INTERROGAZIONI A RISPOSTA IMMEDIATA
Giovedì 21 aprile 2022. — Presidenza del presidente Maria SPENA. – Interviene il sottosegretario di Stato per le politiche agricole alimentari e forestali, Gian Marco Centinaio.
La seduta comincia alle 13.40.
Maria SPENA, presidente, ricorda che la pubblicità delle sedute per lo svolgimento di interrogazioni a risposta immediata è assicurata tramite la trasmissione diretta sulla web-tv della Camera dei deputati.
5-07917 Loss: Sulla proroga del termine per la modifica dei piani colturali inseriti nel fascicolo aziendale elettronico ai fini della presentazione delle domande per gli aiuti PAC.
Leonardo TARANTINO (LEGA), in qualità di cofirmatario, illustra l'interrogazione in titolo.
Il sottosegretario Gian Marco CENTINAIO risponde all'interrogazione in titolo nei termini riportati in allegato (vedi allegato 1).
Leonardo TARANTINO (LEGA), replicando, ringrazia il rappresentante del Governo per la risposta fornita, auspicando che sia confermata, in tempi brevi, la proroga del termine previsto per la modifica Pag. 130dei fascicoli aziendali al fine di venire incontro alle esigenze delle aziende.
5-07918 Gagnarli: Sulla pubblicazione dell'elenco dei beneficiari del IV bando relativo ai contratti di filiera e sui tempi di emanazione del nuovo bando.
Chiara GAGNARLI (M5S) illustra l'interrogazione in titolo.
Il sottosegretario Gian Marco CENTINAIO risponde all'interrogazione in titolo nei termini riportati in allegato (vedi allegato 2).
Chiara GAGNARLI (M5S), replicando, si dichiara soddisfatta della risposta fornita dal rappresentante del Governo. Auspica, pertanto, che i pagamenti destinati ai progetti relativi al IV bando siano sbloccati tempestivamente al fine di garantire l'attuazione dei contratti di filiera inseriti nel PNRR i quali, soprattutto in un contesto di crisi economica, rappresentano uno strumento necessario per la sopravvivenza delle aziende coinvolte. Auspica, altresì, la tempestiva emanazione del nuovo bando.
5-07919 Nevi: Su iniziative urgenti per l'emanazione di provvedimenti attuativi di competenza del MIPAAF.
Sandra SAVINO (FI), in qualità di cofirmataria, illustra l'interrogazione in titolo.
Il sottosegretario Gian Marco CENTINAIO risponde all'interrogazione in titolo nei termini riportati in allegato (vedi allegato 3).
Sandra SAVINO (FI), replicando, si dichiara soddisfatta della risposta fornita dal rappresentante del Governo. Esprime soddisfazione, in particolare, per il lavoro svolto dal Ministero delle politiche agricole alimentari e forestali in ordine all'emendazione dei decreti attuativi di competenza, attività che certamente valorizza anche il lavoro legislativo svolto dal Parlamento.
5-07920 Benedetti: Su misure urgenti per garantire l'utilizzo delle risorse stanziate, per i progetti dei PSR, della PAC, e in particolare del PSR Sicilia.
Silvia BENEDETTI (MISTO-M-PP-RCSE) rinuncia ad illustrare l'interrogazione in titolo.
Il sottosegretario Gian Marco CENTINAIO risponde all'interrogazione in titolo nei termini riportati in allegato (vedi allegato 4).
Silvia BENEDETTI (MISTO-M-PP-RCSE) prende atto della risposta fornita dal rappresentante del Governo.
Maria SPENA, presidente, avverte che, su richiesta dell'interrogante, lo svolgimento dell'interrogazione 5-07921 Caretta in materia di iniziative urgenti a sostegno della produzione, commercializzazione e distribuzione del vino, è rinviata ad altra seduta. Dichiara, quindi, concluso lo svolgimento delle interrogazioni a risposta immediata.
La seduta termina alle 14.05.
SEDE REFERENTE
Giovedì 21 aprile 2022. — Presidenza del vicepresidente Maria SPENA. – Interviene il sottosegretario di Stato per le politiche agricole alimentari e forestali, Gian Marco Centinaio.
La seduta comincia alle 14.15.
Sulla pubblicità dei lavori.
Maria SPENA, presidente, ricorda che è stato chiesto che la pubblicità dei lavori sia assicurata anche mediante gli impianti audiovisivi a circuito chiuso. Non essendovi obiezioni, ne dispone l'attivazione.
Pag. 131Norme per la valorizzazione e la promozione dei prodotti agricoli e alimentari a chilometro zero e di quelli provenienti da filiera corta.
C. 183-B Gallinella, approvata dalla Camera e modificata dal Senato.
(Seguito esame e conclusione).
La Commissione prosegue l'esame del provvedimento in titolo, rinviato nella seduta del 13 aprile scorso.
Maria SPENA, presidente, ricorda che nella seduta del 13 aprile scorso è stato dato conto della presentazione degli emendamenti Ciaburro 2.1, Spena 4.1 e Caretta 7.1, che successivamente sono stati ritirati dalle presentatrici.
Informa che sul provvedimento in esame sono pervenuti i pareri favorevoli delle Commissioni I, II, IX e X; avverte, altresì, che la Commissione V esprimerà il parere direttamente all'Assemblea, mentre le Commissioni VIII e XIV nonché la Commissione parlamentare per le questioni regionali hanno comunicato che non intendono esprimere il parere di competenza.
Avverte, quindi, che nella seduta odierna verrà posto in votazione il mandato al relatore a riferire in Assemblea, in quanto l'inizio dell'esame del provvedimento è stato iscritto nel calendario dei lavori dell'Aula a decorrere da martedì 26 aprile prossimo.
Pone, quindi, in votazione il conferimento del mandato al relatore a riferire in senso favorevole all'Assemblea.
La Commissione delibera di conferire al relatore, onorevole Parentela, il mandato a riferire in senso favorevole all'Assemblea sulla proposta di legge in esame. Delibera altresì di chiedere l'autorizzazione a riferire oralmente.
Maria SPENA, presidente, avverte che la presidenza si riserva di designare i componenti del Comitato dei nove sulla base delle indicazioni dei gruppi.
La seduta termina alle 14.20.