CAMERA DEI DEPUTATI
Martedì 5 luglio 2022
825.
XVIII LEGISLATURA
BOLLETTINO
DELLE GIUNTE E DELLE COMMISSIONI PARLAMENTARI
Ambiente, territorio e lavori pubblici (VIII)
COMUNICATO
Pag. 61

INDAGINE CONOSCITIVA

  Martedì 5 luglio 2022. — Presidenza della vicepresidente Rossella MURONI.

  La seduta comincia alle 11.

Audizione del Commissario Liquidatore del Consorzio Venezia Nuova, Massimo Miani, nell'ambito dell'esame delle proposte di legge C. 1428 Pellicani, C. 2358 Brunetta e C. 2907 Bazzaro recanti «Modifiche e integrazioni alla legislazione speciale per la salvaguardia di Venezia e della sua laguna».
(Svolgimento e conclusione).

  Rossella MURONI, presidente, avverte che la pubblicità dei lavori della seduta odierna sarà assicurata anche mediante la trasmissione televisiva sul canale satellitare e la trasmissione diretta sulla web-tv della Camera dei deputati.
  Non essendovi obiezioni, così resta stabilito.

  Rossella MURONI, presidente, introduce l'audizione, avvertendo che il commissario Miani ha chiesto l'autorizzazione di essere accompagnata dal dottor Giovanni ZAROTTI, Direttore tecnico del Consorzio Venezia Nuova, per l'integrazione della sua relazione.
  Non essendovi obiezioni, così resta stabilito.

  Massimo MIANI, Commissario Liquidatore del Consorzio Venezia Nuova, e Giovanni ZAROTTI, Direttore tecnico del Consorzio Venezia Nuova, svolgono una relazione sui temi oggetto dell'audizione.

  Interviene, a più riprese, il deputato Nicola PELLICANI (PD).

  Massimo MIANI, Commissario Liquidatore del Consorzio Venezia Nuova, Pag. 62e Giovanni ZAROTTI, Direttore tecnico del Consorzio Venezia Nuova, rispondono ai quesiti posti, fornendo ulteriori precisazioni.

  Rossella MURONI, presidente, ringrazia il Commissario Miani per il suo intervento e dichiara conclusa l'audizione.

Audizione, in videoconferenza, di rappresentanti di SNPA-Ispra, nell'ambito dell'esame delle proposte di legge C. 1428 Pellicani, C. 2358 Brunetta e C. 2907 Bazzaro recanti «Modifiche e integrazioni alla legislazione speciale per la salvaguardia di Venezia e della sua laguna».
(Svolgimento e conclusione).

  Rossella MURONI, presidente, avverte che la pubblicità dei lavori della seduta odierna sarà assicurata anche mediante la trasmissione televisiva sul canale satellitare e la trasmissione diretta sulla web-tv della Camera dei deputati.
  Non essendovi obiezioni, così resta stabilito.

  Rossella MURONI, presidente, introduce l'audizione.

  Maria SICLARI, Direttrice generale, e Maurizio FERLA, Responsabile del Centro Nazionale per la caratterizzazione ambientale e la protezione della fascia costiera, la climatologia marina e l'oceanografia operativa, svolgono una relazione sui temi oggetto dell'audizione.

  Interviene Nicola PELLICANI (PD) formulando quesiti e osservazioni.

  Maria SICLARI, Direttrice generale, e Maurizio FERLA, Responsabile del Centro Nazionale per la caratterizzazione ambientale e la protezione della fascia costiera, la climatologia marina e l'oceanografia operativa, rispondono ai quesiti posti, fornendo ulteriori precisazioni.

  Rossella MURONI, presidente, ringrazia gli ospiti per il loro intervento e dichiara conclusa l'audizione.

  La seduta termina alle 11.55.

  N.B.: Il resoconto stenografico della seduta è pubblicato in un fascicolo a parte.

SEDE CONSULTIVA

  Martedì 5 luglio 2022. — Presidenza della presidente Alessia ROTTA. – Interviene la sottosegretaria di Stato per la transizione ecologica Ilaria Fontana.

  La seduta comincia alle 14.35.

DL 73/2022: Misure urgenti in materia di semplificazioni fiscali e di rilascio del nulla osta al lavoro, Tesoreria dello Stato e ulteriori disposizioni finanziarie e sociali.
C. 3653 Governo.
(Parere alle Commissioni riunite V e VI).
(Esame e rinvio).

  La Commissione inizia l'esame del provvedimento.

  Alessandro Manuel BENVENUTO (LEGA), relatore, riferendo sulle porzioni del testo del decreto-legge in titolo che involgono le competenze della Commissione riguardanti le politiche abitative, si sofferma sull'articolo 7. La norma chiarisce che la dichiarazione con cui si attesta la rispondenza del contenuto economico e normativo di un contratto di locazione a canone concordato, transitorio o per studenti universitari, agli accordi definiti a livello locale, possa essere fatta valere per tutti i contratti di locazione, stipulati successivamente al suo rilascio, fino ad eventuali variazioni delle caratteristiche dell'immobile o dell'Accordo Territoriale del Comune a cui essa si riferisce. Tale chiarimento si è reso necessario in quanto l'Agenzia delle entrate, nella risposta all'interpello n. 105 del 2018 ha ritenuto necessaria un'attestazione per ogni singolo contratto. Con la disposizione in esame si chiarisce che la predetta attestazione può essere invece fatta valere per tutti i suddetti contratti di locazione, stipulati successivamente.
  L'articolo 17 elimina l'obbligo di comunicazione da parte delle P.A. e degli enti pubblici all'anagrafe tributaria degli estremi dei contratti di appalto, di somministrazionePag. 63 e di trasporto conclusi, mediante scrittura privata e non registrati. La relazione illustrativa specifica che l'obbligo in commento viene abrogato perché rappresenta una duplicazione di informazioni già disponibili in quanto i dati oggetto di segnalazione possono essere rinvenuti sia dalle fatture elettroniche emesse dagli operatori nei confronti delle pubbliche amministrazioni e degli enti stessi sia dalla piattaforma dei crediti commerciali.
  L'articolo 34, comma 1, disciplina il commissariamento di Sogin S.p.A. in considerazione della necessità e urgenza di accelerare lo smantellamento degli impianti nucleari italiani, la gestione dei rifiuti radioattivi e la realizzazione del deposito nazionale.
  Il comma 2 demanda la nomina dell'organo commissariale, composto da un commissario e due vicecommissari, ad un decreto del Presidente del Consiglio, su proposta dei ministri dell'economia e della transizione ecologica, da adottare entro trenta giorni dal 22 giugno 2022 (data di entrata in vigore del decreto-legge). Si consente al riguardo una deroga al divieto di attribuire a titolo oneroso incarichi a personale collocato in quiescenza.
  Con il medesimo decreto saranno altresì definiti – oltre alla durata del mandato e al relativo compenso – i poteri di ordinaria e straordinaria amministrazione della SOGIN S.p.A. e di gestione societaria, compresi poteri di riorganizzazione e di gestione anche in relazione all'attività di direzione e coordinamento delle società controllate.
  Il comma 3 dispone che l'organo commissariale opera in deroga ad ogni disposizione di legge diversa da quella penale, ai fini dell'esercizio delle funzioni ad esso attribuite, fatto salvo il rispetto delle disposizioni del codice delle leggi antimafia e delle misure di prevenzione, nonché dei vincoli inderogabili derivanti dall'appartenenza all'Unione europea.
  Ai sensi dei commi 4 e 5, il consiglio di amministrazione di SOGIN S.p.A. decade alla medesima data del 22 giugno 2022 e che, alla data di nomina dell'organo commissariale, decadono anche il Collegio sindacale, nonché i rappresentanti di SOGIN S.p.A. in carica negli organi amministrativi e di controllo delle società controllate.
  Il comma 6, prevede che l'organo commissariale relaziona con cadenza trimestrale sulle attività svolte e sullo stato di avanzamento dello smantellamento degli impianti nucleari, con particolare riguardo ai siti di prioritaria importanza per ragioni di sicurezza, ai ministri dell'economia e della transizione ecologica. Questi ultimi hanno altresì facoltà di segnalare all'organo commissariale priorità e attività ritenute di particolare rilevanza anche in ragione degli impegni internazionali assunti.
  Conclusivamente, vale la pena ricordare che alla SOGIN sono affidati compiti che attengono al mantenimento in sicurezza, al decommissioning e alla gestione dei rifiuti radioattivi prodotti dagli impianti di fabbricazione del combustibile nucleare e dalle centrali in dismissione sul territorio nazionale, nonché alle attività relative alla chiusura del ciclo del combustibile.
  In particolare, ai sensi dell'articolo 26 del decreto legislativo n. 31 del 2011, la SOGIN è responsabile degli impianti a fine vita, del mantenimento in sicurezza degli stessi, nonché della realizzazione e dell'esercizio del Deposito nazionale e del Parco Tecnologico.
  La procedura diretta alla localizzazione ha avuto inizio con la pubblicazione, il 4 giugno 2014, da parte di ISPRA, della Guida tecnica contenente i criteri per la localizzazione e si è conclusa in data 5 gennaio 2021 con il nulla osta rilasciato da Mise e dal Mite, a seguito del quale SOGIN ha pubblicato la proposta della Carta nazionale delle aree potenzialmente idonee (CNAPI) ed il progetto preliminare del DNPT avviando così la consultazione pubblica volta alla formulazione di eventuali osservazioni e proposte tecniche da parte delle Regioni, degli enti locali e di tutti gli altri soggetti potenzialmente interessati, che ha avuto la durata di 180 giorni.
  In seguito, SOGIN ha promosso il seminario nazionale per l'approfondimento degli aspetti tecnici relativi al deposito nazionale e parco tecnologico. I lavori si sono svolti dal 7 settembre al 24 novembre del Pag. 642021. È dunque in corso la redazione della Carta nazionale delle aree idonee, la CNAI, la quale dovrà essere consegnata al MITE per i relativi adempimenti.
  Si riserva, in conclusione, di presentare una proposta di parere che tenga conto degli elementi che emergeranno dal dibattito.

  La sottosegretaria Ilaria FONTANA si riserva di intervenire in una fase successiva di esame del provvedimento.

  Alessia ROTTA, presidente, nessuno altro chiedendo di intervenire, rinvia il seguito dell'esame ad altra seduta.

  La seduta termina alle 14.40.