CAMERA DEI DEPUTATI
Mercoledì 13 luglio 2022
831.
XVIII LEGISLATURA
BOLLETTINO
DELLE GIUNTE E DELLE COMMISSIONI PARLAMENTARI
Commissioni Riunite (III e IV)
COMUNICATO
Pag. 33

ESAME DI DELIBERAZIONI DEL GOVERNO AI SENSI DEGLI ARTICOLI 2 E 3 DELLA LEGGE 21 LUGLIO 2016, N. 145

  Mercoledì 13 luglio 2022. — Presidenza del presidente della IV Commissione, Gianluca RIZZO. – Intervengono il sottosegretario di Stato agli affari esteri e alla cooperazione internazionale, Benedetto Della Vedova, e il sottosegretario di Stato per la difesa, Giorgio Mulè.

  La seduta comincia alle 15.05.

Sulla pubblicità dei lavori.

  Gianluca RIZZO, presidente, avverte che la pubblicità dei lavori sarà assicurata anche mediante l'impianto audiovisivo a circuito chiuso.

Deliberazione del Consiglio dei ministri in merito alla partecipazione dell'Italia a ulteriori missioni internazionali per l'anno 2022, adottata il 15 giugno 2022.
Doc XXV, n. 5.
Relazione analitica sulle missioni internazionali in corso e sullo stato degli interventi di cooperazione allo sviluppo a sostegno dei processi di pace e di stabilizzazione, riferita all'anno 2021, anche al fine della relativa proroga per l'anno 2022, deliberata nello stesso Consiglio dei ministri del 15 giugno 2022.
Doc XXVI, n. 5.
(Seguito esame congiunto e rinvio).

  Le Commissioni proseguono l'esame congiunto dei provvedimenti, rinviato nella seduta del 12 luglio scorso.

  Gianluca RIZZO, presidente, ricorda che nella seduta di ieri i relatori, onorevole Battilocchio per la III Commissione e onorevole Pagani per la IV Commissione, hanno illustrato le parti dei provvedimenti di rispettiva competenza e che, al termine delle relazioni, si è svolto il dibattito. Domanda, quindi, se vi siano colleghi che intendano ulteriormente intervenire.

  Paolo FORMENTINI (LEGA), prendendo spunto dalla circostanza che il relatore per Pag. 34la IV Commissione, onorevole Pagani, è anche suo collega nell'ambito della delegazione italiana presso l'Assemblea parlamentare della NATO, approfitta per portare all'attenzione delle Commissioni riunite e del Governo l'esigenza di iniziare a considerare anche la possibilità di un impegno italiano nella regione dell'indo-pacifico, al momento non contemplato nell'ambito delle deliberazioni in esame.

  Gianluca RIZZO, presidente, ricorda che domani queste Commissioni riunite, congiuntamente con le omologhe Commissioni del Senato, svolgeranno, presso l'Aula della Commissione Difesa del Senato, l'audizione informale del Capo di Stato Maggiore della Difesa. Nessun altro chiedendo di intervenire, rinvia il seguito dell'esame ad altra seduta.

  La seduta termina alle 15.10.

UFFICIO DI PRESIDENZA INTEGRATO
DAI RAPPRESENTANTI DEI GRUPPI

  Gli Uffici di presidenza si sono riuniti dalle 15.10 alle 15.15.