CAMERA DEI DEPUTATI
Giovedì 26 maggio 2022
803.
XVIII LEGISLATURA
BOLLETTINO
DELLE GIUNTE E DELLE COMMISSIONI PARLAMENTARI
Commissione parlamentare di inchiesta sul fenomeno delle mafie e sulle altre associazioni criminali, anche straniere
COMUNICATO
Pag. 35

  Giovedì 26 maggio 2022. – Presidenza del presidente MORRA.

  La seduta comincia alle 14.08.

Sulla pubblicità dei lavori.

  Il PRESIDENTE fornisce informazioni sul regime di pubblicità dei lavori.

Audizione di Parlamentari Europei appartenenti ad una delegazione, guidata dalla Presidente della Commissione per il Controllo dei Bilanci del Parlamento Europeo, Monika Hohlmeier.

  Il PRESIDENTE introduce l'audizione di una delegazione di Parlamentari europei guidata dalla Presidente della Commissione per il Controllo dei Bilanci del Parlamento Europeo, Monika Hohlmeier.
  Rileva che l'audizione odierna si inscrive nel ciclo delle attività informative ed istruttorie sul profilo internazionale ed eurounitario del contrasto alla criminalità organizzata.
  Dà il benvenuto alla Presidente Hohlmeier e a tutti i parlamentari Europei presenti in Aula: l'onorevole Caterina Chinnici, l'onorevole Isabel García Muñoz, l'onorevole Tomáš Zdechovský, l'onorevole Sabrina Pignedoli e l'onorevole Matteo Adinolfi.

  La Presidente HOHLMEIER svolge una relazione sull'evoluzione degli strumenti di contrasto della criminalità organizzata nell'ordinamento dell'Unione Europea. Rileva che l'avvio delle attività della Procura europea recentemente istituita ha fatto emergere la presenza e la forza di strutture oligarchiche collegate alla criminalità organizzata, rendendo evidente l'esigenza di ulteriori strumenti di cooperazione giudiziaria e di polizia, con particolare riguardo al campo della digitalizzazione e dell'intelligenza artificiale.

  Il PRESIDENTE auspica l'istituzione di una commissione del Parlamento europeo incaricata di vigilare sulle organizzazioni criminali, con particolare riguardo all'illecito accaparramento dei finanziamenti stanziati dall'Unione Europea. Ricorda che era stata avviata a tal fine un'interlocuzione con il compianto presidente del Parlamento europeo, David Sassoli.

  Il deputato LATTANZIO (PD) riferisce in merito ad alcune risultanze emerse dall'inchiesta condotta dal XX Comitato, istituito in seno alla Commissione di inchiesta. Sottolinea che in molti casi i finanziamenti Pag. 36europei intercettati dalle organizzazioni criminali italiane alimentano flussi finanziari che conducono in altri paesi europei, rendendo urgente l'esigenza di intensificare la cooperazione giudiziaria e di polizia nell'ambito dell'Unione. Auspica che oltre alla condivisione degli strumenti investigativi e repressivi, si intensifichi anche il contrasto nel campo della cultura e dei sistemi educativi, per sottrarre alle mafie la presa sulle generazioni più giovani.

  Il senatore ENDRIZZI (M5S) rileva l'attuale tendenza della criminalità organizzata a dismettere il metodo tipicamente mafioso dell'intimidazione violenta a favore dell'adozione di strumenti più raffinati e pericolosi di espansione del proprio potere come l'usura, il ricatto occupazionale, l'infiltrazione nelle strutture amministrative, nell'economia legale e nelle categorie professionali.

  L'onorevole CHINNICI rileva la peculiarità dell'esperienza italiana nell'elaborazione degli istituti di prevenzione patrimoniale degli altri strumenti di contrasto della criminalità organizzata moderna, imperniata sulla gestione del narcotraffico e sul riciclaggio dei relativi illeciti proventi. Nel quadro dell'attuale tendenza all'introduzione di tali strumenti nell'ambito dell'ordinamento dell'Unione Europea, sottolinea l'importanza della imminente istituzione dell'Autorità europea antiriciclaggio ed auspica l'adozione generalizzata negli ordinamenti degli Stati membri dell'istituto della confisca in assenza di condanna.

  L'onorevole ZDECHOVSKÝ riferisce in merito alla propria esperienza nel contrasto della criminalità organizzata in Slovacchia, sottolineando il pericolo attualmente rappresentato dalla crescente attitudine della criminalità organizzata all'infiltrazione delle istituzioni politiche e amministrative.

  Il PRESIDENTE ringrazia gli onorevoli deputati e auspica il proseguimento della collaborazione tra la Commissione e il Parlamento europeo.

  La seduta termina alle 15.22.