CAMERA DEI DEPUTATI
Martedì 21 dicembre 2021
717.
XVIII LEGISLATURA
BOLLETTINO
DELLE GIUNTE E DELLE COMMISSIONI PARLAMENTARI
Ambiente, territorio e lavori pubblici (VIII)
ALLEGATO
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ALLEGATO 1

5-04804 Zolezzi: Aggiornamenti sull'iter della Convenzione tra Anas e Rfi in merito alla realizzazione sul Po ad Ostiglia e Revere di un nuovo impalcato stradale in sostituzione di quelli esistenti, ferroviario e stradale.

TESTO DELLA RISPOSTA

  Con riferimento al quesito posto, sulla base degli elementi forniti dalla società ANAS, si rappresenta quanto segue.
  La carreggiata della SS 12 dell'Abetone e del Brennero, prima e dopo il ponte di attraversamento del fiume Po, ubicato tra le località di Revere e Ostiglia in provincia di Mantova, ha una larghezza di circa 7 metri, che in corrispondenza del ponte si restringe a circa 6 metri, causando difficoltà di transito ai veicoli pesanti.
  In stretto affiancamento al sopracitato ponte stradale vi è un ponte ferroviario, non utilizzato, di proprietà di Rete Ferroviaria Italiana, di cui era stata in un primo momento, prevista la riconversione ad uso stradale.
  A seguito del parere ostativo rilasciato dal Provveditorato Interregionale per la Lombardia e l'Emilia-Romagna in ordine alla possibilità di procedere alla riconvenzione del ponte ferroviario in stradale, ANAS ha avviato una nuova progettazione che prevede la realizzazione di un unico impalcato stradale con la corsia in direzione Ostiglia-Revere realizzata sul ponte dell'ANAS e la corsia in direzione Revere-Ostiglia realizzata sul ponte RFI.
  Allo stato, ANAS sta svolgendo le indagini strutturali sul ponte ferroviario, finalizzato ad accertare lo stato delle strutture esistenti ed alla successiva predisposizione del progetto.
  Quanto alla Convenzione recante il trasferimento del ponte ferroviario ad ANAS, quest'ultima società ha riferito che sono in corso le attività occorrenti per pervenire ad una sollecita sottoscrizione della stessa.

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ALLEGATO 2

5-05817 Paita: Manutenzione del cavalcavia che attraversa l'autostrada A12 Livorno/Genova presso l'abitato di Ceparana.

TESTO DELLA RISPOSTA

  In premessa, la società ANAS ha rappresentato che per la programmazione delle attività di manutenzione stradale esegue procedure standardizzate di controllo su tutte le opere d'arte, con quattro ispezioni ricorrenti trimestrali e un'ispezione più approfondita una volta all'anno; agli esiti di tali attività di ispezione e controllo, la società elabora il piano degli interventi di manutenzione.
  In esito alle suddette ispezioni, ANAS ha previsto un intervento sul ponte che incide sulla A12 all'ingresso di Ceparana – km 5+988 della SS 330 – per un investimento di circa 2,75 milioni di euro; i lavori consistono nel consolidamento della fondazione di una delle pile, nel ripristino della funzionalità delle opere di regimazione idraulica, nell'impermeabilizzazione della soletta nonché nella sostituzione delle barriere di sicurezza.
  Le indagini strutturali e i sondaggi geognostici sul ponte si sono già conclusi ed è in corso l'attività di progettazione, che si concluderà entro il mese di febbraio 2022.
  In fase di definizione dei progetti, la società ANAS interesserà preventivamente gli enti preposti al rilascio dei prescritti pareri\autorizzazioni idraulici e paesaggistici, così da accelerarne l'iter.
  I lavori verranno affidati ad impresa già aggiudicataria di Accordo Quadro, quindi senza dover indire apposita gara di appalto, il che consentirà di avviare celermente gli interventi.
  Ad oggi, non vi è alcuna limitazione alla circolazione stradale.

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ALLEGATO 3

5-06797 Paolo Russo: Interventi di rifacimento della pavimentazione stradale della tratta compresa tra Nola e Villa Literno della strada statale 7/Bis «Terra di lavoro».

TESTO DELLA RISPOSTA

  In merito al quesito posto, la società ANAS ha rappresentato di aver effettuato, nel corso del corrente anno, diversi interventi sulla strada statale 7-bis; tra questi, i lavori di rifacimento della pavimentazione lungo tutta la tratta hanno comportato l'emissione di alcune ordinanze di restringimenti di carreggiata per tratti limitati e per la durata delle singole lavorazioni.
  Detti lavori sono stati ultimati in data 10 settembre 2021.
  Inoltre, per consentire l'esecuzione dei lavori di messa in sicurezza delle barriere protettive sui margini del viadotto posto a scavalco dell'autostrada A30, dal 3 settembre 2021 tra il km 40+100 ed il km 41+200 è stato disposto un restringimento della carreggiata in direzione Villa Literno e si è resa necessaria, altresì, la chiusura al traffico della rampa di interconnessione della SS 7-bis con lo svincolo limitrofo all'area ASI di Nola – Marigliano.
  Tale provvedimento è stato disposto da ANAS per le condizioni di limitata visibilità determinate, in corrispondenza del predetto innesto, sia dal tracciato stradale in curva sia dalla presenza di barriere provvisorie in calcestruzzo del tipo new jersey installate sulla striscia longitudinale di mezzeria della carreggiata in direzione Villa Literno per la salvaguardia dei lavoratori impegnati nelle attività di cantiere.
  Dallo scorso 11 dicembre, le rampe di interconnessione della SS 7-bis con l'autostrada A1 al km 29+400 circa sono state definitivamente aperte, anche in orario notturno.