Mercoledì 13 aprile 2022. – Presidenza del vicepresidente VESCOVI. – Interviene Stefano Passiatore, sindaco del comune di Dicomano.
La seduta comincia alle 8.40.
Sulla pubblicità dei lavori.
Il PRESIDENTE ricorda che della seduta verrà redatto il resoconto stenografico e che, ai sensi dell'articolo 13, comma 4, del Regolamento interno, è stata richiesta l'attivazione dell'impianto audiovisivo e della web tv per le parti della seduta che la Commissione intende considerare pubbliche.
Non essendovi osservazioni contrarie neanche da parte dell'audito, tale forma di pubblicità è dunque adottata per il prosieguo dei lavori. È comunque fatta salva la possibilità anche per l'audito di rappresentare in ogni momento dell'audizione eventuali ragioni ostative alla suddetta forma di pubblicità.
Audizione di Stefano Passiatore, sindaco del comune di Dicomano.
Il signor PASSIATORE svolge una relazione ricostruendo la vicenda inerente al Forteto a partire dall'anno 2014, momento dal quale ha ricoperto l'incarico di sindaco del comune di Dicomano. Fornisce, altresì, elementi in ordine ai progetti «Oltre» e «Ancora oltre» di sostegno alle vittime del Forteto.
Pongono quesiti il PRESIDENTE e le senatrici Laura BOTTICI (M5S) e Caterina BITI (PD).
Il signor PASSIATORE risponde ai quesiti posti.
Il PRESIDENTE ringrazia l'audito e dichiara conclusa l'audizione.
Deliberazione di acquisizione della documentazione (adottata nella riunione dell'ufficio di presidenza integrato dai rappresentanti dei gruppi del 30 marzo 2022).
Il PRESIDENTE comunica che l'ufficio di presidenza integrato dai rappresentanti Pag. 341dei gruppi, preso atto della prassi seguita da altre Commissioni parlamentari d'inchiesta nel corso dell'attuale legislatura in ordine alle modalità di informatizzazione della documentazione, ha deliberato di dare mandato al personale del nucleo delle Commissioni parlamentari di inchiesta della Guardia di finanza addetto alla tenuta dell'archivio della Commissione di procedere all'informatizzazione degli atti prodotti e della documentazione acquisita dal consulente della Commissione, capitano Leonardo Bernardi, procedendo alla relativa indicizzazione degli stessi.
La Commissione prende atto.
La seduta termina alle 9.25.
Mercoledì 13 aprile 2022. – Presidenza della presidente PIARULLI. – Intervengono Franca Maria Selvatici, ex giornalista del quotidiano «La Repubblica», e Gigi Paoli, cronista del quotidiano «La Nazione».
La seduta inizia alle 13.30.
Sulla pubblicità dei lavori.
La PRESIDENTE ricorda che della seduta verrà redatto il resoconto stenografico e che, ai sensi dell'articolo 13, comma 4, del Regolamento interno, è stata richiesta l'attivazione dell'impianto audiovisivo e della web tv per le parti della seduta che la Commissione intende considerare pubbliche.
Non essendovi osservazioni contrarie neanche da parte degli auditi, tale forma di pubblicità è dunque adottata per il prosieguo dei lavori. È comunque fatta salva la possibilità anche per gli auditi di rappresentare in ogni momento dell'audizione eventuali ragioni ostative alla suddetta forma di pubblicità.
Audizione di Franca Maria Selvatici, ex giornalista
del quotidiano «La Repubblica».
La dottoressa SELVATICI svolge una relazione ricostruendo le vicende del Forteto nel contesto storico in cui si svolsero e che furono da lei seguite come giornalista, soffermandosi anche sulle diverse posizioni ideologiche che si registrarono in relazione alla realtà del Forteto nonché sulla cronaca giudiziaria di quegli anni e sui diversi soggetti coinvolti nelle vicende stesse.
Pongono quesiti la senatrice Laura BOTTICI (M5S), il deputato DONZELLI (FDI) e la PRESIDENTE.
La dottoressa SELVATICI risponde ai quesiti posti.
La PRESIDENTE, dopo aver chiesto all'audita di poter fornire eventuale documentazione inerente la ricostruzione emersa nel corso dell'audizione, anche con riguardo alle pubblicazioni citate, ringrazia l'audita per gli importanti elementi forniti e dichiara conclusa l'audizione.
Audizione di Gigi Paoli, cronista del quotidiano «La Nazione».
Il dottor PAOLI svolge una relazione in cui si sofferma sulla cronaca delle vicende giudiziarie che hanno interessato la realtà del Forteto a partire dal 2011 e dall'arresto di Rodolfo Fiesoli. Ricostruisce altresì i profili inerenti la precedente condanna del 1985, che fu da molti non pienamente considerata, mentre avrebbe dovuto imporre già ai tempi un'attenta lettura degli atti.
Pongono quesiti la PRESIDENTE, la senatrice BOTTICI (M5S) e il deputato DONZELLI (FDI).
Il dottor PAOLI risponde ai quesiti posti ricostruendo il clima di forte tensione che caratterizzò la trattazione giudiziaria dei fatti accaduti al Forteto, sottolineando anche il fenomeno del cosiddetto trascinamento di credito che ha caratterizzato la realtà del Forteto negli assetti istituzionali e che è emerso in tutta la sua ampiezza solo a seguito di una piena ed adeguata ricostruzione dei fatti.
Pag. 342La PRESIDENTE, dopo aver evidenziato l'importanza che la Commissione nei suoi lavori ha inteso dedicare proprio all'accertamento e alla ricostruzione dei fatti, in modo condiviso e al di là delle appartenenze politiche, ringrazia sentitamente l'audito e dichiara conclusa l'audizione.
La seduta termina alle 15.45.