Giovedì 21 aprile 2022. — Presidenza della presidente Licia RONZULLI. – Interviene, in relazione all'Affare assegnato n. 1122, il Ministro dell'istruzione professor Patrizio Bianchi.
La seduta comincia alle 8.35.
Sulla pubblicità dei lavori.
La PRESIDENTE avverte che della seduta odierna verrà redatto il resoconto stenografico e che, ai sensi dell'articolo 33, comma 4, del Regolamento del Senato, è stata richiesta l'attivazione dell'impianto audiovisivo, con contestuale registrazione audio, e che la Presidenza del Senato ha fatto preventivamente conoscere il proprio assenso.
I lavori della Commissione, che saranno oggetto di registrazione, potranno essere quindi seguiti – dall'esterno – sia sulla web-tv Camera che su quella del Senato.
Non essendovi osservazioni, tale forma di pubblicità è dunque adottata per il prosieguo dei lavori.
PROCEDURE INFORMATIVE
Giovedì 21 aprile 2022.
Audizione del Ministro dell'istruzione in relazione all'esame dell'affare assegnato n. 1122 sulle iniziative da adottarsi a favore dei bambini e degli adolescenti che si trovano in Ucraina e dei profughi minori di età provenienti da questa zona di conflitto.
La PRESIDENTE ricorda che prosegue con la seduta di oggi il ciclo di audizioni in Pag. 174merito all'Affare assegnato n. 1122 concernente le iniziative da adottarsi a favore dei bambini e degli adolescenti che si trovano in Ucraina e dei profughi minori di età provenienti da questa zona di conflitto. Ringrazia il Ministro Bianchi per la disponibilità ad intervenire in presenza ai lavori della Commissione.
Il MINISTRO riferisce sulle tematiche oggetto dell'affare.
La PRESIDENTE dichiara aperto il dibattito invitando i commissari a contenere la durata degli interventi, così da consentire a tutti coloro che lo ritengano di prendere la parola.
Intervengono per porre quesiti i deputati LATTANZIO (PD) e Maria SPENA (FI), le senatrici Vanna IORI (PD), Paola BINETTI (FIBP-UDC) e Tiziana Carmela Rosaria DRAGO (FdI). L'onorevole Federica ZANELLA (Lega), in considerazione del tempo limitato a disposizione, si riserva di far pervenire per iscritto le proprie domande.
Il MINISTRO fornisce quindi elementi di risposta ai quesiti posti.
La PRESIDENTE, dopo aver ringraziato il Ministro Bianchi, dichiara conclusa l'audizione.
Sui lavori della commissione.
La PRESIDENTE avverte che con riguardo alla indagine conoscitiva sul funzionamento e la gestione dei servizi sociali con particolare riferimento all'emergenza epidemiologica da COVID-19, accedendo ad una richiesta del capogruppo del Partito democratico in Commissione, si è ritenuto di richiedere al Ministro del lavoro, Andrea Orlando, un contributo scritto sulle tematiche oggetto della indagine. Il contenuto di tale documento sarà recepito nel documento conclusivo, la cui votazione sarà quindi rinviata alla prossima settimana.
La Commissione prende atto.
Convocazione della seduta pomeridiana.
La PRESIDENTE comunica che la Commissione tornerà a riunirsi nella giornata odierna alle ore 18, ovvero al termine dei lavori delle Assemblee per il seguito delle audizioni sull'Affare assegnato n. 1122 concernente le iniziative da adottarsi a favore dei bambini e degli adolescenti che si trovano in Ucraina e dei profughi minori di età provenienti da questa zona di conflitto. In particolare saranno ascoltati i rappresentanti dell'Alto Commissariato delle Nazioni Unite per i Rifugiati (UNHCR), della Croce Rossa Italiana e della Comunità di Sant'Egidio che dovevano essere auditi già nel corso della seduta prevista per ieri, ma successivamente sconvocata.
La Commissione prende atto.
La seduta termina alle 9.30.
Giovedì 21 aprile 2022. — Presidenza del vicepresidente SIANI. – Intervengono, in relazione all'Affare assegnato n. 1122, la dottoressa Chiara Cardoletti rappresentante dell'Alto Commissariato delle Nazioni Unite per i Rifugiati (UNHCR) Italia, Santa Sede e San Marino; la dottoressa Francesca Basile, responsabile dell'Unità operativa migrazioni della Croce Rossa Italiana e la dottoressa Federica Bellassai, responsabile del servizio di ripristino dei contatti familiari dell'Unità operativa migrazioni della Croce Rossa Italiana; la dottoressa Evelina Martelli, membro del coordinamento delle attività per i minori in Italia e nel mondo della Comunità di Sant'Egidio e responsabile delle attività di studio e ricerca sui diritti dei bambini.
La seduta comincia alle 18.20.
Sulla pubblicità dei lavori.
Il PRESIDENTE avverte che della seduta odierna verrà redatto il resoconto stenografico e che, ai sensi dell'articolo 33, comma 4, del Regolamento del Senato, è stata richiesta l'attivazione dell'impianto audiovisivo, con contestuale registrazione audio,Pag. 175 e che la Presidenza del Senato ha fatto preventivamente conoscere il proprio assenso.
I lavori della Commissione, che saranno oggetto di registrazione, potranno essere quindi seguiti – dall'esterno – sia sulla web-tv Camera che su quella del Senato.
Non essendovi osservazioni, tale forma di pubblicità è dunque adottata per il prosieguo dei lavori.
PROCEDURE INFORMATIVE
Giovedì 21 aprile 2022.
Audizioni di rappresentanti dell'Alto Commissariato delle Nazioni Unite per i Rifugiati (UNHCR), della Croce Rossa Italiana e della Comunità di Sant'Egidio, in relazione all'esame dell'affare assegnato n. 1122 sulle iniziative da adottarsi a favore dei bambini e degli adolescenti che si trovano in Ucraina e dei profughi minori di età provenienti da questa zona di conflitto.
Il PRESIDENTE ricorda che prosegue, dopo l'audizione del Ministro dell'istruzione svolta stamane, il ciclo di audizioni in merito all'Affare assegnato n. 1122 concernente le iniziative da adottarsi a favore dei bambini e degli adolescenti che si trovano in Ucraina e dei profughi minori di età provenienti da questa zona di conflitto. Ringrazia le audite per la partecipazione ai lavori della Commissione.
Riferiscono sulle tematiche oggetto dell'affare le dottoresse Chiara CARDOLETTI, Francesca BASILE, Federica BELLASSAI ed Evelina MARTELLI.
Il PRESIDENTE dichiara aperto il dibattito, invitando i commissari a contenere la durata degli interventi, così da consentire a tutti coloro che lo ritengano di prendere la parola.
Intervengono per porre quesiti la senatrice Paola BINETTI (FIBP-UDC), i deputati Maria SPENA (FI), LATTANZIO (PD) e il presidente SIANI (PD).
Non essendovi ulteriori domande o richieste di intervento il PRESIDENTE dichiara conclusa la discussione e dà la parola alle audite per le repliche.
Forniscono elementi di risposta ai quesiti posti le dottoresse Chiara CARDOLETTI, Francesca BASILE ed Evelina MARTELLI.
Il PRESIDENTE, dopo aver ringraziato le audite, dichiara conclusa l'audizione.
La seduta termina alle 19.45.