AUDIZIONI
Mercoledì 27 aprile 2022. — Presidenza della presidente Laura CAVANDOLI.
La seduta comincia alle 13.30.
Sulla pubblicità dei lavori.
Laura CAVANDOLI, presidente, avverte che la pubblicità dei lavori della seduta odierna sarà assicurata anche mediante l'attivazione di impianti audiovisivi a circuito chiuso e la trasmissione diretta sulla web-tv della Camera dei deputati.
Audizione, in videoconferenza, di rappresentanti del Forum nazionale delle Associazioni familiari.
(Svolgimento e conclusione).
Laura CAVANDOLI, presidente, introduce l'audizione, ricordando che essa prosegue il confronto già da tempo avviato con le principali realtà associative attive nel settore dell'affido dei minori al fine di acquisire elementi di valutazione sul funzionamento complessivo del sistema di tutela dei minori, anche nella prospettiva di auspicabili interventi normativi.
Invita, quindi, il dottor Orselli, a svolgere la sua relazione.
Massimo ORSELLI, rappresentante del Forum nazionale delle Associazioni familiari, illustra il punto di vista del Forum nazionale delle Associazioni familiari sia rispetto alla collocazione dei minori in affidamento familiare sia rispetto alla loro collocazione in comunità. Evidenzia in particolare la necessità di definire in maniera più specifica a livello normativo le diverse tipologie di comunità e le funzioni che esse sono chiamate a svolgere.
Intervengono per porre quesiti le deputate Celeste D'ARRANDO (M5S), Stefania ASCARI (M5S) e Laura CAVANDOLI, presidente alle quali risponde Massimo ORSELLI, rappresentante del Forum nazionale delle Associazioni familiari.
Laura CAVANDOLI, presidente, dopo aver comunicato che gli ulteriori quesiti che i parlamentari faranno pervenire alla segreteriaPag. 354 della Commissione saranno trasmessi all'audito e riceveranno risposta in forma scritta, ringrazia la dottor Orselli e dichiara conclusa l'audizione.
La seduta termina alle 14.40.
UFFICIO DI PRESIDENZA INTEGRATO
DAI RAPPRESENTANTI DEI GRUPPI
L'ufficio di presidenza, integrato dai rappresentanti dei gruppi, si è riunito dalle 14.40 alle 14.45.
COMMISSIONE PLENARIA
Mercoledì 27 aprile 2022. — Presidenza della presidente Laura CAVANDOLI.
La seduta comincia alle 14.45.
Comunicazioni della Presidente.
Laura CAVANDOLI, presidente, comunica che sono pervenuti alla Commissione due esposti, riservati, che saranno oggetto, dei consueti approfondimenti delegati agli ufficiali di collegamento della Commissione.
Espone poi il programma di attività delle prossime settimane, sottolineando la necessità di una prima riflessione della Commissione sullo stato dei lavori, al fine di avviare l'elaborazione di un documento conclusivo. In questo quadro, l'Ufficio di presidenza, integrato dai rappresentanti dei gruppi, ha convenuto di affidare un incarico, retribuito, di collaborazione all'avvocato Laura Lecchi. Le condizioni dell'incarico saranno precisate in un successivo ufficio di presidenza e comunicate alla Commissione.
La seduta termina alle 14.50.
N.B.: Il resoconto stenografico della seduta della Commissione è pubblicato in un fascicolo a parte.