CAMERA DEI DEPUTATI
Mercoledì 13 aprile 2022
779.
XVIII LEGISLATURA
BOLLETTINO
DELLE GIUNTE E DELLE COMMISSIONI PARLAMENTARI
Commissione parlamentare per l'infanzia e l'adolescenza
COMUNICATO
Pag. 338

  Mercoledì 13 aprile 2022. – Presidenza del vicepresidente SIANI. – Intervengono, in relazione all'Affare assegnato n. 1122, la prefetto Francesca Ferrandino, Commissario delegato per il coordinamento delle misure e delle procedure finalizzate alle attività di assistenza nei confronti dei minori non accompagnati provenienti dall'Ucraina a seguito del conflitto in atto e l'avvocato Matteo Biffoni, delegato all'immigrazione dell'ANCI.

  La seduta comincia alle 18.

Sulla pubblicità dei lavori.

  Il PRESIDENTE avverte che della seduta odierna verrà redatto il resoconto stenografico e che, ai sensi dell'articolo 33, comma 4, del Regolamento del Senato, è stata richiesta l'attivazione dell'impianto audiovisivo, con contestuale registrazione audio, e che la Presidenza del Senato ha fatto preventivamente conoscere il proprio assenso.
  I lavori della Commissione, che saranno oggetto di registrazione, potranno essere quindi seguiti – dall'esterno – sia sulla web TV Camera che su quella del Senato.
  Non essendovi osservazioni, tale forma di pubblicità è dunque adottata per il prosieguo dei lavori.

PROCEDURE INFORMATIVE

Audizioni del Commissario delegato per il coordinamento delle misure e delle procedure finalizzate alle attività di assistenza nei confronti dei minori non accompagnati provenienti dall'Ucraina a seguito del conflitto in atto e di rappresentanti dell'ANCI in relazione all'esame dell'affare assegnato n. 1122 sulle iniziative da adottarsi a favore dei bambini e degli adolescenti che si trovano in Ucraina e dei profughi minori di età provenienti da questa zona di conflitto.

  Il PRESIDENTE avverte che prosegue con l'audizione odierna il ciclo di audizioni in merito all'affare assegnato n. 1122 concernente le iniziative da adottarsi a favore dei bambini e degli adolescenti che si trovano in Ucraina e dei profughi minori di età provenienti da questa zona di conflitto. Dopo aver ringraziato gli auditi li invita a Pag. 339contenere la durata degli interventi, così da consentire anche ai commissari di porre domande.

  La prefetto FERRANDINO riferisce alla Commissione sulle tematiche oggetto dell'affare con particolare riguardo alla condizione dei minori ucraini non accompagnati.

  Intervengono per porre quesiti i deputati Maria Teresa BELLUCCI (FDI), Carmela GRIPPA (M5S) e LATTANZIO (PD), nonché il presidente SIANI (PD).

  La prefetto FERRANDINO prende la parola per fornire elementi di risposta ai quesiti posti.

  Riferisce quindi alla Commissione sulle iniziative adottate dai comuni a favore dei minori ucraini giunti in Italia a causa degli eventi bellici l'avvocato BIFFONI.

  Dopo un breve intervento del nonché il presidente SIANI (PD), pongono quesiti i deputati LATTANZIO (PD) e Maria Teresa BELLUCCI (FDI).

  Dopo che l'avvocato BIFFONI ha fornito alcuni elementi di risposta alle domande poste, il PRESIDENTE ringrazia gli auditi e dichiara conclusa l'audizione.

Sui lavori della Commissione.

  Il PRESIDENTE ricorda che nella giornata di lunedì 11 aprile, è stata inoltrata, da parte della relatrice onorevole Maria Spena, a tutti i Commissari una proposta di documento conclusivo della indagine conoscitiva sul funzionamento e la gestione dei servizi sociali con particolare riferimento all'emergenza epidemiologica da COVID-19. Fa presente che è stato fissato per martedì 19 aprile il termine entro il quale far pervenire eventuali rilievi o proposte di modifica così da consentire alla Commissione di votare il documento entro la fine della prossima settimana.

  La Commissione prende atto.

  La seduta termina alle 20.