CAMERA DEI DEPUTATI
Mercoledì 13 luglio 2022
831.
XVIII LEGISLATURA
BOLLETTINO
DELLE GIUNTE E DELLE COMMISSIONI PARLAMENTARI
Agricoltura (XIII)
COMUNICATO
Pag. 162

SEDE CONSULTIVA

  Mercoledì 13 luglio 2022. — Presidenza del presidente Filippo GALLINELLA.

  La seduta comincia alle 14.

Sulla pubblicità dei lavori.

  Filippo GALLINELLA, presidente, ricorda che è stato chiesto che la pubblicità dei lavori sia assicurata anche mediante gli impianti audiovisivi a circuito chiuso. Non essendovi obiezioni, ne dispone l'attivazione.

Legge annuale per il mercato e la concorrenza 2021.
C. 3634 Governo, approvato dal Senato.
(Parere alla X Commissione).
(Seguito esame e conclusione – Parere favorevole).

  La Commissione prosegue l'esame del provvedimento, rinviato nella seduta del 29 giugno scorso.

  Filippo GALLINELLA, presidente, ricorda che nella seduta del 29 giugno scorso la relatrice, onorevole Incerti, ha introdotto la discussione.
  Ricorda, inoltre, che nella giornata di ieri è stata inviata a tutti i componenti la Commissione una proposta di parere favorevole predisposta dalla relatrice.
  Prega, quindi, la relatrice, di illustrare la sua proposta di parere.

  Antonella INCERTI (PD), relatrice, illustra una proposta di parere favorevole sul provvedimento in esame anche tenuto conto che i profili di competenza della Commissione agricoltura sono limitati.
  Più in generale, ricorda il disegno di legge annuale sulla concorrenza 2021, composto di 36 articoli raccolti in 9 capi: è stato indicato tra i disegni di legge collegati alla manovra di bilancio 2022-2024 ed è una delle riforme indicate dal Piano nazionale di ripresa e resilienza (PNRR), che pone come traguardo l'entrata in vigore del provvedimento e dei relativi decreti di attuazione per la fine del 2022.
  Ricorda altresì, che sul piano dei contenuti il disegno annuale sulla concorrenza è stato indicato nel PNNR come provvedimento essenziale per rivedere in via continuativaPag. 163 lo stato della legislazione al fine di verificare la presenza di vincoli normativi e amministrativi al gioco competitivo e all'efficiente funzionamento dei mercati e per garantire la tutela dei consumatori.

  La Commissione approva la proposta di parere della relatrice (vedi allegato).

  La seduta termina alle 14.05.