimità.
La relatrice ASCARI (M5S) illustra la Sezione XXII della proposta di relazione finale «Relazione sulla morte di Pier Paolo Pasolini». La deputata Piera AIELLO (Misto) interviene per dichiarare il proprio voto favorevole.
Posta ai voti, la Sezione XXII della proposta di relazione finale risulta approvata all'unanimità.
Il PRESIDENTE illustra la Sezione III della proposta di relazione finale «Relazione sui rapporti internazionali e convergenza tra Stati nel contrasto alla criminalità organizzata: applicabilità delle sanzioni internazionali statunitensi alle associazioni mafiose italiane ai sensi dell'articolo 1, comma 1, lettera g) della legge istitutiva».
Posta ai voti, la Sezione III della proposta di relazione finale risulta approvata all'unanimità.
Il PRESIDENTE illustra la Sezione XVI della proposta di relazione finale «Il sistema della documentazione antimafia per il contrasto alle infiltrazioni della criminalità organizzata nell'economia».
Posta ai voti, la Sezione XVI della proposta di relazione finale risulta approvata all'unanimità.
Il PRESIDENTE dà per illustrata la Sezione XXIII della proposta di relazione finale, predisposta dalla relatrice Salafia. Precisa che in base a quanto stabilito nell'ambito di tale Sezione, saranno declassificati tutti i documenti formati dalla Commissione e fino ad oggi coperti da segreto funzionale salvo eccezioni puntualmente previste. Intervengono, per alcune richieste di ulteriori delucidazioni sulla declassificazione dei documenti formati e acquisiti dalla Commissione, il senatore GIARRUSSO (Misto-IpI-PVU) nonché i deputati MIGLIORE (IV-IC'E') e Piera AIELLO (Misto). Il PRESIDENTE fornisce i chiarimenti richiesti.
Posta ai voti, la Sezione XXIII della proposta di relazione finale risulta approvata all'unanimità.
Il PRESIDENTE illustra la Sezione XIX della proposta di relazione finale «Relazione sui profili di contrasto della criminalità organizzata nel corso dell'emergenza sanitaria con particolare riferimento all'esecuzione penale». Intervengono, per dichiarare il proprio voto favorevole, le deputate Piera AIELLO (Misto) e SARTI (M5S) Pag. 8nonché il senatore GIARRUSSO (Misto-IpI-PVU). Per dichiarare la propria astensione dal voto, intervengono il deputato MIGLIORE (IV-IC'E') quindi, in replica, il PRESIDENTE.
I lavori, sospesi alle 22.57, sono ripresi alle 23.14.
La deputata SARTI (M5S) propone una modifica al paragrafo 3.6 e alle conclusioni della Sezione XIX della proposta di relazione finale.
I lavori, sospesi alle 23.23, sono ripresi alle 23.32.
Intervengono, per dichiarazione di voto favorevole, i senatori Marco PELLEGRINI (M5S) e GIARRUSSO (Misto-IpI-PVU).
Posta ai voti, la Sezione XIX della proposta di relazione finale, nel testo risultante dalla modifica sopra menzionata, risulta approvata.
Il PRESIDENTE illustra la Sezione XXIV della proposta di relazione finale «Raccomandazioni e proposte sul testo di una legge istitutiva della prossima Commissione volta al contrasto della criminalità organizzata con riferimento ai suoi profili funzionali, organizzativi e di relazione con l'ordine giudiziario».
Posta ai voti, la Sezione XXIV della proposta di relazione finale risulta approvata all'unanimità.
I lavori, sospesi alle 23.41, sono ripresi alle 23.44.
Il PRESIDENTE illustra la Sezione XIII della proposta di relazione finale «Relazione sul Sistema Montante ai sensi dell'articolo 1, comma 1, lettere l), n), o), e p) della Legge istitutiva» e svolge alcune considerazioni in seduta segreta. Intervengono, per dichiarare il proprio voto contrario, i deputati SARTI (M5S), MIGLIORE (IV-IC'E'), CASO (IPF), Piera AIELLO (Misto) e PAOLINI (Lega) nonché i senatori MIRABELLI (PD) e GIARRUSSO (Misto-IpI-PVU). Per dichiarare il proprio voto favorevole, interviene la senatrice CORRADO (UpC-CAL-Alt-PC-AI-Pr.SMART-IdV). Il senatore ENDRIZZI (M5S) interviene per dichiarare la propria astensione dal voto.
Posta ai voti, la Sezione XIII della proposta di relazione finale risulta non approvata.
Esame della proposta di delibera integrativa concernente la pubblicità degli atti e documenti formati o acquisti dalla Commissione nella XVIII legislatura (cosiddetto stralcio), deliberata in data odierna all'unanimità dall'Ufficio di Presidenza integrato dai Rappresentanti dei Gruppi.
Ad integrazione della determinazione già approvata nella seduta del 27 luglio scorso, viene posta ai voti la delibera in titolo, che risulta approvata all'unanimità.
Esame di una richiesta di trasmissione di documenti.
La Commissione, in seduta segreta, svolge l'esame di una richiesta di trasmissione di documenti.
Collaborazione della Commissione con Atenei.
Il PRESIDENTE comunica che, in base alla deliberazione unanime dell'Ufficio di Presidenza, la Commissione ripartirà tra l'Università di Modena e l'Università Federico II di Napoli, il residuo ammontare dei fondi disponibili per l'esercizio annuale, nel limite massimo di 5000 euro, per far fronte a deliberazioni di collaborazione già approvate e a cui si è dato già seguito con richieste di co-finanziamento da parte dei due Atenei.
La seduta termina alle 1.03.