ATTI DEL GOVERNO
Mercoledì 29 giugno 2022. — Presidenza della vicepresidente della XII Commissione, Michela ROSTAN.
La seduta comincia alle 15.
Schema di decreto legislativo recante disposizioni in materia di sistema di identificazione e registrazione degli operatori, degli stabilimenti e degli animali per l'adeguamento della normativa nazionale alle disposizioni del regolamento (UE) 2016/429.
Atto n. 381.
(Seguito dell'esame, ai sensi dell'articolo 143, comma 4, del regolamento, e rinvio).
Le Commissioni proseguono l'esame dello schema di decreto legislativo in oggetto, rinviato, da ultimo, nella seduta del 15 giugno 2022.
Michela ROSTAN, presidente, ricorda che nella seduta del 15 giugno scorso è stato chiesto al rappresentante del Governo, in considerazione dei tempi di trasmissione del parere della Conferenza permanente per i rapporti tra lo Stato, le regioni e le province autonome di Trento e di Bolzano sullo schema di decreto legislativo in esame e della necessità di effettuare ulteriori approfondimenti istruttori, che le Commissioni potessero disporre di tempo congruo e ulteriore ai fini dell'espressione del parere di competenza. In quella sede, il sottosegretario Costa ha comunicato la disponibilità del Governo ad attendere fino alla fine del mese corrente.Pag. 55
Ricorda che il parere della Conferenza Stato-regioni è stato trasmesso alle Commissioni in data 14 giugno e avverte che la Commissione Bilancio ha espresso i propri rilievi, ai sensi dell'articolo 96-ter, comma 2, del Regolamento, il 15 giugno scorso.
Avverte, quindi, che successivamente il Governo ha comunicato, per le vie brevi, la disponibilità ad attendere che la Commissione esprima il parere di competenza sull'atto in esame entro la prima settimana del mese di luglio.
Non essendoci richieste di intervento, rinvia il seguito dell'esame ad altra seduta.
Schema di decreto legislativo recante attuazione dell'articolo 14 comma 2, lettere a), b), e), f), h), i), l), n), o) e p), della legge 22 aprile 2021, n. 53, per adeguare e raccordare la normativa nazionale in materia di prevenzione e controllo delle malattie animali che sono trasmissibili agli animali o all'uomo, alle disposizioni del regolamento (UE) 2016/429.
Atto n. 382.
(Seguito dell'esame, ai sensi dell'articolo 143, comma 4, del regolamento, e rinvio).
Le Commissioni proseguono l'esame dello schema di decreto legislativo in oggetto, rinviato nella seduta del 15 giugno 2022.
Michela ROSTAN, presidente, ricorda che nella seduta del 15 giugno scorso è stato chiesto al rappresentante del Governo, in considerazione dei tempi di trasmissione del parere della Conferenza permanente per i rapporti tra lo Stato, le regioni e le province autonome di Trento e di Bolzano sullo schema di decreto legislativo in esame e della necessità di effettuare ulteriori approfondimenti istruttori, che le Commissioni potessero disporre di tempo congruo e ulteriore ai fini dell'espressione del parere di competenza. In quella sede, il sottosegretario Costa ha comunicato la disponibilità del Governo ad attendere fino alla fine del mese corrente e di essere disponibile a rivalutare poi la situazione, anche in relazione ai tempi di trasmissione del parere della Conferenza.
Al riguardo, fa presente che il parere su tale atto non è stato ancora trasmesso e che la Commissione Bilancio non ha ancora espresso i propri rilievi, ai sensi dell'articolo 96-ter, comma 2, del Regolamento.
Avverte, quindi, che successivamente il Governo ha comunicato, per le vie brevi, la disponibilità ad attendere che la Commissione esprima il parere di competenza sull'atto in oggetto entro la prima settimana del mese di luglio. A tal proposito, precisa che le Commissioni non potranno pronunciarsi definitivamente prima che il Governo abbia provveduto a integrare, nel senso indicato, la richiesta di parere.
Non essendoci richieste di intervento, rinvia il seguito dell'esame ad altra seduta.
Schema di decreto legislativo recante disposizioni di attuazione del regolamento (UE) 2016/429 in materia di commercio, importazione, conservazione di animali della fauna selvatica ed esotica e formazione per operatori e professionisti degli animali, anche al fine di ridurre il rischio di focolai di zoonosi, nonché l'introduzione di norme penali volte a punire il commercio illegale di specie protette.
Atto n. 383.
(Seguito dell'esame, ai sensi dell'articolo 143, comma 4, del regolamento, e rinvio).
Le Commissioni proseguono l'esame dello schema di decreto legislativo in oggetto, rinviato, da ultimo, nella seduta del 15 giugno 2022.
Michela ROSTAN, presidente, ricorda che nella seduta del 15 giugno è stato chiesto al rappresentante del Governo, in considerazione dei tempi di trasmissione del parere della Conferenza permanente per i rapporti tra lo Stato, le regioni e le province autonome di Trento e di Bolzano sullo schema di decreto legislativo e della necessità di effettuare ulteriori approfondimenti istruttori, che le Commissioni potessero disporre di tempo congruo e ulteriore ai fini dell'espressione dei pareri di competenza. In quella sede, il sottosegretario Costa ha comunicato la disponibilità del Governo ad attendere fino alla fine del mese corrente.Pag. 56
Ricorda che il parere della Conferenza Stato-regioni è stato trasmesso alle Commissioni in data 14 giugno e avverte che la Commissione Bilancio ha espresso i propri rilievi, ai sensi dell'articolo 96-ter, comma 2, del Regolamento, in data 15 giugno.
Avverte, quindi, che successivamente il Governo ha comunicato, per le vie brevi, la disponibilità ad attendere che la Commissione esprima il parere di competenza sull'atto in oggetto entro la prima settimana del mese di luglio.
Filippo GALLINELLA (IPF), presidente e relatore per la XIII Commissione, anche a nome del relatore per la XII Commissione, onorevole Sutto, illustra sinteticamente i contenuti della proposta di parere favorevole con condizioni e osservazioni, che viene messa a disposizione di tutti i commissari (vedi allegato).
Nell'evidenziare come nella proposta di parere siano state inserite condizioni ed osservazioni con le quali si tiene conto di alcune delle criticità emerse nel corso delle audizioni, dichiara la disponibilità dei relatori a valutare i suggerimenti e gli spunti di riflessione che emergeranno dal dibattito.
Doriana SARLI (MISTO-M-PP-RCSE), intervenendo da remoto, chiede alla presidenza alcuni chiarimenti circa il prosieguo dell'esame, evidenziando l'opportunità che le Commissioni abbiano a disposizione un tempo congruo per valutare i contenuti della proposta di parere distribuita nella seduta odierna.
Michela ROSTAN, presidente, ribadisce che le Commissioni dovranno esprimersi entro la prima settimana di luglio e che saranno certamente previsti adeguati tempi di discussione prima della votazione del prescritto parere.
Nessun altro chiedendo di intervenire, rinvia il seguito dell'esame ad altra seduta.
La seduta termina alle 15.10.