INTERROGAZIONI A RISPOSTA IMMEDIATA
Mercoledì 9 febbraio 2022. — Presidenza del vicepresidente Paolo FICARA. – Interviene il Viceministro per le infrastrutture e la mobilità sostenibili Alessandro Morelli.
La seduta comincia alle 14.05.
Sulla pubblicità dei lavori.
Paolo FICARA, presidente, avverte che la pubblicità dei lavori della seduta odierna sarà assicurata anche mediante la trasmissione sulla web-tv della Camera dei deputati.
Gariglio 5-07472: Misure rispetto all'isolamento infrastrutturale, in particolare ferroviario, della città dell'Aquila.
Stefania PEZZOPANE (PD), intervenendo da remoto in qualità di cofirmataria, illustra l'interrogazione in titolo.
Pag. 76Il Viceministro Alessandro MORELLI risponde all'interrogazione in titolo nei termini riportati in allegato (vedi allegato 1).
Stefania PEZZOPANE (PD), replicando, ringrazia il Viceministro per la risposta particolarmente dettagliata. Fa presente che tutti gli interventi previsti sono ancora nella fase dello studio di fattibilità, che rimane tuttavia indispensabile per arrivare agli stadi successivi. Ricorda che l'obiettivo ultimo è collegare L'Aquila con Roma e in generale con la rete alta velocità/alta capacità; si augura che esso venga presto raggiunto, perché ha a che fare con lo sviluppo economico e sociale del territorio.
Rosso 5-07473: Erogazione da parte di ANSFISA di tutti i servizi già di competenza dell'USTIF, con particolare riferimento agli impianti sciistici.
Claudia PORCHIETTO (FI), in qualità di cofirmataria, illustra l'interrogazione in titolo, facendo presente che il disservizio in essa descritto potrebbe avere ricadute importanti anche sul servizio di autobus e sui lavori per la realizzazione della linea 2 della metropolitana di Torino.
Il Viceministro Alessandro MORELLI risponde all'interrogazione in titolo nei termini riportati in allegato (vedi allegato 2).
Claudia PORCHIETTO (FI), replicando, esprime soddisfazione per la rapidità con cui il Ministero ha eseguito le verifiche richieste. Pur convenendo che la fase della transizione presentava numerose difficoltà, sottolinea che senza un formale passaggio di consegne fra i due enti le criticità denunciate non potranno che ripetersi, con particolare riferimento appunto alla linea 2 della metropolitana di Torino. Fa infine presente che, qualora non giungano le necessarie autorizzazioni, a breve anche l'impianto di Macugnana dovrà fermarsi, e chiede al Viceministro di verificare informalmente tale situazione.
Maccanti 5-07474: Riordino della disciplina delle revisioni periodiche dei veicoli a motore e sullo stato di attuazione del Registro unico degli ispettori (RUI).
Elena MACCANTI (LEGA) illustra l'interrogazione in titolo, ricordando anche il recente intervento normativo nell'ambito del decreto-legge n. 121 del 2021, che ha finalmente consentito l'esternalizzazione delle revisioni.
Il Viceministro Alessandro MORELLI risponde all'interrogazione in titolo nei termini riportati in allegato (vedi allegato 3).
Giuseppe Cesare DONINA (LEGA), replicando in qualità di cofirmatario, esprime soddisfazione per l'interessamento del Viceministro, facendo presente che il tema è da sempre al centro dell'azione politica della Lega. Gli appare dunque importante che il rappresentante del Governo si sia impegnato a garantire una prossima emanazione del provvedimento istitutivo del Registro unico degli ispettori, perché esso porrebbe il nostro Paese all'avanguardia quanto alla tematica della sicurezza stradale e della celerità delle procedure di revisione.
Scagliusi 5-07475: Emanazione del decreto attuativo sulla revisione dei mezzi agricoli e macchine operatrici.
Emanuele SCAGLIUSI (M5S) illustra l'interrogazione in titolo.
Il Viceministro Alessandro MORELLI risponde all'interrogazione in titolo nei termini riportati in allegato (vedi allegato 4).
Emanuele SCAGLIUSI (M5S), replicando, ringrazia il Viceministro per la risposta; dichiara che l'impegno assunto per una rapida emanazione del decreto attuativo è certamente importante, ma resta il fatto che esso è in ritardo di sette anni. Ricorda che gli incidenti con i mezzi agricoli provocano 120 vittime ogni anno e che ciascuna di queste vittime comporta in genere la chiusura di un'impresa agricola; preannunzia dunque un'attenta vigilanza sull'effettiva emanazione del decreto. Quanto alla ventilata possibilità di ulteriori dilazioni, manifesta la propria contrarietà, affermando tuttavia che esse potranno essere accettabili solo ai fini di un miglioramento effettivo della qualità del testo.
Pag. 77Rotelli 5-07476: Estensione delle eccezioni previste dalla normativa vigente in relazione alla maggiore larghezza dei rimorchi rispetto al veicolo trainante.
Mauro ROTELLI (FDI) rinuncia ad illustrare l'interrogazione in titolo.
Il Viceministro Alessandro MORELLI risponde all'interrogazione in titolo nei termini riportati in allegato (vedi allegato 5).
Mauro ROTELLI (FDI), replicando, ricorda che al centro della tematica oggetto dell'interrogazione vi è la sicurezza stradale. Fa tuttavia presente che, come dimostrato anche dalle deroghe introdotte in casi specifici, le caratteristiche tecniche dei rimorchi hanno subito nel tempo un'evoluzione significativa e che di essa occorre tener conto, anche considerando che la normativa europea non detta prescrizioni rigide al riguardo. La normativa su tali mezzi dovrà dunque contemperare le due esigenze della sicurezza e di un'intelligente attenzione agli sviluppi tecnologici intervenuti negli ultimi anni.
La seduta termina alle 14.30.
ATTI DEL GOVERNO
Mercoledì 9 febbraio 2022. — Presidenza del vicepresidente Paolo FICARA. – Interviene il Viceministro per le infrastrutture e la mobilità sostenibili Alessandro Morelli.
La seduta comincia alle 14.30.
Documento strategico della mobilità ferroviaria di passeggeri e merci.
Atto n. 352.
(Seguito dell'esame, ai sensi dell'articolo 143, comma 4, del Regolamento, e rinvio).
La Commissione prosegue l'esame del documento all'ordine del giorno, rinviato nella seduta del 19 gennaio.
Paolo FICARA, presidente, ricorda che nella seduta del 19 gennaio è stata svolta la relazione introduttiva ed è stata avviata la discussione sull'atto.
Comunica altresì che nella giornata di ieri il Ministro delle infrastrutture e della mobilità sostenibili ha trasmesso un'integrazione informativa relativa alle opere prioritarie «Direttrici», richiesta dalla Commissione in data 19 gennaio (vedi allegato 6).
Preannunzia infine che la prossima settimana si svolgerà l'audizione del Ministro e dell'amministratrice delegata di RFI e che la Commissione procederà all'espressione del parere nel corso della settimana successiva, chiedendo al Viceministro di esprimersi al riguardo.
Il Viceministro Alessandro MORELLI dichiara di concordare con l'organizzazione dei lavori proposta dal presidente.
Mauro ROTELLI (FDI) fa presente che occorre esaminare bene la risposta del Viceministro all'interrogazione Gariglio 5-07472, testé volta, che tratta appunto di tale materia, ricordando di aver ricevuto, al pari degli altri membri della Commissione, una sollecitazione da parte del presidente della regione Abruzzo e del sindaco dell'Aquila relativamente alla tratta L'Aquila-Tagliacozzo.
Stefania PEZZOPANE (PD), intervenendo da remoto, rileva come sia evidente che il documento in esame ricomprende numerose questioni che dovranno essere accuratamente valutate. In particolare, anche come capogruppo del PD presso la Commissione Ambiente, manifesta apprezzamento per il fatto che sia stata ben focalizzata da parte del Ministero l'esigenza di collegare L'Aquila con Roma: il capoluogo abruzzese, ricorda, è al di fuori della rete alta velocità/alta capacità ed è stata oggetto di ben due eventi sismici, uno dei quali distruttivo. Il tema della sua infrastrutturazione appare dunque prioritario, visto che per ora essa è raggiungibile soprattutto grazie al trasporto su gomma.
Ricorda che la tratta L'Aquila-Rieti-Roma viene contemplata all'interno del Documento strategico: ciò le appare importantePag. 78 perché esprime attenzione nei confronti della città abruzzese. Menziona poi tre progetti, tutti assai rilevanti: il collegamento L'Aquila-Tagliacozzo, oggi non esistente; lo stanziamento di 40 milioni di euro, conseguenza di un emendamento di Fabio Melilli al decreto-legge n. 73 del 2021 (c.d. sostegni-bis), finalizzato a garantire il collegamento veloce fra Roma e i capoluoghi di provincia ricompresi nel cratere sismico; il collegamento Pescara-Roma, che interessa i territori circostanti ma non L'Aquila, e particolarmente Sulmona e Avezzano. Conclude sollecitando la realizzazione effettiva di tali progetti, che non dovranno andare in ordine sparso ma dovranno essere completati avendo presente la situazione d'insieme.
Davide GARIGLIO (PD), facendo riferimento alla tabella integrativa di opere giunta dal Ministero nella giornata dell'8 febbraio, chiede al Viceministro come essa debba essere interpretata.
Paolo FICARA, presidente, ricorda al collega Gariglio che l'invio da parte del Ministero della tabella integrativa consegue ad una precisa richiesta in tal senso da parte della Commissione, formulata nel corso della precedente seduta da diversi gruppi parlamentari, che avevano lamentato la genericità con cui era stato redatto il Documento strategico.
Luciano PIZZETTI (PD), sempre rivolgendosi al Viceministro, chiede che relazione vi sia tra il contenuto della tabella e le opere di cui si è disposto il commissariamento, che in quanto tali dovrebbero essere tutte considerate prioritarie.
Antonio TASSO (M-MAIE-PSI-FE), intervenendo da remoto, richiama l'attenzione sull'assenza nell'atto di integrazione inviato dal Ministro della realizzazione di alcune opere in provincia di Foggia. Ricorda che è stata programmata l'estensione della dorsale adriatica da Ancona a Foggia, che diventerà dunque il punto di collegamento tra il Corridoio scandinavo-mediterraneo e quello baltico-adriatico. Vista l'importanza che tale centro è destinato ad assumere se ne rende necessaria l'infrastrutturazione, per quanto riguarda in particolare la linea Foggia-Manfredonia, lo snodo intermodale di Foggia e l'aeroporto di Foggia.
Elena MACCANTI (LEGA) ricorda come nel corso della precedente seduta si fosse convenuto di sospendere l'esame dell'atto sino all'audizione del ministro Giovannini, indispensabile per il chiarimento di tutti i punti rimasti insoluti. Richiede pertanto di rinviare la discussione in attesa dello svolgimento dell'audizione del ministro.
Luciano PIZZETTI (PD) dichiara di concordare con la collega Maccanti.
Il Viceministro Alessandro MORELLI si impegna, in ossequio alle prerogative della Commissione, a riportare al Ministro Giovannini le istanze manifestate dai vari gruppi parlamentari.
Davide GARIGLIO (PD) ricorda che la riforma da cui scaturisce il documento in oggetto ha significato una riduzione dei poteri del Parlamento, che la Commissione ha accettato obtorto collo esclusivamente allo scopo di consentire una più celere attuazione del PNRR. Si stupisce dunque che esso sia stato predisposto con così poca attenzione, al punto che in esso mancava anche l'indicazione delle opere fondamentali. Tale superficialità da parte del ministero genera a suo avviso la necessità di una pronta interlocuzione diretta con il ministro; essa deve essere assolutamente sanata, anche a costo di un atto extra ordinem della Commissione.
Antonio TASSO (M-MAIE-PSI-FE) concorda con i colleghi Maccanti e Gariglio sull'opportunità di non procedere oltre senza un'interlocuzione preliminare con il Ministro.
Paolo FICARA, presidente, fa presente che l'integrazione dell'atto e l'audizione del Ministro sono state richieste dalla Commissione in data 19 gennaio ma che solo ieri è Pag. 79pervenuta la documentazione integrativa ed è stata comunicata la disponibilità del ministro a svolgere l'audizione in data mercoledì 16 febbraio.
Nessun altro chiedendo di intervenire, rinvia il seguito dell'esame ad altra seduta.
La seduta termina alle 14.50.
UFFICIO DI PRESIDENZA INTEGRATO
DAI RAPPRESENTANTI DEI GRUPPI
Mercoledì 9 febbraio 2022.
L'ufficio di presidenza si è riunito dalle 14.50 alle 15.