CAMERA DEI DEPUTATI
Giovedì 14 aprile 2022
780.
XVIII LEGISLATURA
BOLLETTINO
DELLE GIUNTE E DELLE COMMISSIONI PARLAMENTARI
Commissione parlamentare di controllo sull'attività degli enti gestori di forme obbligatorie di previdenza e assistenza sociale
COMUNICATO
Pag. 38

  Giovedì 14 aprile 2022. — Presidenza del presidente NANNICINI. — Interviene per la Cassa nazionale del notariato (CNN) il Presidente, dottor Francesco Giambattista Nardone.

  La seduta comincia alle 13.35.

Sui lavori della Commissione.

  Il PRESIDENTE rappresenta a tutti i Commissari che, nell'ambito del programma di audizioni, è in via di definizione un incontro con l'INPS per continuare il percorso di valutazione delle politiche pubbliche di welfare già avviato con riferimento alle misure di sostegno adottate in risposta all'emergenza sanitaria, approfondendo il funzionamento dell'Indennità straordinaria di continuità reddituale e operativa (ISCRO) e il processo di internalizzazione dei servizi informativi da parte dell'Istituto.

Sulla pubblicità dei lavori.

  I lavori della Commissione, che saranno oggetto di registrazione, potranno essere quindi seguiti – dall'esterno – sulla web TV della Camera.
  Non essendovi osservazioni, tale forma di pubblicità è dunque adottata per il prosieguo dei lavori.

PROCEDURE INFORMATIVE

  Giovedì 14 aprile 2022.

Seguito dell'indagine conoscitiva sulla funzionalità del sistema previdenziale obbligatorio e complementare, nonché del settore assistenziale, con particolare riferimento all'efficienza del servizio, alle prestazioni fornite e all'equilibrio delle gestioni.
Audizione del Presidente della Cassa nazionale del notariato (CNN).

  Prosegue l'indagine conoscitiva, sospesa nella seduta del 7 aprile 2021.

  Il PRESIDENTE introduce l'audizione del dottor Nardone, Presidente della Cassa nazionale del notariato.

Pag. 39

  Il dottor NARDONE rappresenta le funzioni principali della Cassa e la loro evoluzione storica. Descrive il funzionamento del sistema di calcolo e riscossione dei contributi, sottolineando che il processo è amministrato in autonomia dagli archivi notarili e che lo stesso dà luogo a un contenzioso estremamente ridotto. Fa presente che la CNN presenta una situazione del saldo fra contributi e prestazioni sostenibile sia nel breve che nel lungo periodo, rinviando alla ulteriore documentazione che intende mettere a disposizione della Commissione. Descrive gli interventi che la Cassa ha effettuato per sostenere i propri iscritti e pensionati durante il periodo della crisi sanitaria. Ritiene che i servizi erogati dalla CNN riscontrino il pieno gradimento della platea di riferimento. Descrive il sistema di gestione patrimoniale dell'ente, evidenziando i risultati positivi degli investimenti. Rappresenta che, nel corso degli anni, la componente di attivi legata al settore immobiliare è passata dal 93 al 33 per cento, di cui il 14 per cento di investimenti diretti, sottolineando che è prevista una ulteriore riduzione.

  Il PRESIDENTE chiede di approfondire il tema dei contributi legati agli atti di quietanza di surroga. Chiede se la CNN è a conoscenza dei dati sul numero degli atti, sulla tipologia e sul relativo trattamento contributivo, anche alla luce delle decisioni che la Cassazione ha espresso in materia. Chiede se la Cassa abbia adottato delle azioni per favorire l'adozione da parte dei notai di piattaforme tecnologiche di cui è proprietaria.

  Il senatore PUGLIA (M5S) chiede conferma del fatto che la Cassa avrebbe chiesto di effettuare recuperi di contributi notarili e sanzioni nei confronti di alcuni notai. Chiede per quanti notai la Cassa si è attivata per interrompere la prescrizione dei termini e ha contestualmente proceduto al recupero del quinquennio arretrato.

  La senatrice PIRRO (M5S), unendosi alle richieste già formulate, chiede di fornire spiegazioni sulle difformità che avrebbero riguardato l'attività di riscossione e sulla corretta aliquota da applicare alle operazioni in esame.

  Il dottor NARDONE richiama quanto già rappresentato a proposito della potestà impositiva e coercitiva della CNN, sottolineando nuovamente che il processo è amministrato in autonomia dagli archivi notarili. Fa presente che non risponde a verità l'affermazione che la Cassa avrebbe chiesto ad alcuni notai di versare i contributi. Evidenzia che la CNN ha sollecitato i responsabili della riscossione ad agire in modo da evitare la prescrizione contributiva. Fa presente che non conosce in che modo si siano comportati i singoli notai, quante surroghe siano state effettuate, con quale tipologia di atto e quali aliquote siano state applicate. Sottolinea che la Cassa ha scritto agli archivi notarili per evidenziare il pericolo che trascorresse il termine prescrizionale. Con riferimento alla piattaforma tecnologica cui si è fatto riferimento, rappresenta che la Cassa detiene una quota di minoranza della società che le ha prodotte.

  La senatrice PIRRO (M5S) chiede che venga ascoltata la direzione degli archivi notarili.

  Il senatore PUGLIA (M5S) si associa alla richiesta di audizione.

  Il PRESIDENTE, evidenziando che da quanto emerso appare necessario audire anche l'Ufficio centrale degli archivi notarili, ringrazia l'audito e dichiara conclusa l'audizione.

  La seduta termina alle 14.35.