SEDE REFERENTE
Lunedì 7 marzo 2022. — Presidenza del presidente della IV Commissione, Gianluca RIZZO. – Intervengono il sottosegretario di Stato per gli affari esteri e la cooperazione internazionale, Benedetto Della Vedova e il sottosegretario di Stato per la difesa, Stefania Pucciarelli.
La seduta comincia alle 18.30.
Sulla pubblicità dei lavori.
Gianluca RIZZO, presidente, avverte che è pervenuta la richiesta che della seduta sia data pubblicità anche mediante gli impianti audiovisivi a circuito chiuso. Non essendovi obiezioni, ne dispone l'attivazione.
DL 14/2022: Disposizioni urgenti sulla crisi in Ucraina.
C. 3491 Governo.
(Seguito esame e rinvio).
Le Commissioni proseguono l'esame del provvedimento, rinviato nella seduta del 3 marzo 2022.
Gianluca RIZZO, presidente, comunica che sono state presentate 73 proposte emendative (vedi allegato). Avverte, quindi, che sul provvedimento in esame la Commissione Lavoro ha espresso parere favorevole, mentre il Comitato per la Legislazione ha espresso parere favorevole con osservazioni e raccomandazioni. La I e la V Commissione esprimeranno il prescritto parere sul testo come eventualmente modificato.
Per quanto riguarda l'ammissibilità delle proposte emendative presentate, le Presidenze delle Commissioni ritengono che alcune di esse presentino taluni profili di criticità. In particolare, gli emendamenti Raduzzi 1.17 e 2.4, limitatamente alla seconda parte conseguenziale e il subemendamento Di Stasio 0.2.0100.36 all'articolo aggiuntivo del Governo 2.0100, intervengono in materia di sostegno alle imprese nazionali con attività commerciali di esportazione in Ucraina e nella Federazione russa. Poiché si tratta di un intervento non strettamente connesso al contenuto del decreto-legge in esame, gli emendamenti risultano inammissibili.
Presenta, inoltre, profili di inammissibilità l'emendamento Silli 1.15, il quale interviene sulla normativa relativa all'esenzionePag. 4 sull'accisa con un intervento di carattere fiscale innovativo rispetto al contenuto del decreto. La proposta intende far sì che i beneficiari dell'esenzione non siano come è attualmente le Forze armate degli Stati membri della NATO, ma il personale degli Stati membri appartenenti alla NATO e agli enti inquadrati o dipendenti dall'organizzazione della NATO.
Risultano, altresì, inammissibili gli identici emendamenti 3.1 Fregolent e 3.2 Valentini che, intervengono in materia di equiparazione del Sovrano Militare Ordine di Malta agli enti del terzo settore, poiché si tratta di un intervento non strettamente connesso al contenuto del decreto-legge in esame.
Infine, rivestono profili di inammissibilità gli articoli aggiuntivi Del Mastro Delle Vedove 4.03, 4.02 e 4.01 che intervengono in materia di obbligo vaccinale, green pass e stato di emergenza vaccinale, anche in relazione agli immigrati irregolari.
In relazioni alle valutazioni espresse, le Presidenze ritengono di poter fissare il termine di un'ora per la presentazione degli eventuali ricorsi.
La seduta sospesa alle 18.40, riprende alle 19.50.
Gianluca RIZZO, presidente, avverte che è pervenuta richiesta di riammissione delle proposte emendative Raduzzi 1.17 e 2.4, limitatamente alla parte conseguenziale, Silli 1.15, Di Stasio 0.2.0100.36 e Valentini 3.2. Fa presente, quindi, che in relazione alle proposte emendative Raduzzi 1.17 e 2.4, sempre limitatamente alla parte conseguenziale, e Di Stasio 0.2.0100.36, le Presidenze, valutato quanto esposto nei ricorsi e ritenuto che effettivamente il contenuto del decreto-legge in esame risulterà notevolmente ampliato una volta che sarà approvato l'emendamento presentato dal Governo, condiviso quanto esposto nel senso che l'emendamento del Governo reca disposizioni anche in materia economica quali quelle concernenti il sistema nazionale del gas naturale, l'accoglienza dei profughi provenienti dall'Ucraina, nonché misure a sostegno degli studenti, dei ricercatori e dei docenti di nazionalità ucraina, ritengono di poter riconsiderare la decisione iniziale e di ritenere ammissibili le proposte emendative oggetto del ricorso. Confermano, invece, il giudizio precedente di inammissibilità in relazione agli emendamenti Silli 1.15 e Valentini 3.2.
Nessuno chiedendo di intervenire, rinvia il seguito dell'esame alla seduta di domani.
La seduta termina alle 19.55.
ERRATA CORRIGE
Nel Bollettino delle Giunte e delle Commissioni parlamentari n. 750 del 1° marzo 2022, a pagina 5, prima colonna, diciannovesima riga, sostituire le parole: «congiunto dei provvedimenti», con le seguenti: «del provvedimento»; a pagina 13, seconda colonna, quarantunesima riga, dopo la parola: «prima», aggiungere la seguente: «possibile.».