SEDE CONSULTIVA
Mercoledì 27 luglio 2022. — Presidenza del presidente Filippo GALLINELLA.
La seduta comincia alle 9.30.
Sulla pubblicità dei lavori.
Filippo GALLINELLA, presidente, ricorda che è stato chiesto che la pubblicità dei lavori sia assicurata anche mediante gli impianti audiovisivi a circuito chiuso. Non essendovi obiezioni, ne dispone l'attivazione.
Delega al Governo per il recepimento delle direttive europee e l'attuazione di altri atti normativi dell'Unione europea – Legge di delegazione europea 2021.
C. 3208-B Governo, approvato dalla Camera e modificato dal Senato.
(Relazione alla XIV Commissione).
(Esame, ai sensi dell'articolo 126-ter del Regolamento, e rinvio).
La Commissione inizia l'esame del provvedimento.
Filippo GALLINELLA, presidente, ricorda che l'esame del disegno di legge di delegazione europea si svolge secondo le procedure dettate dall'articolo 126-ter, comma 1, del Regolamento (per il «disegno di legge comunitaria»), in base alle quali le Commissioni in sede consultiva esaminano le parti di competenza e deliberano una relazione sul disegno di legge, nominando altresì un relatore, che può partecipare alle sedute della XIV Commissione.
La relazione è trasmessa alla XIV Commissione; le eventuali relazioni di minoranza sono altresì trasmesse alla XIV Commissione, dove possono essere illustrate da uno dei proponenti.
L'articolo 126-ter, comma 5, del Regolamento, prevede che le Commissioni di settore possano esaminare ed approvare emendamenti al disegno di legge, per le parti di competenza.
Essendo il provvedimento all'esame della Camera in seconda lettura, ai sensi dell'articolo 70, comma 2, del Regolamento, gli eventuali emendamenti potranno essere riferiti alle sole parti del testo modificate dal Senato o essere ad esse conseguenti.
Gli emendamenti eventualmente approvati dalle Commissioni di settore sono trasmessi alla XIV Commissione, che, peraltro, potrà respingerli solo per motivi di compatibilità con la normativa europea o per esigenze di coordinamento generale.
Passando al contenuto del provvedimento preannuncia, quindi, che, in sostituzione della relatrice, onorevole Gagnarli, impossibilitata a partecipare alla seduta odierna, si limiterà ad illustrare le sole modifiche apportate al testo nel corso dell'esame Senato di interesse della Commissione, rinviando al dossier predisposto dagli uffici per una più dettagliata disamina dell'intero articolato del provvedimento.
In via preliminare, segnala che il disegno di legge, che si compone di ventuno articoli oltre al consueto allegato, consente ora di dare attuazione a quattordici direttive europee, di cui quattro con criteri specifici di delega, cui si aggiungono ventidue regolamenti e una raccomandazione europea.
Con riferimento ai profili di interesse della Commissione Agricoltura segnala, in particolare, le seguenti disposizioni.
L'articolo 10 delega il Governo ad adeguare la normativa nazionale al regolamento europeo n. 848 del 2018, relativo alla produzione biologica e all'etichettatura dei prodotti biologici, nonché al regolamento n. 625 del 2017, relativo ai controlli ufficiali e alle altre attività ufficiali effettuati per garantire l'applicazione della legislazione sugli alimenti e sui mangimi, delle norme sulla salute e sul benessere degli animali, sulla sanità delle piante, nonché sui prodotti fitosanitari. L'articolo, che detta altresì i relativi criteri specifici di delega, è stato modificato nel corso dell'esame al Senato per includervi, al comma 2, lettera b), il riferimento alle attività con metodo biologico, e alla lettera d) quello ai laboratori nazionali di riferimento.
L'articolo 18 (ex articolo 17) delega il Governo ad adeguare la normativa nazionale al regolamento europeo n. 1099 del 2009, relativo alla protezione degli animali durante l'abbattimento, e detta i criteri di delega. Il comma 3 dell'articolo, recante la clausola d'invarianza finanziaria; è stato soppresso durante l'esame al Senato.
L'articolo 19 (ex articolo 18) delega al Governo l'adeguamento della normativa nazionale al regolamento europeo n. 1009 del 2019, che stabilisce norme relative alla messa a disposizione sul mercato di prodotti fertilizzanti dell'Unione europea, e detta i criteri di delega. Segnala che a questi è stato aggiunto al Senato un criterio (lettera h) del comma 2) volto a prefigurare l'elaborazione di una normativa organica in materia di fertilizzanti. Inoltre, con delle modifiche alle successive lettere i) ed l) del medesimo comma, è stata prevista l'estensione della ridefinizione del sistema sanzionatorio anche con riguardo all'utilizzo dei fanghi di depurazione e della destinazione dei proventi derivanti dalle sanzioni amministrative pecuniarie al miglioramento dell'attività di sorveglianza sul ciclo di trattamento dei fanghi di depurazione. Infine, con una ulteriore modifica è stato introdottoPag. 105 un criterio di delega (lettera m)) volto a evitare nuovi oneri burocratici non indispensabili per le aziende agricole.
Avverte che il termine di presentazione di eventuali proposte emendative, se non vi sono obiezioni, è fissato alle ore 11 della giornata odierna. Informa, infatti, i colleghi deputati che la Commissione è chiamata a concludere l'esame di competenza entro la giornata odierna, essendo il provvedimento calendarizzato per l'esame in Assemblea a decorrere da lunedì 1° agosto.
Nessun altro chiedendo di intervenire, rinvia il seguito dell'esame ad altra seduta.
La seduta termina alle 9.40.
SEDE CONSULTIVA
Mercoledì 27 luglio 2022. — Presidenza del presidente Filippo GALLINELLA.
La seduta comincia alle 14.40.
Sulla pubblicità dei lavori.
Filippo GALLINELLA, presidente, ricorda che è stato chiesto che la pubblicità dei lavori sia assicurata anche mediante gli impianti audiovisivi a circuito chiuso. Non essendovi obiezioni, ne dispone l'attivazione.
Variazione nella composizione della Commissione.
Filippo GALLINELLA, presidente, comunica che il deputato Dario Bond, che sostituiva il Ministro per la Pubblica amministrazione Renato Brunetta, ha cessato di far parte della Commissione. Saluta, quindi, il collega Bond, augurandogli loro buon lavoro.
Rendiconto generale dell'Amministrazione dello Stato per l'esercizio finanziario 2021.
C. 3675 Governo.
Disposizioni per l'assestamento del bilancio dello Stato per l'anno finanziario 2022.
C. 3676 Governo.
Tabella n. 13: Stato di previsione del Ministero delle politiche agricole alimentari e forestali per l'anno finanziario 2022.
(Relazioni alla V Commissione).
(Esame congiunto ai sensi dell'articolo 119, comma 8, del Regolamento, e conclusione – Relazione favorevole sul disegno di legge C. 3675 – Relazione favorevole sul disegno di legge C. 3676).
La Commissione inizia l'esame congiunto dei provvedimenti.
Filippo GALLINELLA, presidente e relatore, avverte che, ai sensi dell'articolo 119, comma 8, del Regolamento, la Commissione è chiamata ad esaminare congiuntamente il disegno di legge recante il «Rendiconto generale dell'Amministrazione dello Stato per l'esercizio finanziario 2021» ed il disegno di legge recante «Disposizioni per l'assestamento del bilancio dello Stato per l'anno finanziario 2022», con particolare riferimento allo stato di previsione del Ministero delle politiche agricole alimentari e forestali (Tabella n. 13).
Per quanto riguarda le modalità di esame, ricorda che dopo l'esame preliminare la Commissione procede all'esame delle proposte emendative presentate nonché a quello delle relazioni predisposte dal relatore con riferimento a ciascun disegno di legge, iniziando dal disegno di legge di approvazione del rendiconto e passando successivamente al disegno di legge di assestamento.
Le relazioni approvate, unitamente alle relazioni di minoranza e agli emendamenti approvati, sono trasmessi alla Commissione bilancio.
Avverte al riguardo che tutti i gruppi rappresentati in Commissione hanno rinunciato alla fissazione di un termine per gli emendamenti. La Commissione concluderà pertanto l'esame dei provvedimenti nella seduta odierna.
In qualità di relatore illustra, quindi, i contenuti dei provvedimenti in esame per quanto concerne le parti di competenza della XIII Commissione.
A tale proposito, rammenta che lo stato di previsione del Ministero delle politiche Pag. 106agricole alimentari e forestali (Tabella 13), da fine settembre 2019, in base all'articolo 1 del decreto-legge 21 settembre 2019, n. 104 (convertito, con modificazioni, dalla legge n. 132 del 2019) ha nuovamente assunto tale denominazione, essendo state ritrasferite al Ministero per i beni e le attività culturali e per il turismo le funzioni in materia di turismo, che erano state trasferite al Dicastero agricolo l'anno precedente dal decreto-legge n. 86 del 2018 (convertito, con modificazioni, dalla legge n. 97 del 2018). Dal 2020, la missione Turismo, essendo stata ritrasferita al dicastero culturale, non è, pertanto, più presente nello stato di previsione del MIPAAF.
Ricorda preliminarmente che il Rendiconto generale dello Stato è lo strumento attraverso il quale il Governo, alla chiusura del ciclo di gestione della finanza pubblica (anno finanziario), adempie all'obbligo costituzionale di rendere conto al Parlamento dei risultati della gestione finanziaria.
La disciplina del rendiconto è dettata dalla legge di contabilità e finanza pubblica, legge 31 dicembre 2009, n. 196 che, all'articolo 35, dispone che il rendiconto relativo al 31 dicembre dell'anno precedente sia presentato – entro il successivo mese di giugno – alle Camere, con apposito disegno di legge, dopo esser stato previamente sottoposto alla Corte dei conti per il giudizio di parificazione, la quale svolge anche una Relazione in merito.
Passando al contenuto del disegno di legge evidenzia che il quadro generale degli andamenti dei saldi in termini assoluti mostra un generale peggioramento tra le previsioni iniziali e le previsioni definitive per il 2021, sia per la cassa che per la competenza.
Nel confronto con l'esercizio precedente, invece, la gestione di competenza ha fatto conseguire nel 2021 un generale miglioramento di tutti i saldi rispetto ai risultati differenziali registrati nell'esercizio 2020. Anche in rapporto al Pil si riscontra lo stesso quadro generale di evoluzione, favorito nel confronto con il 2020 dal concomitante aumento del Pil, che passa da 1.651.595 del 2020 a 1.775.436 milioni del 2021 (+7,5 per cento di aumento a prezzi correnti).
Nel complesso, nonostante il protrarsi dell'emergenza da COVID-19, gli effettivi risultati conseguiti con la gestione 2021 denotano, per tutti i saldi, un miglioramento sia rispetto alle previsioni iniziali, sia rispetto alle previsioni definitive comprensive degli scostamenti autorizzati dal Parlamento.
Lo scostamento di bilancio – proposto dal Governo alle Camere, e da queste approvato in data 20 gennaio 2021, ai sensi dell'articolo 6 della legge n. 243/2012 (cosiddetta legge «rinforzata»), con apposite risoluzioni – ha rideterminato i limiti massimi del saldo netto da finanziare e del ricorso al mercato, portandoli rispettivamente a –286.000 e –573.235 milioni di euro in termini di competenza. Tali valori massimi sono stati comunque rispettati dai risultati della gestione finanziaria 2021, i quali denotano, infatti, per entrambi i saldi, un sensibile miglioramento rispetto alle previsioni definitive, comprensive degli scostamenti autorizzati dal Parlamento.
Nella Relazione illustrativa si sottolinea, peraltro che per il 2021, a differenza di quanto accaduto nel 2020, i saldi a consuntivo, di competenza e cassa, hanno comunque rispettato anche i limiti programmatici originariamente fissati dalla legge di bilancio 2021.
Ciò premesso, nel rinviare, per una più approfondita disamina dei contenuti dei disegni di legge in esame, alla documentazione predisposta dagli uffici, rileva che, nell'anno 2021, gli stanziamenti di spesa iniziali del MIPAAF, iscritti nella legge di bilancio 2021 (legge n. 234 del 2020) ammontavano, in termini di competenza, a circa 1.753,2 milioni di euro (erano 1.111,7 milioni di euro nel 2020).
Gli stanziamenti definitivi complessivi di competenza relativi al medesimo dicastero ammontano – per l'anno 2021 – a 2.351,4 milioni di euro (erano 2.108,1 milioni di euro nel 2020), con un aumento di circa 598,1 milioni di euro rispetto agli stanziamenti iniziali.
Ricorda che le Missioni afferenti al MIPAAF, nell'anno 2021, sono tre: «Agricoltura,Pag. 107 politiche agroalimentari e pesca» (9), «Servizi istituzionali e generali delle amministrazioni pubbliche» (32) e Sviluppo sostenibile e tutela del territorio e dell'ambiente (18).
L'attività del Ministero, nel 2021, risulta articolata – come anticipato – in tre missioni, con relativi 6 programmi di spesa sottesi, per uno stanziamento definitivo complessivo di competenza pari a 2.351,4 milioni di euro.
La missione che assorbe la quasi totalità delle risorse del Ministero (circa il 98,2 per cento degli stanziamenti definitivi di competenza) è la missione 9 «Agricoltura, politiche agroalimentari e pesca», che presenta nel 2021 uno stanziamento complessivo – nel bilancio dello Stato – di circa 2.310,5 milioni di euro (lo stanziamento definitivo per la predetta missione, nel 2020, era stato di 2.073,3 milioni di euro).
Per quanto concerne la missione 32 «Servizi istituzionali e generali delle amministrazioni pubbliche», questa si suddivide – nell'ambito dello stato di previsione del MIPAAF – nei due programmi 32.2 «Indirizzo politico» e 32.3 «Servizi e affari generali per le amministrazioni di competenza».
Il primo di questi due programmi (che assume la numerazione 2.1 all'interno dello stato di previsione del MIPAAF), presentava – in base al Rendiconto – una previsione iniziale, per il 2021, in termini di competenza, di circa 23,9 milioni di euro, mentre lo stanziamento definitivo di competenza si attesta a circa 7,7 milioni di euro.
Per quanto concerne poi il programma «Servizi e affari generali per le amministrazioni di competenza» (che assume la numerazione 2.2 all'interno dello stato di previsione del MIPAAF), questo presentava una previsione iniziale di competenza di circa 18,4 milioni di euro che, alla fine dell'esercizio finanziario 2021, si è definita in circa 21,3 milioni di euro. Lo stanziamento definitivo di competenza dell'intera missione 32, all'interno dello stato di previsione del MIPAAF, si attesta quindi a circa 29,1 milioni di euro (lo stanziamento definitivo per la predetta missione 32, nel 2020 era stato di 26,9 milioni di euro).
La missione 18 «Sviluppo sostenibile e tutela del territorio e dell'ambiente», è composta – nello stato di previsione in esame – del solo programma 18.18 «Tutela e valorizzazione turistica dei territori rurali, montani 4 e forestali». e racchiude – in sintesi – le risorse destinate alla tutela e valorizzazione del settore forestale. Tale programma presentava una previsione iniziale, per il 2021, in termini di competenza, di circa 11,1 milioni di euro, lo stanziamento definitivo di competenza si attesta a circa 11,6 milioni di euro (lo stanziamento definitivo per la predetta missione 32 – all'interno dello stato di previsione del MIPAAF – nel 2020, era stato di circa 7,7 milioni di euro).
Venendo al disegno di legge di assestamento del bilancio dello Stato – che, come è noto, consente un aggiornamento, a metà esercizio, degli stanziamenti del bilancio anche sulla scorta della consistenza dei residui attivi e passivi accertata in sede di rendiconto dell'esercizio scaduto al 31 dicembre precedente, si sofferma, come di consueto, sulle sole parti di competenza della Commissione Agricoltura.
Ricorda, in particolare, che in base alla disciplina della legge di assestamento di bilancio dello Stato è contenuta all'articolo 33 della citata legge di contabilità e finanza pubblica (legge n. 196/2009), il disegno di legge di assestamento riflette la struttura del bilancio dello Stato organizzato in missioni e programmi, che costituiscono, a decorrere dal 2011, le unità di voto.
Il disegno di legge di assestamento si compone di un solo articolo che modifica la Sezione II (Approvazione degli stati di previsione) della legge di bilancio per il 2022 (legge n. 234 del 2021).
L'articolo determina, sotto il profilo giuridico, l'aggiornamento delle previsioni di bilancio a legislazione vigente, per l'anno finanziario 2022, introducendo le occorrenti variazioni degli stanziamenti dello stato di previsione dell'entrata e degli stati di previsione dei Ministeri approvati con la legge di bilancio 2022 (legge n. 234 del Pag. 1082021). Tali variazioni sono esposte nelle tabelle annesse al disegno di legge.
Ciò premesso, rileva che la relazione al disegno di legge di assestamento per il 2022 (A.C. 3676) evidenzia come, in termini di competenza, le variazioni proposte con il disegno di legge di assestamento determinino un miglioramento del saldo netto da finanziare (corrispondente alla differenza tra entrate finali e spese finali) rispetto alle previsioni iniziali della legge di bilancio. Il saldo si attesta ad un valore di –162,5 miliardi rispetto ad una previsione iniziale di –201,7 miliardi risultante dalla legge di bilancio.
Per l'anno 2022, gli stanziamenti di spesa iniziali di competenza relativi allo stato di previsione della spesa del MIPAAF, iscritti a legge di bilancio 2022 (legge n. 234 del 2021), ammontano a circa 1.921,8 milioni di euro. Gli stanziamenti assestati di competenza relativi al medesimo Ministero ammontano a 1.989 milioni di euro, con una variazione in aumento di circa 67,2 milioni di euro (+3,4 per cento), rappresentando circa lo 0,2 per cento delle spese finali complessive del bilancio dello Stato.
Gli stanziamenti di cassa iscritti a legge di bilancio 2022 ammontano invece a 1.961,4 milioni di euro e quelli assestati ammontano a 2.128,6 milioni, con un aumento di 165,2 milioni di euro (+8,4 per cento).
Evidenzia, altresì, che con il disegno di legge di assestamento i residui vengono allineati a quelli risultanti al 31 dicembre 2021 dal Rendiconto generale dello Stato, tenuto conto delle eventuali variazioni compensative intervenute nel conto dei residui medesimi in relazione all'attuazione di particolari disposizioni legislative, e passano da 78,9 milioni di euro presunti al 1° gennaio 2022 a 1.046,1 milioni di euro così come assestati, con un incremento di circa 967,2 milioni di euro.
Secondo quanto risulta dalla Nota illustrativa allo stato di previsione del MIPAAF contenuta nel disegno di legge di assestamento 2022 (Tabella 13), l'incremento delle previsioni iniziali è ascrivibile ad un duplice ordine di fattori: a variazioni per atto amministrativo, che nel periodo gennaio-maggio 2022 sono state già introdotte in bilancio in forza di atti amministrativi, in termini sia di competenza sia di cassa, per circa complessivi 67,2 milioni di euro in aumento; a proposte di variazioni avanzate con il disegno di legge di assestamento pari, complessivamente, a circa +100 milioni di euro in termini di cassa, di cui 1 milione di euro in spese correnti e 99 milioni di euro in conto capitale.
La quasi totalità delle variazioni proposte con l'assestamento sono attribuite alla missione «Agricoltura, politiche agroalimentari e pesca» per circa 99 milioni di euro (in conto cassa), ripartiti, rispettivamente, tra i programmi «Politiche europee ed internazionali e dello sviluppo rurale» (18 milioni di euro) e «Politiche competitive, della qualità agroalimentare, della pesca, dell'ippica, dei mezzi tecnici di produzione» (81 milioni di euro). Per quanto concerne la missione «Servizi istituzionali e generali delle amministrazioni pubbliche», questa vede attribuirsi un aumento di stanziamenti di cassa, per il 2022, per circa 1 milione di euro, attribuiti totalmente al programma.
In qualità di relatore, illustra quindi una proposta di relazione favorevole sul disegno di legge C. 3675 di approvazione del rendiconto generale dell'Amministrazione dello Stato per l'esercizio finanziario 2021 (vedi allegato 1).
La Commissione approva la proposta di relazione favorevole sul disegno di legge C. 3675 e nomina il presidente Gallinella, quale relatore presso la Commissione Bilancio.
Filippo GALLINELLA, presidente e relatore, illustra una proposta di relazione favorevole sul disegno di legge C. 3676 di approvazione del disegno di legge di assestamento del bilancio dello Stato per l'anno finanziario 2022, recante lo stato di previsione del Ministero delle politiche agricole alimentari e forestali (vedi allegato 2).
La Commissione, approva la proposta di relazione favorevole sul disegno di legge C. 3676 per l'assestamento del bilancio dello Stato per l'anno finanziario 2022; nomina, Pag. 109quindi, il presidente Gallinella quale relatore presso la Commissione Bilancio.
Delega al Governo per il recepimento delle direttive europee e l'attuazione di altri atti normativi dell'Unione europea – Legge di delegazione europea 2021.
C. 3208-B Governo, approvato dalla Camera e modificato dal Senato.
(Relazione alla XIV Commissione).
(Seguito esame, ai sensi dell'articolo 126-ter del Regolamento, e conclusione – Relazione favorevole).
La Commissione prosegue l'esame del provvedimento, rinviato nella seduta odierna antimeridiana.
Filippo GALLINELLA, presidente e relatore, avverte preliminarmente che alla scadenza del termine non risultano presentate proposte emendative sul provvedimento in esame. Illustra, quindi, una proposta di relazione favorevole (vedi allegato 3).
La Commissione approva la proposta di relazione favorevole sul provvedimento in titolo.
Filippo GALLINELLA, presidente, saluta i colleghi, comunicando loro che la Commissione si convocherà ulteriormente, come da prassi, solo per gli atti dovuti.
La seduta termina alle 14.55.