COMITATO XXIII – INFILTRAZIONI DELLA CRIMINALITÀ ORGANIZZATA NELLE AUTONOMIE TERRITORIALI E NEI COLLEGI AMMINISTRATIVI, MISURE DI SCIOGLIMENTO E COMMISSARIAMENTO E PROCEDIMENTI ELETTORALI SUCCESSIVI ALLE GESTIONI COMMISSARIALI
Mercoledì 13 aprile 2022. – Coordinatore: MIGLIORE (IV).
Il Comitato si è riunito dalle 13.37 alle 13.46.
Mercoledì 13 aprile 2022. – Presidenza del presidente MORRA.
La seduta comincia alle 14.36.
Sulla pubblicità dei lavori.
Il PRESIDENTE fornisce informazioni sul regime di pubblicità dei lavori.
Sull'ordine dei lavori.
La deputata Piera AIELLO (Misto), in seduta segreta, interviene sull'ordine dei lavori.
Audizione del prefetto di Napoli, dottor Claudio Palomba.
Il PRESIDENTE introduce l'audizione del prefetto Palomba.
Il prefetto PALOMBA svolge una relazione, parzialmente secretata, su alcuni aspetti dell'attività di contrasto della criminalità organizzata in provincia di Napoli, con particolare riferimento ai problemi delle infiltrazioni camorristiche nelle amministrazioni degli enti territoriali e all'esigenza di intensificare l'attività delle istituzioni Pag. 336preposte all'erogazione dei servizi sociali, educativi e culturali.
Intervengono, per porre quesiti e svolgere considerazioni e commenti, il PRESIDENTE, i deputati CANTALAMESSA (Lega), MIGLIORE (IV), PAOLINI (Lega), Piera AIELLO (Misto) e Wanda FERRO (FDI) nonché i senatori GRASSO (Misto-LeU-Eco), CORRADO (Misto) e LANNUTTI (Misto-IdV).
Il prefetto PALOMBA fornisce i chiarimenti richiesti.
Il PRESIDENTE ringrazia l'audito e dichiara conclusa l'audizione.
Esame di una proposta di relazione sulla trasparenza nei comuni sciolti per mafia.
Il PRESIDENTE, apprezzate le circostanze, rinvia il seguito della discussione alla prossima seduta delle ore 19 e comunica che la seduta prevista per domani alle ore 14 è sconvocata.
La seduta termina alle 16.25.
Mercoledì 13 aprile 2022. – Presidenza del presidente MORRA.
La seduta comincia alle 19.04.
Sulla pubblicità dei lavori.
Il PRESIDENTE fornisce informazioni sul regime di pubblicità dei lavori.
Seguito dell'esame di una proposta di relazione sulla prevenzione della corruzione e sulla trasparenza nei comuni sciolti per mafia.
Il PRESIDENTE, in qualità di relatore, illustra il testo della proposta, nel contesto dell'attività istruttoria svolta dalla Commissione, con il contributo dei consulenti, in merito ai problemi posti dalle carenze e dalle disapplicazioni della normativa sullo scioglimento delle amministrazioni infiltrate dalla criminalità organizzata.
Intervengono, per svolgere considerazioni e proporre ulteriori approfondimenti istruttori, i senatori GRASSO (Misto-LeU-Eco) e MIRABELLI (PD).
Il PRESIDENTE ringrazia i senatori intervenuti nel dibattito per il contributo offerto e propone di fissare per mercoledì 20 aprile 2022 il termine per la presentazione delle eventuali proposte di emendamento
Non essendovi obiezioni, così rimane stabilito.
La seduta termina alle 19.51.
UFFICIO DI PRESIDENZA INTEGRATO DAI
RAPPRESENTANTI DEI GRUPPI PARLAMENTARI
Mercoledì 13 aprile 2022. — Presidenza del presidente MORRA.
L'ufficio di presidenza si è riunito dalle 19.59 alle 20.14.