Giovedì 21 aprile 2022. — Presidenza della presidente Laura CAVANDOLI.
La seduta comincia alle 8.15.
Sulla pubblicità dei lavori.
Laura CAVANDOLI, presidente, avverte che la pubblicità dei lavori della seduta odierna sarà assicurata anche mediante l'attivazione di impianti audiovisivi a circuito chiuso e la trasmissione diretta sulla web-tv della Camera dei deputati.
AUDIZIONI
Audizione, in videoconferenza, dell'avvocato Rita Ronchi.
(Svolgimento e conclusione).
Laura CAVANDOLI, presidente, introduce l'audizione, ricordando che l'avvocato Ronchi è esperta di diritto della famiglia e dei minori e ha seguito alcuni importanti casi di sottrazione internazionale di minore e di collocamenti di minori in comunità. Invita, quindi, l'avvocato Ronchi, a svolgere la sua relazione.
Rita RONCHI, avvocato, illustra alcune problematiche di tipo generale relative all'azione dei Servizi sociali territoriali nei procedimenti che portano alla collocazione dei minori fuori famiglia e si sofferma in particolare su due vicende, una relativa alla sottrazione di un minore ad opera della madre e una relativa alla collocazione di una minore presso comunità sulla base di una palesemente errata valutazione di inadeguatezza genitoriale.
Intervengono per porre quesiti le deputate Stefania ASCARI (M5S), Veronica GIANNONE (FI) e Laura CAVANDOLI, presidente alle quali risponde Rita RONCHI, avvocato.
Laura CAVANDOLI, presidente, dopo aver comunicato che gli ulteriori quesiti che i parlamentari faranno pervenire alla segreteria della Commissione saranno trasmessi all'audita e riceveranno risposta in forma scritta, ringrazia la l'avvocato Ronchi e dichiara conclusa l'audizione.
La seduta termina alle 9.30.
UFFICIO DI PRESIDENZA INTEGRATO
DAI RAPPRESENTANTI DEI GRUPPI
L'ufficio di presidenza, integrato dai rappresentanti dei gruppi, si è riunito dalle 9.30 alle 9.45.
N.B.: Il resoconto stenografico della seduta della Commissione è pubblicato in un fascicolo a parte.