CAMERA DEI DEPUTATI
Mercoledì 13 luglio 2022
831.
XVIII LEGISLATURA
BOLLETTINO
DELLE GIUNTE E DELLE COMMISSIONI PARLAMENTARI
Bilancio, tesoro e programmazione (V)
COMUNICATO
Pag. 87

SEDE CONSULTIVA

  Mercoledì 13 luglio 2022. — Presidenza del presidente Fabio MELILLI. – Interviene la viceministra dell'economia e delle finanze Laura Castelli.

  La seduta comincia alle 14.

Interventi per la prevenzione e la lotta contro l'AIDS e le epidemie infettive aventi carattere di emergenza.
Nuovo testo C. 1972 e abb.
(Parere alla XII Commissione).
(Seguito dell'esame e rinvio).

  La Commissione prosegue l'esame del provvedimento, rinviato, da ultimo, nella seduta del 30 maggio 2022.

  Fabio MELILLI, presidente, ricorda che nella precedente seduta il Governo ha depositato la relazione tecnica sul provvedimento in titolo, negativamente verificata dalla Ragioneria generale dello Stato.

  La Viceministra Laura CASTELLI, nel rilevare che il testo in esame presenta diverse criticità sotto il profilo finanziario, informa che il Governo è in attesa di acquisire dalle competenti amministrazioni elementi di integrazione alla citata relazione tecnica, al fine di valutare le modifiche eventualmente da apportare al testo medesimo onde consentirne il prosieguo dell'iter parlamentare.

Pag. 88

  Fabio MELILLI, presidente, non essendovi obiezioni, rinvia quindi il seguito dell'esame ad altra seduta.

Modifiche all'articolo 40 della legge 28 luglio 2016, n. 154, in materia di contrasto del bracconaggio ittico nelle acque interne.
Nuovo testo C. 2328, approvata dalla 9a Commissione del Senato.
(Parere alla XIII Commissione).
(Seguito dell'esame e rinvio).

  La Commissione prosegue l'esame del provvedimento, rinviato, da ultimo, nella seduta del 6 luglio 2022.

  La Viceministra Laura CASTELLI, nel far presente che il Governo non ha ancora ultimato gli approfondimenti necessari sulle richieste di chiarimento formulate dalla relatrice nella seduta dello scorso 29 giugno, chiede un ulteriore rinvio dell'esame del provvedimento.

  Fabio MELILLI, presidente, non essendovi obiezioni, rinvia quindi il seguito dell'esame ad altra seduta.

Disposizioni per il contrasto dell'illecita trasmissione o diffusione in diretta e della fruizione illegale di contenuti tutelati dal diritto d'autore e dai diritti connessi.
Nuovo testo unificato C. 1357 e abb.
(Parere alle Commissioni VII e IX).
(Esame e rinvio).

  La Commissione inizia l'esame del provvedimento.

  Luigi GALLO, relatore, ricorda che il disegno di legge in titolo, di iniziativa parlamentare, è composto da 8 articoli e non risulta corredato di relazione tecnica.
  In merito ai profili di quantificazione, evidenzia preliminarmente che l'atto in esame è volto ad assicurare la prevenzione e la repressione della diffusione illecita di contenuti tutelati dal diritto d'autore mediante le reti di comunicazione elettronica. Per tale finalità si attribuiscono nuovi compiti all'AGCOM – si tratta, principalmente, del potere di disabilitare, anche in via di urgenza, l'accesso a contenuti illeciti e di ulteriori poteri di vigilanza e sanzionatori –, per il cui finanziamento la presente proposta di legge consente all'Autorità medesima di incrementare il contributo dovuto dagli operatori di mercato nella misura massima dell'1 per mille del bilancio approvato e comunque entro il limite massimo di un milione di euro. In proposito, tenuto conto che l'AGCOM rientra nel conto economico consolidato delle amministrazioni pubbliche, il cosiddetto «elenco ISTAT», e che essa si autofinanzia per la parte non coperta da contributo a carico del bilancio dello Stato, segnala la necessità, da un lato, di acquisire conferma che l'incremento della contribuzione sia di carattere permanente, come risulterebbe implicitamente dal testo normativo, e ciò al fine di corrispondere al carattere permanente delle nuove attribuzioni, dall'altro, di acquisire dati ed elementi idonei a dimostrare che la nuova contribuzione sia sufficiente a finanziare lo svolgimento dei nuovi compiti, il cui adempimento è di carattere obbligatorio e indifferibile al sussistere dei relativi presupposti. Segnala come si introduca inoltre una nuova finalizzazione del Fondo per il cinema e l'audiovisivo, che può essere attuata anche nell'ambito dei programmi scolastici e dell'educazione alla cittadinanza digitale: in proposito, tenuto conto che il Fondo opera nel limite delle risorse disponibili e che le attività finanziabili possono essere programmate e modulate ex ante, non formula osservazioni.
  Evidenzia poi che si introducono nuovi compiti per l'autorità giudiziaria – in particolare, la vigilanza della procura della Repubblica presso il tribunale di Roma, di cui all'articolo 1, comma 6, nonché il sequestro e la confisca dei proventi dell'illecito, di cui all'articolo 5, comma 1 – ai quali risulta applicabile la clausola di invarianza di cui all'articolo 8, comma 2: in proposito, ritiene andrebbe confermato che l'autorità giudiziaria possa effettivamente provvedervi in condizioni di neutralità finanziaria.Pag. 89
  Segnala che viene altresì costituita una piattaforma tecnologica finalizzata ad accelerare la disabilitazione degli accessi illeciti, i cui costi sono posti a carico dei prestatori di servizi, dei fornitori di accesso ad internet, dei fornitori di contenuti e dei fornitori di servizi di media audiovisivi, salvo talune eccezioni, secondo i calcoli e la ripartizione stabiliti dall'AGCOM, ai sensi dell'articolo 7, commi 2 e 3: in proposito, ritiene opportuno acquisire elementi di valutazione a conferma dell'effettiva idoneità dei contributi imposti agli operatori a coprire i costi attesi.
  Fa presente che, per definire la predetta piattaforma, viene costituito un tavolo tecnico, di cui all'articolo 7, comma 2, che vede la partecipazione, oltre a soggetti privati, dell'AGCOM e dell'Agenzia per la cybersicurezza nazionale, sebbene la norma non quantifichi né rechi la copertura di eventuali oneri di funzionamento e alla stessa risulti applicabile la già citata clausola di invarianza. Segnala inoltre come non risulti espressamente esclusa la corresponsione di indennità, rimborsi ed emolumenti comunque denominati. In proposito, ritiene che andrebbe acquisito un chiarimento e andrebbe altresì acquisita conferma che le due autorità pubbliche possano partecipare ai lavori del Tavolo senza nuovi o maggiori oneri.
  Infine, per quanto riguarda le nuove contribuzioni poste a carico degli operatori di mercato, per i nuovi compiti dell'AGCOM e per il funzionamento della nuova piattaforma tecnologica, tenuto conto che le stesse costituiscono componenti negative di reddito per le imprese assoggettate al versamento, andrebbe chiarito, a suo avviso, se dalle stesse possano derivare effetti apprezzabili di minor gettito tributario.

  La Viceministra Laura CASTELLI si riserva di fornire i chiarimenti richiesti dal relatore.

  Fabio MELILLI, presidente, nessun altro chiedendo di intervenire, rinvia quindi il seguito dell'esame ad altra seduta.

  La seduta termina alle 14.05.

DELIBERAZIONE DI RILIEVI
SU ATTI DEL GOVERNO

  Mercoledì 13 luglio 2022. — Presidenza del presidente Fabio MELILLI. – Interviene la viceministra dell'economia e delle finanze Laura Castelli.

  La seduta comincia alle 14.05.

Schema di decreto legislativo recante attuazione dell'articolo 14 comma 2, lettere a), b), e), f), h), i), l), n), o) e p), della legge 22 aprile 2021, n. 53, per adeguare e raccordare la normativa nazionale in materia di prevenzione e controllo delle malattie animali che sono trasmissibili agli animali o all'uomo, alle disposizioni del regolamento (UE) 2016/429.
Atto n. 382.
(Rilievi alle Commissioni XII e XIII).
(Seguito dell'esame, ai sensi dell'articolo 96-ter, comma 2, del regolamento, e rinvio).

  La Commissione prosegue l'esame dello schema di decreto legislativo in oggetto, rinviato, da ultimo, nella seduta del 6 luglio 2022.

  Fabio MELILLI, presidente, nel rammentare che sullo schema di decreto in esame il rappresentante del Governo nella seduta dello scorso 22 giugno si era riservato di fornire i chiarimenti in tale sede richiesti dal relatore, fa tuttavia presente che sul provvedimento non risulta ancora pervenuto il prescritto parere della Conferenza Stato-regioni. Ciò considerato, rinvia il seguito dell'esame ad altra seduta.

  La seduta termina alle 14.10.

UFFICIO DI PRESIDENZA INTEGRATO
DAI RAPPRESENTANTI DEI GRUPPI

  L'ufficio di presidenza si è riunito dalle 14.10 alle 14.20.