ATTI DEL GOVERNO
Giovedì 28 luglio 2022. — Presidenza della vicepresidente della XII Commissione, Rossana BOLDI. – Interviene il sottosegretario di Stato per la salute, Andrea Costa.
La seduta comincia alle 13.
Schema di decreto legislativo recante attuazione dell'articolo 14 comma 2, lettere a), b), e), f), h), i), l), n), o) e p), della legge 22 aprile 2021, n. 53, per adeguare e raccordare la normativa nazionale in materia di prevenzione e controllo delle malattie animali che sono trasmissibili agli animali o all'uomo, alle disposizioni del regolamento (UE) 2016/429.
Atto n. 382.
(Seguito dell'esame, ai sensi dell'articolo 143, comma 4, del regolamento, e conclusione – Parere favorevole con condizioni e osservazioni).
Le Commissioni proseguono l'esame dello schema di decreto in oggetto, rinviato, da ultimo, nella seduta del 6 luglio 2022.
Rossana BOLDI, presidente, comunica che la pubblicità dei lavori della seduta odierna sarà assicurata anche mediante trasmissione con impianto audiovisivo a circuito chiuso.
Non essendoci obiezioni, dispone l'attivazione dell'impianto.
Comunica che, in data 27 luglio, è stato trasmesso dal Ministro per i rapporti con il Parlamento l'accordo sancito tra il Governo, le regioni e le province autonome di Trento e di Bolzano nonché il parere reso della Conferenza permanente per i rapporti tra lo Stato, le regioni e le province autonome di Trento e di Bolzano nella seduta del 27 luglio.
Avverte che le Commissioni riunite sono, pertanto, nelle condizioni di procedere alla deliberazione del parere nella seduta odierna.
Comunica, altresì, che la V Commissione è convocata nella giornata odierna per esprimere i propri rilievi sull'atto in oggetto, ai sensi del comma 2 dell'articolo 96-ter del Regolamento.
Ricorda che nella precedente seduta del 6 luglio scorso il relatore per la XIII Commissione, anche a nome del relatore per la Pag. 7XII Commissione, ha presentato una proposta di parere favorevole, con condizioni e osservazioni.
Tale proposta è stata poi integrata dai relatori sulla base di alcuni rilievi fatti pervenire da parte da alcuni colleghi e inviata quindi, per le vie brevi, ai componenti delle due Commissioni.
Dato conto delle sostituzioni pervenute relative alla seduta odierna, cede quindi la parola ai relatori per l'illustrazione di una nuova proposta di parere (vedi allegato).
Guglielmo GOLINELLI (LEGA), relatore per la XIII Commissione, anche a nome del relatore per la XII Commissione, deputato De Martini, illustra sinteticamente la nuova proposta di parere sul provvedimento in esame, che raccoglie le sollecitazioni emerse nel corso delle audizioni nonché alcune delle osservazioni pervenute dei gruppi. Evidenzia, in particolare, come nella proposta di parere si sia cercato di individuare alcune soluzioni volte a risolvere la questione della carenza di organico relativa alla figura dei veterinari aziendali, criticità che riguarda soprattutto le regioni del Trentino Alto Adige e della Sardegna. In conclusione, ritiene che le condizioni e le osservazioni proposte possano migliorare il testo dello schema di decreto legislativo, allo scopo di garantire un sistema di controlli maggiormente efficace per la prevenzione della diffusione delle malattie trasmissibili.
Doriana SARLI (MISTO-M-PP-RCSE) esprime apprezzamento per il lavoro svolto dai relatori, che ringrazia per aver voluto favorire un confronto costruttivo sulle criticità emerse nel corso delle audizioni. Ritiene, peraltro, che permangono, a suo giudizio, alcune criticità circa la gestione dei dati del previsto sistema ClassyFarm, ricordando come la finalità del regolamento europeo che si intende attuare siano la prevenzione e il controllo delle malattie animali che sono trasmissibili agli animali o all'uomo. Al riguardo, evidenzia l'importanza del ruolo della figura del veterinario aziendale, dichiarando di non condividere l'osservazione di cui al punto 6 della proposta di parere, che consente l'abilitazione dei laureati in Scienze zootecniche e tecnologie delle produzioni animali alla compilazione della check-list e all'inserimento dei dati nell'ambito del Sistema ClassyFarm.
Ritiene, in particolare, che non corrisponda alle finalità proprie del regolamento europeo, in particolare quella garantire lo svolgimento di un'efficace attività di prevenzione sanitaria, la previsione di più delegati del veterinario aziendale abilitati all'immissione dei dati nel sistema.
Ricorda, altresì, come tale soluzione non risolva la vera criticità del previsto sistema di controlli, dal momento che i costi relativi ai veterinari aziendali sono posti a carico degli allevatori.
Ribadisce, quindi, come la soluzione non debba essere quella di prevedere l'abilitazione di personale non sanitario, ma piuttosto quella di stanziare ulteriori risorse finanziarie.
Con riferimento all'osservazione di cui al punto 9 della proposta di parere, dichiara di non comprendere appieno le ragioni della formulazione adottata, giudicandola non particolarmente chiara ed esaustiva.
Infine, ritiene che nel testo del provvedimento i veterinari avrebbero dovuto essere qualificati come medici, così come richiesto da numerosi soggetti nel corso delle audizioni.
Antonella PAPIRO (M5S) ringrazia i relatori per il prezioso lavoro di sintesi svolto nell'elaborazione della proposta di parere e si associa alle considerazioni svolte dalla collega Sarli circa la non piena condivisione della formulazione relativa al punto 9 della proposta di parere, nonché sull'opportunità che la figura dei veterinari sia espressamente indicata come appartenente alla professione medica.
Guglielmo GOLINELLI (LEGA), relatore per la XIII Commissione, ringrazia le colleghe intervenute, chiarendo che la previsione di un coinvolgimento della figura dei laureati in Scienze zootecniche e tecnologie delle produzioni animali nella compilazione della check-list e nell'inserimento dei dati nell'ambito del Sistema ClassyFarm sia Pag. 8stata formulata come osservazione, lasciando, quindi, al Governo la possibilità di valutare l'opportunità di un coinvolgimento di ulteriore personale al fine di venire incontro alle richieste avanzate dalle aziende interessate.
Doriana SARLI (MISTO-M-PP-RCSE) ribadisce come la finalità del regolamento europeo (UE) 2016/429 che si intende attuare sia quella di garantire un efficace sistema di prevenzione e di controllo delle malattie animali trasmissibili.
Nessun altro chiedendo di intervenire, le Commissioni approvano la proposta di parere dei relatori.
La seduta termina alle 13.15.