COMITATO XXIII – INFILTRAZIONI DELLA CRIMINALITÀ ORGANIZZATA NELLE AUTONOMIE TERRITORIALI E NEI COLLEGI AMMINISTRATIVI, MISURE DI SCIOGLIMENTO E COMMISSARIAMENTO E PROCEDIMENTI ELETTORALI SUCCESSIVI ALLE GESTIONI COMMISSARIALI
Giovedì 9 giugno 2022. – Coordinatore: MIGLIORE (IV)
Il Comitato si è riunito dalle 9.24 alle 10.28.
Giovedì 9 giugno 2022. – Presidenza del presidente f.f. ENDRIZZI.
La seduta comincia alle 13.59.
Sulla pubblicità dei lavori.
Il PRESIDENTE f.f. ENDRIZZI fornisce informazioni sul regime di pubblicità dei lavori.
Comunicazioni sul procedimento di verifica delle liste elettorali.
Il PRESIDENTE f.f. ENDRIZZI comunica che alle ore 19.00 di ieri è pervenuto l'elenco dei nominativi segnalati dalla Direzione Nazionale Antimafia.
Rileva che l'elevato numero di nominativi da sottoporre a verifica rende ipotizzabile l'eventualità di non concludere le prescritte operazioni di controllo, tuttora in corso, entro la giornata di domani.
Ritiene dunque opportuno far salva l'ipotesi che l'interezza delle comunicazioni relative alle verifiche sulle liste dei candidati segnalati venga resa nel corso della prossima settimana, quando le consultazioni elettorali e referendarie si saranno già tenute. Ricorda che nessun Gruppo parlamentare ha ritenuto di procedere secondo le disposizioni previste dalla legge per il controllo preventivo su base volontariaPag. 4 introdotto nell'ordinamento con una novella legislativa dell'estate scorsa. Alla luce di quanto precede, è stato quindi disposto il rinvio della seduta plenaria, già convocata per le 18.00 di oggi, alle ore 11.00 di domani, venerdì 10 giugno.
Incontro con una delegazione ministeriale del Regno dei Paesi Bassi.
Il PRESIDENTE f.f. ENDRIZZI ricorda che nella giornata di lunedì, alle ore 11.30, si terrà un incontro con una delegazione di ministri olandesi al quale sono invitati i componenti dell'Ufficio di Presidenza e i Coordinatori dei Comitati.
Per il buon andamento dei lavori, invita quindi i componenti la Commissione a comunicare tempestivamente la partecipazione alla seduta e comunque entro le ore 18.00.
Audizione del signor Ciro Imperante, del signor Giuseppe La Rocca e del signor Luigi Schiavo.
Il PRESIDENTE f.f. ENDRIZZI introduce l'audizione del signor Ciro Imperante, del signor Giuseppe La Rocca e del signor Luigi Schiavo, con riferimento ai tragici eventi di Ponticelli del 1983.
Il signor SCHIAVO, il signor LA ROCCA e il signor IMPERANTE riferiscono in merito alle vicende vissute dopo essere stati incriminati, processati e condannati per l'omicidio di Barbara Sellini e Nunzia Munizzi.
Intervengono, per porre quesiti e svolgere considerazioni e commenti, il PRESIDENTE f.f.ENDRIZZI, i deputati ASCARI (M5S) e PAOLINI (Lega).
Gli auditi forniscono i chiarimenti richiesti.
Sui consulenti della Commissione.
Il PRESIDENTE f.f. ENDRIZZI comunica che l'Ufficio di Presidenza ha deliberato di conferire l'incarico di consulente a tempo parziale e a titolo gratuito in favore della dottoressa Francesca Urbani, Sostituto Procuratore della Repubblica presso il Tribunale di Trapani.
Comunicazioni del Presidente.
Il PRESIDENTE f.f. ENDRIZZI comunica di aver conferito delega al consulente, dottor Guido Salvini, di occuparsi di una proposta di curatela di un archivio documentale proveniente dal compianto giudice Ferdinando Imposimato. Tale delega verrà quanto prima sottoposta a ratifica da parte dell'Ufficio di Presidenza integrato dai Rappresentanti dei Gruppi e trasmessa, in regime di segretezza, al magistrato delegato.
Precisa che la proposta finale di istituzione del fondo e di versamento dei relativi atti, sarà oggetto di approvazione da parte di questa Commissione.
La seduta termina alle 17.57.
COMITATO II – RAPPORTI TRA MAFIE E POTERE POLITICO: LA TRATTATIVA STATO MAFIA; L'ATTACCO ALLE ISTITUZIONI E LA STAGIONE DELLE STRAGI E DEI DEPISTAGGI; LE INFILTRAZIONI MAFIOSE NELLA PUBBLICA AMMINISTRAZIONE
Giovedì 9 giugno 2022. – Coordinatore: GIARRUSSO (Misto).
Il Comitato si è riunito dalle 14.19 alle 16.55.