INTERROGAZIONI A RISPOSTA IMMEDIATA
Martedì 29 marzo 2022. — Presidenza del vicepresidente Giovanni CURRÒ. – Interviene il sottosegretario di Stato per l'economia e le finanze Federico Freni.
La seduta comincia alle 13.30.
Sulla pubblicità dei lavori.
Giovanni CURRÒ, presidente, avverte che la pubblicità dei lavori della seduta odierna sarà assicurata anche mediante la trasmissione diretta sulla web-tv della Camera dei deputati.
Avverte inoltre che per la seduta odierna, non essendo previsto che la Commissione svolga votazioni, è consentita la partecipazione da remoto in videoconferenza dei deputati e del rappresentante del Governo, secondo le modalità stabilite dalla Giunta per il Regolamento nella riunione del 4 novembre 2020.
Avverte infine che, su richiesta del rappresentante del Governo, le interrogazioni Fragomeli n. 5-07774 e Currò n. 5-07775 sono rinviate ad altra seduta.
5-07776 Gusmeroli: Iniziative per la proroga dei termini per la fruizione del Superbonus sulle costruzioni unifamiliari.
Alberto Luigi GUSMEROLI (Lega) illustra l'interrogazione in titolo.
Il sottosegretario Federico FRENI risponde all'interrogazione in titolo nei termini riportati in allegato (vedi allegato 1).
Alberto Luigi GUSMEROLI (Lega), ringraziando, giudica la risposta – con tutte le cautele del caso – tranquillizzante. Osserva infatti come la possibilità che la proroga possa essere riconosciuta compatibilmente con le previsioni del Documento di economia e finanza per il 2022, in corso di predisposizione, autorizzi a sperare che la stessa possa essere introdotta nel prossimo mese di maggio.
Auspica quindi che la durata della proroga possa essere congrua e tener conto di tutte le problematiche, illustrate nell'interrogazione, che hanno causato ritardi nei lavori.
5-07777 Ungaro: Chiarimenti in merito alla definizione di «edificio esistente» ai fini dell'accesso alle agevolazioni fiscali.
Mauro DEL BARBA (IV) illustra l'interrogazione in titolo, della quale è cofirmatario.
Il sottosegretario Federico FRENI risponde all'interrogazione in titolo nei termini riportati in allegato (vedi allegato 2).
Mauro DEL BARBA (IV) si dichiara parzialmente soddisfatto della risposta ricevuta, nella parte in cui si richiama la qualificazione degli interventi effettuati sulla base del titolo abilitativo, rilasciato ai sensi del Testo unico dell'edilizia, di cui al decreto legislativo n. 380 del 2001.
Si dichiara invece insoddisfatto per la presenza di ambiguità nella risposta del rappresentante del Governo. In proposito cita il riferimento all'iscrizione in catasto dell'immobile, che è un elemento che era stato inizialmente utilizzato dall'Agenzia delle entrate come prova ulteriore, sufficiente ma non necessaria, per attestare l'esistenza dell'edificio e non come requisito per usufruire delle agevolazioni. Prosegue segnalando come nella risposta si faccia riferimento al «patrimonio edilizio esistente», espressione che non compare nella disciplina dei bonus edilizi. Ulteriore elemento di ambiguità sarebbe il riferimento alla rilevanza fiscale dell'immobile: anche questo criterio non ha infatti valore ai fini del riconoscimento dei bonus in questione, ai quali accedono anche i collabenti, ovvero i ruderi, pur non essendo produttivi di reddito.
Conclude sottolineando l'assoluta necessità di chiarire al più presto e in maniera inequivocabile la definizione di «edificio esistente» ai fini dell'accesso alle agevolazioni fiscali.
5-07717 Giacomoni: Cessione dei crediti di imposta relativi ai bonus edilizi alle società per la cartolarizzazione dei crediti.
Giovanni CURRÒ, presidente, avverte che, su richiesta del rappresentante del Governo, l'interrogazione Giacomoni n. 5-07717 è rinviata ad altra seduta.
Sestino GIACOMONI (FI), prendendo atto del rinvio della discussione dell'interrogazione a sua prima firma, invita il rappresentante del Governo ad adoperarsi per fare chiarezza sulle numerose questioni problematiche relative ai bonus edilizi. In proposito sottolinea come la ratio di tali agevolazioni fiscali sia sicuramente positiva, ma l'incertezza che accompagna la loro applicazione stia causando notevoli problemi, con conseguenti danni all'economia del Paese. Segnala infine che le organizzazioni del settore edile hanno proclamato uno sciopero per protestare contro l'incertezza delle procedure e l'allungamento dei tempi per la cessione dei crediti, che rischiano di comportare il fallimento di migliaia di imprese, in particolare di quelle piccole e medie.
Pag. 515-07778 Baratto: Requisiti per il riconoscimento del sisma bonus.
Antonio LOMBARDO (CI) illustra l'interrogazione in titolo della quale è cofirmatario.
Il sottosegretario Federico FRENI risponde all'interrogazione in titolo nei termini riportati in allegato (vedi allegato 3).
Antonio LOMBARDO (CI) ringrazia il rappresentante del Governo per i chiarimenti e si dichiara soddisfatto della risposta ricevuta.
5-07779 Aprile: Abolizione dell'obbligo di comunicazione della proroga dei contratti di locazione in regime di cedolare secca.
Nadia APRILE (Misto) illustra l'interrogazione in titolo.
Il sottosegretario Federico FRENI risponde all'interrogazione in titolo nei termini riportati in allegato (vedi allegato 4).
Nadia APRILE (Misto) segnala che l'Agenzia delle entrate ha giustificato il proprio comportamento sulla base della necessità di effettuare monitoraggi. Osserva quindi che l'opzione esercitata per il regime della cedolare secca rimane valida fino alla sua revoca e pertanto l'Agenzia delle entrate dovrebbe accertare se è stata revocata l'opzione prima di inviare avvisi di pagamento. Appare quindi ingiustificato obbligare i contribuenti a comunicare la proroga dell'opzione, ciò che comporta oneri burocratici ed economici. Spera che la questione possa essere superata grazie a una proficua collaborazione con l'Agenzia delle entrate.
Giovanni CURRÒ, presidente, dichiara concluso lo svolgimento delle interrogazioni all'ordine del giorno.
La seduta termina alle 13.55.
SEDE CONSULTIVA
Martedì 29 marzo 2022. — Presidenza del presidente Luigi MARATTIN. – Interviene il sottosegretario di Stato per l'economia e le finanze Federico Freni.
La seduta comincia alle 14.15.
DL 17/2022: Misure urgenti per il contenimento dei costi dell'energia elettrica e del gas naturale, per lo sviluppo delle energie rinnovabili e per il rilancio delle politiche industriali.
C. 3495 Governo.
(Parere alle Commissioni riunite VIII e X).
(Seguito dell'esame, ai sensi dell'articolo 73, comma 1-bis, del Regolamento, per gli aspetti attinenti alla materia tributaria, e conclusione – Parere favorevole con osservazioni).
La Commissione prosegue l'esame del provvedimento, rinviato, da ultimo, nella seduta del 22 marzo scorso.
Luigi MARATTIN, presidente, ricorda che nella seduta dello scorso 22 marzo, la relatrice ha formulato una proposta di parere favorevole con osservazioni. Alla luce del dibattito svoltosi in quella sede, la relatrice ha predisposto una nuova proposta di parere, già trasmessa ai componenti della Commissione nei giorni scorsi.
Maria Soave ALEMANNO (M5S), relatrice, formula quindi una nuova proposta di parere favorevole con osservazioni (vedi allegato 5), che illustra.
Nessuno chiedendo di intervenire, la Commissione approva la proposta di parere della relatrice, come da ultimo riformulata.
La seduta termina alle 14.20.