RISOLUZIONI
Mercoledì 6 aprile 2022. — Presidenza del vicepresidente Roger DE MENECH. – Interviene il sottosegretario di Stato per la difesa, Giorgio Mulè.
La seduta comincia alle 14.
Sulla pubblicità dei lavori.
Roger DE MENECH, presidente, avverte che la pubblicità dei lavori sarà assicurata anche mediante l'impianto audiovisivo a circuito chiuso.
7-00734 Roberto Rossini: Sulle iniziative da adottare per la semplificazione della procedura di autorizzazione alla sottoscrizione di contratti di sponsorizzazione per gli atleti militari.
(Seguito discussione e conclusione – Approvazione della risoluzione n. 8-00162).
La Commissione prosegue la discussione della risoluzione, rinviata nella seduta del 30 marzo 2022.
Il sottosegretario Giorgio MULÈ rappresenta che, grazie all'interlocuzione sviluppata con il presentatore della risoluzione e con i vari gruppi, si è registrata la convergenza su un testo riformulato. In tal senso, ritiene che la parte dispositiva potrebbe essere riformulata in modo che il Governo adotti le opportune iniziative per la semplificazione della procedura amministrativaPag. 214 nonché, fermi restando i termini di durata massima del procedimento (30 giorni per il personale delle Forze armate) previsti dalla vigente normativa, per lo snellimento dell'istruttoria, aggiornando la Circolare applicativa del 31 luglio 2008. In tale occasione potrà essere previsto che il personale militare interessato a chiedere l'autorizzazione per lo svolgimento di attività extraprofessionale presenti la relativa istanza mediante il «portale delle istanze» che provvederà ad inoltrarla al comando di appartenenza – nel rispetto della rituale linea di dipendenza gerarchica – e alla Direzione generale per il personale militare.
Roberto ROSSINI (M5S) evidenzia come, nonostante fosse auspicabile un intervento più risolutivo, la soluzione individuata viene incontro sia alle esigenze degli atleti delle Forze armate, sia alla necessità di approvare in tempi rapidi la risoluzione.
Auspica, quindi, che quanto previsto dall'atto di indirizzo possa tradursi subito in fatti concreti e che possa costituire un primo passo per rendere sempre più agevoli le procedure amministrative relative all'autorizzazione delle attività extra professionali degli atleti delle Forze armate. Conclude, sollecitando anche gli atleti militari ad apprezzare il lavoro finora svolto, nonché l'impegno della Commissione convintamente a loro fianco.
Salvatore DEIDDA (FDI) preannuncia il voto favorevole del gruppo di Fratelli d'Italia e sottolinea come l'indagine conoscitiva sui gruppi sportivi militari, promossa dal vice presidente De Menech, abbia consentito alla Commissione di aprire uno spaccato su un mondo che ha fortemente bisogno di essere adeguatamente sostenuto, considerato, tra l'altro, gli straordinari risultati sportivi ottenuti, anche alle ultime Olimpiadi. Auspica, quindi, che l'approvazione della risoluzione possa essere solo un primo passo e che ci sia spazio per ulteriori progressi.
Giovanni Luca ARESTA (M5S) ringrazia il collega Rossini per avere posto all'attenzione del Parlamento un tema importante e dimenticato. Rimarca come la discussione sia stata orientata a ricercare la migliore soluzione possibile e si dichiara certo che, in futuro, sarà possibile ottenere risultati ancora più importanti.
Roger DE MENECH, presidente, prende spunto dal dibattito per ricordare che il documento conclusivo dell'indagine conoscitiva sui gruppi sportivi militari è stato predisposto e sarà presto portato in Commissione per l'approvazione.
Nessun altro chiedendo di intervenire, la Commissione approva, all'unanimità, la risoluzione n. 7-00734 nel testo riformulato (vedi allegato).
La seduta termina alle 14.10.
ATTI DEL GOVERNO
Mercoledì 6 aprile 2022. — Presidenza del vicepresidente Roger DE MENECH. – Interviene il sottosegretario di Stato per la difesa, Giorgio Mulè.
La seduta comincia alle 14.10.
Sulla pubblicità dei lavori.
Roger DE MENECH, presidente, avverte che la pubblicità dei lavori sarà assicurata anche mediante l'impianto audiovisivo a circuito chiuso.
Schema di decreto ministeriale di approvazione del programma pluriennale di A/R n. SMD 42/2021, relativo all'ammodernamento della linea Leopard nelle versioni di supporto dell'Esercito italiano, comprensivo di supporto logistico, corsi formativi, simulatori, materiali ed equipaggiamenti accessori.
Atto n. 371.
(Seguito esame e rinvio).
La Commissione prosegue l'esame dello schema di decreto, rinviato nella seduta del 29 marzo 2022.
Pag. 215Roger DE MENECH, presidente, ricorda che nella precedente seduta la relatrice, onorevole Maria Tripodi, illustrando lo schema di decreto, ha formulato alcune richieste di chiarimento.
Il sottosegretario Giorgio MULÈ conferma che, coerentemente con le previsioni del Documento programmatico pluriennale della difesa 2021-2023, lo schema di decreto sottopone ad approvazione l'intero programma, specificando che le ulteriori acquisizioni saranno subordinate al reperimento delle necessarie risorse. Aggiunge che, la divergenza tra il fabbisogno complessivo del programma riportato nel DPP e quello riportato nello schema di decreto discende da un approfondimento condotto in un momento successivo alla pubblicazione del documento e che, in particolare, la revisione in chiave riduttiva del numero delle piattaforme Leopard da ammodernare ha comportato un'attualizzazione del fabbisogno stimato da 396 milioni di euro a 365 milioni.
Roger DE MENECH, presidente, nessun altro chiedendo di intervenire, rinvia il seguito dell'esame ad altra seduta.
Schema di decreto ministeriale di approvazione del programma pluriennale di A/R n. SMD 43/2021, relativo al potenziamento della capacità di Comando e Controllo della Multinational Division South (Divisione Vittorio Veneto) dell'Esercito Italiano.
Atto n. 372.
(Seguito esame e rinvio).
La Commissione prosegue l'esame dello schema di decreto, rinviato nella seduta del 29 marzo 2022.
Il sottosegretario Giorgio MULÈ ribadisce, con riferimento allo sviluppo del programma in tranche successive, quanto già chiarito in occasione dell'esame del precedente schema di decreto, confermando, quindi, che si sottopone ad approvazione l'intero programma.
Luca FRUSONE (M5S), relatore, chiede un chiarimento riguardo alle prospettive di esportazione e al potenziale ritorno d'immagine che potrebbe derivare dal programma e di cui si fa menzione nella scheda tecnica, considerato che sono ben pochi i Paesi che potrebbero assumere la gestione di un Headquarters proiettabile multinazionale di livello divisionale. Inoltre, domanda se in relazione allo sviluppo del programma sia stata già effettuata una riflessione riguardo alle esigenze delle Forze armate che occorre sviluppare nell'ambito cyber.
Il sottosegretario Giorgio MULÈ precisa che l'elevata specificità del programma già costituisce di per sé un elemento intrinseco di attrattività e si riserva di fornire ulteriori nella successiva seduta.
Roger DE MENECH, presidente, nessun altro chiedendo di intervenire, rinvia il seguito dell'esame ad altra seduta.
La seduta termina alle 14.20.
UFFICIO DI PRESIDENZA INTEGRATO
DAI RAPPRESENTANTI DEI GRUPPI
L'ufficio di presidenza si è riunito dalle 14.20 alle 14.30.