ATTI DELL'UNIONE EUROPEA
Martedì 12 luglio 2022. — Presidenza del presidente Filippo GALLINELLA.
La seduta comincia alle 15.
Sulla pubblicità dei lavori.
Filippo GALLINELLA, presidente, ricorda che è stato chiesto che la pubblicità dei lavori sia assicurata anche mediante gli impianti audiovisivi a circuito chiuso. Non essendovi obiezioni, ne dispone l'attivazione.
Variazione nella composizione della Commissione.
Filippo GALLINELLA, presidente, comunica che hanno cessato di far parte della Commissione i deputati Fornaro e Gubitosa, ai quali augura buon lavoro presso le Commissioni di destinazione.
Comunica altresì che è entrato a far parte della Commissione il deputato Ferraresi, al quale dà il benvenuto.
Programma di lavoro della Commissione per il 2022 – Insieme per un'Europa più forte.
(COM(2021)645 final)
Relazione programmatica sulla partecipazione dell'Italia all'Unione europea nell'anno 2022.
(Doc. LXXXVI, n. 5)
Programma di diciotto mesi del Consiglio dell'Unione europea (1° gennaio 2022 – 30 giugno 2023) – Portare avanti l'agenda strategica, elaborato dalle future presidenze francese, ceca e svedese e dall'AltoPag. 128 rappresentante, presidente del Consiglio «Affari esteri».
(14441/21)
(Parere alla XIV Commissione).
(Seguito esame congiunto, ai sensi dell'articolo 126-ter, comma 2, del Regolamento, e conclusione – Parere favorevole con una osservazione).
La Commissione prosegue l'esame congiunto dei provvedimenti in oggetto, rinviato nella seduta del 29 giugno scorso.
Filippo GALLINELLA, presidente, ricorda che nella seduta del 29 giugno scorso la relatrice, onorevole Gadda, ha introdotto la discussione.
Ricorda inoltre che nella giornata di ieri è stata inviata a tutti i componenti la Commissione una proposta di parere favorevole predisposta dalla relatrice.
Maria Chiara GADDA (IV), relatrice, illustra una proposta di parere favorevole (vedi allegato 1).
Lorenzo VIVIANI (LEGA), nel condividere i contenuti della proposta di parere, si chiede, tuttavia, se non sia possibile inserire anche alcune osservazioni volte, ad esempio, ad evidenziare la tematica dell'incremento delle produzioni nazionali. Preannuncia, in ogni caso, il voto favorevole del gruppo della Lega sulla proposta di parere in esame.
Raffaele NEVI (FI) riterrebbe opportuno inserire una specifica osservazione, volta a sottolineare l'importanza che l'auspicata transizione ecologica e digitale avvenga compatibilmente con la sostenibilità economica per le imprese. Al riguardo, ritiene che si tratti di una questione politica centrale che la Commissione agricoltura dovrebbe evidenziare in questa sede.
Maria Chiara GADDA (IV), relatrice, nel sottolineare come il parere in discussione riguardi atti di natura programmatoria e che fino ad oggi non aveva ricevuto alcuna sollecitazione da parte degli altri gruppi, dichiara la disponibilità ad inserire eventuali osservazioni, fermo restando che la questione posta dal collega Nevi è evidenziata anche nella parte premissiva della proposta di parere.
Monica CIABURRO (FDI) con riferimento alla questione della transizione ecologica e digitale, ritiene opportuno evidenziare come nelle aree interne e rurali del Paese siano già emersi gravi problemi di copertura delle infrastrutture digitali. Al riguardo, chiede alla relatrice di valutare la possibilità di inserire anche tale specifica questione nella proposta di parere che la Commissione si accinge a votare.
Maria Chiara GADDA (IV), relatrice, propone alla Commissione di modificare la proposta di parere con una osservazione volta a sottolineare l'urgenza di misure e incentivi di natura fiscale, con particolare riguardo alle aree svantaggiate del Paese, che favoriscano la sostituzione del parco macchine e degli impianti, nonché l'ammodernamento del sistema irriguo, anche attraverso l'utilizzo degli strumenti dell'agricoltura di precisione previsti dal programma agricoltura 4.0.Dichiara, altresì, di condividere anche la questione posta dal collega Nevi volta ad evidenziare l'importanza che la transizione ecologica e digitale si compiano gradualmente compatibilmente con la sostenibilità economica da parte delle imprese.
Antonella INCERTI (PD), nel condividere la proposta avanzata dalla relatrice, ritiene non opportuno ampliare eccessivamente le questioni da inserire con specifiche osservazioni, dal momento che nella parte premissiva della proposta di parere tutte le tematiche più rilevanti di interesse della Commissione Agricoltura risultano già ampiamente trattate.
Pag. 129Filippo GALLINELLA (IPF), presidente, sospende brevemente la seduta al fine di procedere all'eventuale modifica della proposta di parere sulla base delle questioni emerse dal dibattito fin qui svoltosi.
La seduta, sospesa alle 15.15, è ripresa alle 15.25.
Maria Chiara GADDA (IV), relatrice, illustra una nuova proposta di parere favorevole con una osservazione, che accoglie i rilievi emersi nel corso del dibattito.
La Commissione approva la proposta di parere della relatrice, come riformulata (vedi allegato 2).
La seduta termina alle 15.30.