AUDIZIONI
Mercoledì 13 aprile 2022. — Presidenza della presidente Laura CAVANDOLI.
La seduta comincia alle 13.15.
Sulla pubblicità dei lavori.
Laura CAVANDOLI, presidente, avverte che la pubblicità dei lavori della seduta odierna sarà assicurata anche mediante l'attivazione di impianti audiovisivi a circuito chiuso e la trasmissione diretta sulla web-tv della Camera dei deputati.
Audizione del Presidente del Consiglio dell'Ordine degli Assistenti Sociali (CNOAS), Gianmario Gazzi.
(Svolgimento e rinvio).
Laura CAVANDOLI, presidente, introduce l'audizione, sottolineando l'importanza del ruolo degli assistenti sociali nel sistema di tutela dei minori e ricordando che il Presidente Gazzi ha fatto pervenire alla segreteria della Commissione una relazione scritta, che sarà acquisita agli atti dell'inchiesta come documento libero. Invita, quindi, Gianmario Gazzi, Presidente del Consiglio dell'Ordine degli Assistenti Sociali (CNOAS), a svolgere la sua relazione.
Gianmario GAZZI, Presidente del Consiglio dell'Ordine degli Assistenti Sociali (CNOAS), illustra le funzioni degli assistenti sociali, soffermandosi in particolare sulle criticità del sistema di tutela dei minori fuori famiglia, derivanti dalle politiche di contenimento della spesa e dalle forti asimmetrie regionali.
Intervengono per porre quesiti le deputate Veronica GIANNONE (FI), Maria Teresa BELLUCCI (FDI), Stefania ASCARI (M5S), Lisa NOJA (IV) e la senatrice Maria SAPONARA (L-SP-PSD'AZ).
Laura CAVANDOLI, presidente, dopo aver comunicato che la Commissione dovrà interrompere i lavori a causa delle votazioni in corso presso l'Assemblea della Camera, informa che il Presidente Gazzi risponderà ai quesiti posti e agli ulteriori quesiti che perverranno in una successiva audizione, Pag. 344che sarà calendarizzata nel mese di maggio.
La seduta termina alle 14.15.
N.B.: Il resoconto stenografico della seduta della Commissione è pubblicato in un fascicolo a parte.
AVVERTENZA
I seguenti punti all'ordine del giorno non sono stati trattati:
UFFICIO DI PRESIDENZA INTEGRATO
DAI RAPPRESENTANTI DEI GRUPPI
Comunicazioni della Presidente.